Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 13/05/2024, 21:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Timbri di Censura: informazioni
MessaggioInviato: 27/10/2020, 20:16 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao a tutti
Sto iniziando a raccogliere i vari timbri di censura in uso nella provincia di Parma. Al momento mi baso sulla fascetta di censura e sulle impronte riportate sul catalogo sulle commissioni di censura di F.Bruno. Per le lettere è semplice ma per le cartoline ho qualche dubbio... Solitamente la censura operava in partenza o in arrivo?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Timbri di Censura: informazioni
MessaggioInviato: 31/10/2020, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Ciao,

chiedo per capire: hai postato l'argomento in Regno, ma vorrei gentilmente sapere se vuoi limitarti al Regno, o vuoi proseguire fin quando le censure hanno operato.
Purtroppo non conosco il testo che citi: proverò a cercarlo per approfondire.

Aggiungo: ho reperito una recensione della pubblicazione e scopro che l'autore abita a 6km da casa mia...


Allegati:
Screenshot_2020-11-01-07-43-58-167_com.android.chrome.jpg
Screenshot_2020-11-01-07-43-58-167_com.android.chrome.jpg [ 507.59 KiB | Osservato 1231 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Timbri di Censura: informazioni
MessaggioInviato: 01/11/2020, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao Martino, Ho postato in regno ma la richiesta va estesa anche ai periodi successivi specie se hanno avuto logiche differenti.

Il testo è interessante e, considerando il lavoraccio immane che c'e dietro, anche a basso costo, un plauso all'autore.

Ci sarebbe anche un secondo catalogo sull'argomento, lo stesso citato nella recensione qui sopra. Se qualcuno lo ha o conosce l'autore batta un colpo. :geek:
Gianfranco Mattiello, Italian Censorship on civil mail. 1940-45. History censore marks, reselaing labels, Lodi, settembre 2000


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010