Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/04/2024, 15:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 27/02/2022, 22:00 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Prendendo spunto dall’intervento di Martino ( rogerbarret) nel thread "La Mia Collezione Monumenti Distrutti" e qui citato

rogerbarrett ha scritto:
Io propongo una osservazione/considerazione "tecnica" :) , così proviamo ad entrare anche nel merito dello specifico tema, avendo a disposizione un esperto: nel documento esposto, che ripropongo per comodità di consultazione, si afferma che il "doppio sconto" per il combinato disposto tra quanto previsto in tariffa agevolata al 50% per la corrispondenza da Podestà ed al 50% per il distretto non avrebbe dovuto condurre ad uno sconto complessivo del 75%.

Non entro nel merito dell'oggetto in se perchè, poiché la fattispecie reca le complicazioni connesse alla tariffa "stampe", per cogliere invece occasione per condividere una riflessione più generale su un'ipotetica lettera di corrispondenza ufficiale, di porto semplice nel distretto, inoltrata in tariffa Podestà.

Se il regolamento della tariffa nel distretto è intuitivo per tutti, corre l'obbligo di richiama la norma per l'allora "tariffa podestà" :

Regio Decreto n°645 del 27.02.1936 – “Approvazione del Codice postale e delle telecomunicazioni” pubblicato su Gazzetta Ufficiale n°99 il 29.04.1936

Art. 53. – La corrispondenza ufficiale, regolarmente contrassegnata, scambiata fra i Podestà o da questi diretta agli uffici statali, le cui spese sono a totale carico del bilancio dello Stato, ha corso col pagamento della metà delle tasse di francatura stabilite per le corrispondenze private. L’affrancatura di tali corrispondenze è obbligatoria. Ove la corrispondenza stessa non sia regolarmente francata, non ha corso ed à restituita ai mittenti. La riduzione di tassa, stabilita col presente articolo, non si estende ai diritti dovuti per i servizi accessori ed a quelli di invio per posta pneumatica o posta aerea.”


Fonte: https://espressirsi.wordpress.com/2018/ ... eview=true

Salvo diverse disposizioni a me non note :D , combinando le norme si ottiene che la metà della metà :) è -appunto!- il 25%. Ovviamente il caso sembrerebbe piuttosto difficile da verificarsi, ma giova precisare che la "tariffa podestà" si estendeva anche agli invii ufficiali dei primi cittadini verso enti che godevano di franchigia: nelle grandi città sarebbe stato possibile che il Comune scrivesse ad un ufficio ministeriale o ad un comando militare locali...


in cui si proponeva di affrontare un caso particolare riguardante la tariffa Sindaci/Podestà apro questo thread di discussione dedicato appunto a tale tariffa . Potremo così raggruppare qui i nostri interventi, documenti e normativi a tal riguardo.

Una premessa: apro il thread nella sezione Regno ma per una visione completa dell’argomento riterrei opportuno inserire qui anche i casi riguardanti altri periodi storici/tariffari non esistendo nel forum una sezione per tariffe che ne permetta uno studio diacronico.

Ora giusto per porre una base normativa su cui costruire la discussione riporto alcune norme che hanno istituito e confermato tale agevolazione tariffaria.


Se prima del 1874 i Sindaci/Podestà godevano di una franchigia per le corrispondenze ufficiali con la Legge n. 1983 del 14/6/ introdotta una riduzione alla metà delle tasse di affrancamento stabilite per le corrispondenze private

art 11

“Sara' sottoposto al pagamento della meta' delle tasse di affrancamento stabilite per le corrispondenze private il carteggio ufficiale diretto dai Sindaci alle seguenti Autorita', la cui
giurisdizione o ingerenza sia esercitata nel territorio dei rispettivi Comuni:
Prefetti, Sotto-Prefetti ed Ufficiali di pubblica sicurezza; Procuratori generali, Presidenti di Tribunali, Procuratori del Re, Giudici istruttori e Pretori; Intendenti di finanza ed Agenti delle imposte erariali; Comandanti dei Distretti militari e dei Carabinieri Reali.
Uguale riduzione di tassa sara' applicabile alle corrispondenze sotto-fascia di tutti i Sindaci del Regno fra loro e coi Comandanti di Corpo e coll'Uffizio centrale di statistica, limitatamente agli affari dello stato civile, della leva e della statistica; il che dovra' risultare da dichiarazione apposta sull'indirizzo.
L'affrancamento delle corrispondenze, di cui nel presente articolo, sara' obbligatorio e fatto mediante francobolli ordinari e contrassegno del mittente. “



Con il decreto n 6151 del 20/6/1889 pubblicato sulla gazzetta uff n 170 del 18/7/1889 entrò in vigore il nuovo testo unico delle leggi sul servizio postale
art 51
“Sarà sottoposto al pagamento della metà delle tasse di francatura stabilite per le corrispondenze private il carteggio ufficiale, regolarmente contrassegnato, diretto dai Sindaci alle seguenti autorità, la cui giurisdizione o ingerenza sia esercitata nel territorio dei rispettivi comuni: Prefetti, sotto-prefetti ed ufficiali di pubblica sicurezza; Procuratori generali, presidenti di tribunali, procuratori del Re, giudici istruttori e pretori; Intendenti di finanza ed agenti delle imposta erariali; Comandanti dei distretti militari e dei carabinieri reali.
Uguale riduzione di tassa sarà applicabile alle corrispondenze sotto-fascia di tutti i Sindaci del Regno fra loro e coi comandanti di Corpo e coll'ufficio centrale di statistica, limitatamente agli affari dello stato civile, della leva e della statistica; il che dovrà risultare da dichiarazione apposta sull’indirizzo. La francatura delle corrispondenze, di cui nel presente articolo, sarà obbligatoria. “

Il decreto 6152 del 20/6/1889 introduceva il Regolamento Generale per l’esecuzione del servizio postale

Art 153
“Per profittare della riduzione di tassa, di cui nell'articolo 51 della legge postale (testo unico), il carteggio dei Sindaci dei Comuni, qualunque ne sia la forma, deve essere francato e regolarmente contrassegnato. Quello relativo ad affari di stato civile, di leva o di statistica deve avere inoltre sull'indirizzo analoghe indicazioni ed essere posto sotto fascia. Per agenti delle imposte erariali, nei sensi del detto articolo, si intendono, non solo gli Agenti delle imposte, ma anche tutti gli altri funzionari che siano incaricati dell'accertamento, della liquidazione o della riscossione di tasse in genere per conto dello Stato (Ricevitori del Registro, del Demanio, degli Atti civili, degli Atti giudiziari, del Bollo straordinario, delle Successioni, delle Dogane, Conservatori delle ipoteche, Magazzinieri della Privative, Ricevitori provinciali, Esattori comunali e consorziali, Avvocature erariali, Ufizi tecnici di finanza, Verificatori dei pesi e delle misure, Direzioni ed Ufizi delle Poste e dei Telegrafi). Sono considerati come Comandanti di Corpi tutti i capi di servizi, stabilimenti, istituti, reparti o distaccamenti dell'esercito o dell'armata, compresi i comandanti di navi e, per gli affari relativi alla leva marittima, anche i capi degli uffizi di Porto. “
Art. 154.
“La riduzione di tassa pel carteggio dei Sindaci non si estende a quella di raccomandazione. Le frazioni di centesimo, che risultino dalla riduzione di altre tasse sono abbandonate. I manifesti e gli avvisi in genere rimandati dopo l'affissione, anche con analoghe dichiarazioni manoscritte, dai Sindaci stessi ad ufizi governativi o ad altri Sindaci e così pure i modelli di servizio riempiti a mano, spediti dai Sindaci predetti ad ufizi governativi o cambiati fra loro, sono considerati come stampe non periodiche, purchè siano aperti o posti sotto fasce mobili. Alle corrispondenze non francate o francate insufficientemente si applica il disposto del precedente art 152 “

Art. 155
“Oltre la riduzione di tassa pel carteggio di cui negli articoli prcedenti, compete la esenzione completa in tutta l'estensione del Regno:
a) al carteggio del Sindaci colle Agenzie delle imposte e colle Commissioni incaricate di giudicare dei reclami in materia di tasse sui fabbricati e sui redditi di ricchezza mobile, che si riferisca alle dette imposte, abbia analoghe annotazioni sull’indirizzo e sia posto sotto fascia, rispettivamente ai sensi degli articoli 73 e 122 dei Regolamenti succitati del 24 agosto 1877 nr. 4022 o 4025 (serie 2^);
b) ai fogli aperti o piegati in modo da potere essere aperti e senza allegati ed ai cartoncini adoperati come cartoline, che i Sindaci stessi spediscono alle Amministrazioni centrali, o ad altri ufizi governativi, coi quali sono ammessi a corrispondere con tassa ridotta
I cartoncini indirizzati all'Istituto vaccinogeno dello Stato possono essere accompagnati da campioni.
L'esenzione di tassa non si estende, neanche per queste corrispondenze, al diritto di raccomandazione e ad esse pure è esteso il disposto dell’articolo 152 quando non siano spedite nei modi prescritti”

Ben vengano i vostri interventi a commento e a supporto anche con altri passaggi normativi, oltre ovviamente la pubblicazione di documenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 27/02/2022, 22:17 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
La tariffa ridotta Sindaci poteva essere applicata anche ai manoscritti.
Ecco un caso abbastanza insolito di manoscritti con lettera accompagnatoria. In questo caso entrambe le tariffe potevano godere della riduzione alla metà della tariffa per le corrispondenze dei privati. I manoscritti così avrebbero pagato 30 cent e la lettera 25 per un totale di 55 cent


Allegati:
2022-02-27_221328.jpg
2022-02-27_221328.jpg [ 5.31 MiB | Osservato 1784 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 27/02/2022, 22:33 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Nel 1908 venne pubblicato il tomo sulle "Istruzioni per il servizio delle corrispondenze postali" e all’articolo 424, circa le corrispondenze dei Sindaci ammesse a riduzione di tassa, si trova scritto che

"La riduzione di tassa si applica sottoponendo le lettere alla francatura di centesimi 10 per ogni 15 grammi di peso, e le altre corrispondenze alla metà delle tasse normali di francatura.
Niuna riduzione di tassa compete per le stampe periodiche francate col metodo del conto corrente
Non compete riduzione nemmeno relativamente al diritto fisso di raccomandazione, di assicurazione, di espresso, di assegno o di ricevuta di ritorno; tali diritti devono essere corrisposti in base alla tariffa ordinaria, anche quando si tratti di corrispondenze ammesse a circolare in esenzione di tassa nei casi previsti ……..

Una piccola riflessione credo possa essere fatta su quanto prevedeva il regolamento del 1908 per cui si fa riferimento ad una specifica affrancatura di 10 cent.
Dobbiamo, infatti, rammentare che in quel periodo la tariffa lettere per interno era di 15 lire. Ora applicando la normativa precedente avremmo avuto una riduzione a 7, 5 centesimi. Invece il legislatore ha indicato una specifica cifra che in pratica corrispondeva alla tariffa agevolata precedente.
Come si sarebbe dovuta interpretare la norma nel caso di ulteriore riduzione per il distretto? Era intenzione del legislatore intendere questa tariffa fissa per cui non competeva altra riduzione?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 27/02/2022, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Trovare corrispondenza dei Sindaci viaggiata nel distretto credo non sia facile sebbene la cosa fosse possibile. Basti pensare alla corrispondenza che poteva intercorrere tra Il sindaco di una città e il prefetto oppure un comando militare. Per non dire di città sedi di uffici ministeriali come poteva essere Roma.

Nel mio piccolo ho trovato solo una busta affrancata con Pm.
Lo scrivente era il comune di Montecopiolo, geograficamente appartenente alla regione Emilia-Romagna e confinante con le Marche. La busta indirizzata ad un ente, venne impostata a Pesaro il 9/7/1945. Venne pertanto affrancata per la metà della tariffa lettera, 1 lire e quindi alla metà per la riduzione di invio nel distretto per un totale finale di 50 cent.


Allegati:
50 cent PM aerea in tariffa sindaci distretto.jpg
50 cent PM aerea in tariffa sindaci distretto.jpg [ 372.57 KiB | Osservato 1783 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 01/03/2022, 12:59 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Complimenti per l'iniziativa: è sempre una piacevole sorpresa quando qualche collega collezionista vuole addentrarsi nell'applicazione di tariffe, soprattutto nei casi più particolari e, quindi, interessanti.
Hanno già linkato in alto una pagina che richiama le norme vigenti in RSI con una serie di esempi in espresso: ricerca e materiale sono già lì.

E' curioso che nessuno si sia posto, almeno finora, seriamente quel che potesse accadere -a secondo dei periodi storici e quindi delle norme vigenti- alla corrispondenza in tariffa ridotta podestà quando questa era spedita nel distretto: nel tempo avevo già provato a confrontarmi con alcuni utenti in merito, ma alla fine sono dovuto tornare alle norme.
A quanto pare, da quel che si può leggere e per come le norme sono state scritte, in RSI era possibile, sebbene magari risulterà pressoché improbabile reperire materiale collezionistico a sopporto (io non ne dispongo.. e voi?).

Un altro aspetto interessante da sviscerare potrebbe essere un'elencazione delle tipologie di oggetti postali, con rispettive tariffe, a cui potevasi legittimamente attribuire lo sconto al 50% in tariffa podestà:
-le carte manoscritte? Sì.
-le stampe? No.
-le cartoline con corrispondenza? Sì.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 01/03/2022, 20:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Fabrizio544 ha scritto:
Prendendo spunto dall’intervento di Martino ( rogerbarret) nel thread "La Mia Collezione Monumenti Distrutti" e qui citato

:. Alle corrispondenze non francate o francate insufficientemente si applica il disposto del precedente art 152 “


Ben vengano i vostri interventi a commento e a supporto anche con altri passaggi normativi, oltre ovviamente la pubblicazione di documenti.


Ciao,
Mi sai dire cosa prevedeva il 'precedente art.152'?
Te lo chiedo perché sulle scarsissime tassazioni di corrispondenza di stato ho spesso trovato una tassazione 'ad integrazione del mancante' anziché tassa+sovrattassa come per le corrispondenze ordinarie

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Ultima modifica di andy66 il 01/03/2022, 20:58, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 01/03/2022, 20:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
rogerbarrett ha scritto:
-le carte manoscritte? Sì.
-le stampe? No.
-le cartoline con corrispondenza? Sì.


Sulle stampe abbiamo già un dubbio:
L'articolo parla di stampe periodiche (cioè stampe di quotidiani, settimanali, mensili ecc.), e le stampe non periodiche?



Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 02/03/2022, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
andy66 ha scritto:
Fabrizio544 ha scritto:
Prendendo spunto dall’intervento di Martino ( rogerbarret) nel thread "La Mia Collezione Monumenti Distrutti" e qui citato

:. Alle corrispondenze non francate o francate insufficientemente si applica il disposto del precedente art 152 “


Ben vengano i vostri interventi a commento e a supporto anche con altri passaggi normativi, oltre ovviamente la pubblicazione di documenti.


Ciao,
Mi sai dire cosa prevedeva il 'precedente art.152'?
Te lo chiedo perché sulle scarsissime tassazioni di corrispondenza di stato ho spesso trovato una tassazione 'ad integrazione del mancante' anziché tassa+sovrattassa come per le corrispondenze ordinarie

Andrea



Farò di meglio ecco di seguito il pdf al file della Gazzetta Ufficiale n.170 del 18/7/1889 dove trovi pubblicato il Testo unico delle leggi sul servizio postale (ex decreto 6151 del 20/6/1889) e il relativo Regolamento per l'esecuzione del servizio postale ( ex decreto 6152 )


Allegati:
GU n170 del18-7-1889 TESTO UNICO DELLE LEGGI SUL SERVIZIO POSTALE.pdf [5.19 MiB]
Scaricato 52 volte
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 02/03/2022, 20:36 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
andy66 ha scritto:
rogerbarrett ha scritto:
-le carte manoscritte? Sì.
-le stampe? No.
-le cartoline con corrispondenza? Sì.


Sulle stampe abbiamo già un dubbio:
L'articolo parla di stampe periodiche (cioè stampe di quotidiani, settimanali, mensili ecc.), e le stampe non periodiche?



Andrea


Se fai riferimento all'articolo 424 delle Istruzioni per il servizio delle corrispondenze postali faccio notare che l'articolo recita
"Niuna riduzione di tassa compete per le stampe periodiche francate col metodo del conto corrente"
Le stampe non periodiche rientrano nelle "altre corrispondenze" tassate "alla metà delle tasse normali di francatura".
Questo come regola all'anno 1908.

Il successivo articolo 426 specifica

"La riduzione di tassaè applicabile altresì alle comunicazioni epistolari tenute mediante cartoncini foggiati a somiglianza delle cartoline postali o spedite in buste aperte o sottofascia, ........."

Da notare che non è specificatamente indicato l'uso di cartoline di stato con tassa ridotta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 02/03/2022, 20:45 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
stampe in tariffa ridotta sindaci


Allegati:
STAMPE RIDOTTE SINDACO IN ESPRESSO.jpg
STAMPE RIDOTTE SINDACO IN ESPRESSO.jpg [ 498.25 KiB | Osservato 1693 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 02/03/2022, 23:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Fabrizio544 ha scritto:
andy66 ha scritto:
Fabrizio544 ha scritto:
Prendendo spunto dall’intervento di Martino ( rogerbarret) nel thread "La Mia Collezione Monumenti Distrutti" e qui citato

:. Alle corrispondenze non francate o francate insufficientemente si applica il disposto del precedente art 152 “


Ben vengano i vostri interventi a commento e a supporto anche con altri passaggi normativi, oltre ovviamente la pubblicazione di documenti.


Ciao,
Mi sai dire cosa prevedeva il 'precedente art.152'?
Te lo chiedo perché sulle scarsissime tassazioni di corrispondenza di stato ho spesso trovato una tassazione 'ad integrazione del mancante' anziché tassa+sovrattassa come per le corrispondenze ordinarie

Andrea



Farò di meglio ecco di seguito il pdf al file della Gazzetta Ufficiale n.170 del 18/7/1889 dove trovi pubblicato il Testo unico delle leggi sul servizio postale (ex decreto 6151 del 20/6/1889) e il relativo Regolamento per l'esecuzione del servizio postale ( ex decreto 6152 )


alla fine quella GU ce l'avevo già :lol: :lol:
comunque nel caso specifico delle corrispondenze tra sindaci non viene specificato nulla sulla tassazione, semplicemente dovevano essere rese al mittente oppure se consegnate veniva compilato apposito rapporto.

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Tariffa Sindaci
MessaggioInviato: 03/03/2022, 13:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Molto interessante: complimenti!

Suggerisco di sviluppare uno schema cronologico, perchè certe norme variando nel tempo potrebbero comportare -che so?- che una tariffa sarebbe stata possibile scontata al 50% in un dato periodo e non in un altro. Uno schema simile, infatti, potrebbe essere da aggiornare, di volta in volta, con le novità ed aiuterebbe chiunque ad una più pratica consultazione dei contenuti.

Qualcosa di simile è stato già approntato privatamente per la scontistica tariffaria prevista per gli invii postali da e per militari, argomento solamente sfiorato nel forum e non più approfondito adeguatamente per scarsa partecipazione.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010