Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/04/2018, 21:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
qualcuno mi sa dare qualche delucidazione sul timbro che appare su questa busta? La corrispondenza proviene dalla Germania, come ho potuto vedere da altre epistole dello stesso mittente; giunge a Roma dove viene timbrata (un'altra corrispondenza veduta è regolarmente affrancata sulla destra in modo che il timbro colpisce il fbollo, senza bisogno di doverlo annullare manualmente come in questo caso). Viene apposto il timbro lineare PROVIENE DALL'ESTERO, come se fosse giunta non affrancata, tipo in "valigia diplomatica"..
In effetti in questo caso la busta porta al retro l'indicazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri ...
attendo qualche chiarimento degli esperti...grazie.


Allegati:
Digitalizzato_20180407 (7).jpg
Digitalizzato_20180407 (7).jpg [ 47.86 KiB | Osservato 5562 volte ]
Digitalizzato_20180407 (3).jpg
Digitalizzato_20180407 (3).jpg [ 52.04 KiB | Osservato 5562 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
qualcuno mi sa dare qualche delucidazione sul timbro che appare su questa busta? La corrispondenza proviene dalla Germania, come ho potuto vedere da altre epistole dello stesso mittente; giunge a Roma dove viene timbrata (un'altra corrispondenza veduta è regolarmente affrancata sulla destra in modo che il timbro colpisce il fbollo, senza bisogno di doverlo annullare manualmente come in questo caso). Viene apposto il timbro lineare PROVIENE DALL'ESTERO, come se fosse giunta non affrancata, tipo in "valigia diplomatica"..
In effetti in questo caso la busta porta al retro l'indicazione di Presidenza del Consiglio dei Ministri ...
attendo qualche chiarimento degli esperti...grazie.

Enrico ti espongo la mia ipotesi sulla missiva in questione:la busta potrebbe verosimilmente essere trasportata tramite valigia diplomatica dalla Germania, (anche se non riporta timbri in partenza) e giunta in Italia a Roma aver ricevuto l'annullo lineare "PROVIENE DALL'ESTERO e successivamente essere stata affrancata e quindi inviata a destino come era il protocollo.Il motivo per cui il f.bollo è stato annullato a matita , risiede nel fatto che questi è stato posto a sinistra e quindi sfuggito alla timbratura e quindi l'altra corrispondenza citata è stata invece regolarmente annullata.
In genere tale missive affidate al servizio della valigia diplomatica, recavano delle timbrature in partenza dal Ministero degli Esteri e quindi una volta giunti nella Capitale al Ministero dovevano essere affrancate se inviate a persone private, oppure con tassa a carico se indirizzate ad aziende o ditte, ed in franchigia se eventualmente destinate (indirizzate impersonalmente) alle istituzioni, ad uffici od enti pubblici.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 07/04/2018, 23:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
molto bene Riccardo, grazie per la pronta risposta che mi conforta nella ipotesi indicata.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2018, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Io non ho idea, ne riprova, di trasporti in valigia diplomatica senza contrassegno di trasporto.
Se esiste riscontro di questa ipotesi, chiedo gentilmente di proporre norme od oggetti che la dimostri, visto che nell'ambito della possibilità ogni cosa potrebbe essere.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2018, 13:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ok Roger ma tu hai mai visto altre corrispondenze col lineare "proviene dall'estero"?
io ne ho vista un'altra sempre dello stesso mittente, in mezzo ad altre corrispondenze familiari tutte da Germania (Berlino) a Roma. Che tipo di procedura postale potrebbe essere?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/04/2018, 14:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
Io non ho idea, ne riprova, di trasporti in valigia diplomatica senza contrassegno di trasporto.
Se esiste riscontro di questa ipotesi, chiedo gentilmente di proporre norme od oggetti che la dimostri, visto che nell'ambito della possibilità ogni cosa potrebbe essere.

Ciao Martino, quanto ho ipotizzato nella mia disamina è stato riferito a quanto Enrico ha riportato sulla provenienza della corrispondenza dalla Germania.Inoltre mi sono basato su quanto riporta il Postalista su un suo articolo riguardo tali documenti: " Oltre ai documenti strettamente di servizio o ai dossier politici riservati,con le pratiche venivano trasportate anche lettere degli enti e dei cittadini italiani che chiedevano tramite l'ambasciata o i consolati, incombenze burocratiche in patria o all'estero, oppure che dalla patria chiedevano particolari operazioni o notizie, legate ai connazionali colà residenti e naturalmente ne godevano anche le lettere private dei componenti le rappresentanze all'estero e dei famigliari.
Le corrispondenze singole ufficiali, affidate al servizio della valigia diplomatica, non dovevano essere affrancate ma venivano marcate sul frontespizio con bolli di protocollo del Ministero degli Esteri o particolari diciture e bolli amministrativi delle ambasciate che le distinguevano così le une dalle altre, ma partivano senza affrancatura. Se erano corrispondenze private dei funzionari o famigliari non erano protocollate. La corrispondenza giunta a Roma al Ministero, subiva un diverso destino secondo il proprio stato: se inviate a persone private dovevano essere affrancate (lo faceva il Ministero), oppure gravate di tassa a carico se indirizzate ad aziende o ditte oppure in franchigia se destinate alle istituzioni, agli uffici degli enti pubblici (solo se indirizzate impersonalmente). Attualmente la normativa non concede più l'invio in franchigia quando é immessa nel ciclo postale civile e quindi tutte le corrispondenze sono affrancate.
Leggendo bene la nota dice che tali corrispondenze venivano marcate con ....PARTICOLARI DICITURE e qui io ho ipotizzato il BOLLO LINEARE " PROVIENE DALL'ESTERO" ed inoltre è citata la mancanza della PROTOCOLLATURA per la corrispondenza privata, come in tal caso tra famigliari.Concludendo non possiamo avere la certezza che sia stata trasportata con valigia diplomatica, come avevo già detto, dicendo che poteva essere verosimile, e sappiamo d'altronde che le variabili nella storia postale esistono e talvolta la mancanza di timbri o contrassegni su missive, omessi per svariati motivi ,anche ad esempio solamente per distrazione è un evento che può verificarsi.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 9:38 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Stavolta tocca citarmi, pensate un po', altrimenti rischio di finire fuori tema.


Cita:
Io non ho idea, ne riprova, di trasporti in valigia diplomatica senza contrassegno di trasporto.
Se esiste riscontro di questa ipotesi, chiedo gentilmente di proporre norme od oggetti che la dimostri, visto che nell'ambito della possibilità ogni cosa potrebbe essere.


Non conoscevo l'ipotesi della corrispondenza inserita in una valigia diplomatica senza relativo contrassegno, dunque ho chiesto e ricevuto risposta.
Non pensavo fosse accaduto qualcosa di troppo diverso da quanto avevate ipotizzato, eppure essendo ligio ai fatti provabili, e non alle favole, nonostante una curiosa fantasia
ho chiesto gentilmente riferimenti normativi e/o altri casi simili per cercar di provare la (unica) tesi supposta.
Sorpresi? :D Evidentemente sarà stato mal interpretato il senso del mio breve intervento: pazienza.
Sinceramente conviene rilassarsi, perchè inalberarsi rende spiacevolmente seccante il confronto :? :roll: .

Chiariti i toni, torno, quindi, ai contenuti. Questo in allegato fu il testo che alcuni mesi fa consultai per la ricerca inerente alla valigia diplomatica in RSI: viewtopic.php?f=27&t=3556
La documentazione a riguardo è assai poca, salvo volersi affidare a quanto già scritto da altri in assenza di fonti reperibili e consultabili.
Alternativamente per proseguire anche a me toccherà mettere assieme materiale (che nel mio caso di certo è indisponibile!) ed ipotizzare le tesi più probabili.
Quindi, in assenza d'altro, anch'io -proprio come tutti- mi affido alle ipotesi. Non vogliatemene, quindi, se nel tentativo di approfondire chiedo la disponibilità di norme consultate e di altro materiale simile a suffragio: in fondo non è forse questa appassionata curiosità che ci spinge a cercare?


Allegati:
30118474_398387260635046_1086684524_n.jpg
30118474_398387260635046_1086684524_n.jpg [ 93.06 KiB | Osservato 5448 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
oh, ragazzi...non vedo nessuna particolare acrimonia nel confronto, a me è sembrato un normale scambio di opinioni...e io che ho suscitato la discussione sono qui a sentirvi con grande soddisfazione, perchè sto imparando qualcosaltro. :D
grazie di nuovo a Martino e Riccardo e buon forum a tutti, in attesa di altre ipotesi o normativa e regolamenti...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
p.m.pistoia ha scritto:
oh, ragazzi...non vedo nessuna particolare acrimonia nel confronto, a me è sembrato un normale scambio di opinioni...e io che ho suscitato la discussione sono qui a sentirvi con grande soddisfazione, perchè sto imparando qualcosaltro. :D
grazie di nuovo a Martino e Riccardo e buon forum a tutti, in attesa di altre ipotesi o normativa e regolamenti...

Sinceramente anche a me, come ad Enrico, pare che la nostra discussione sia stata sempre molto pacata...comunque il nostro amico Martino ha sicuramente ragione, quando si prodiga nel tentativo di approfondire l'argomento disaminato, chiedendo la possibilità di consultare delle normative e di avere dei confronti reali con altri documenti.Inoltre la penso come lui, quando afferma che questa "curiosità " è veramente la spinta che alimenta le nostre ricerche, al fine di venire a capo dei vari interrogativi che la nostra passione ci presenta.Allego il link dell'articolo del Postalista di Marino Bignami sulla VALIGIA DIPLOMATICA : http://www.ilpostalista.it/sommario_144.htm .Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 19:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Eccone un'altra presa da eBay
https://www.ebay.it/itm/REGNO-VIENE-DAL ... SwpLNX95NS


Allegati:
Schermata 2018-04-09 alle 20.48.40.png
Schermata 2018-04-09 alle 20.48.40.png [ 1.75 MiB | Osservato 5402 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 19:50 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
e una passata in passato ( :lol:) dello stesso carteggio


Allegati:
Proviene_dall_estero.jpg
Proviene_dall_estero.jpg [ 286.08 KiB | Osservato 5402 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 20:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
francyphil ha scritto:
e una passata in passato ( :lol:) dello stesso carteggio

Grazie Francesco per le immagini delle buste da Odessa anch'esse con lineare "PROVIENE DALL'ESTERO " viaggiate in Valigia Diplomatica con 50 cent Imperiale da Roma a Assisi con le firme di Diena, Raybaudi e Sorani.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 21:03 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
questa era in asta recentemente
direi che è un esempio di posta in franchigia diretta ad un podestà


Allegati:
posta da consolato.jpg
posta da consolato.jpg [ 140.58 KiB | Osservato 5374 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/04/2018, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie molte francyphil


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/08/2020, 20:39 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Segnalo quest'altra passata su eBay. Spero che se la sia aggiudicata qualcuno del forum, io sono arrivato corto :(


Allegati:
Schermata 2020-08-12 alle 21.38.47.png
Schermata 2020-08-12 alle 21.38.47.png [ 930.56 KiB | Osservato 4293 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/08/2020, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: 17/04/2016, 21:48
Messaggi: 491
Vorrei chiedere una delucidazione in merito alle affrancature di queste lettere. A quanto ho capito io dagli interventi precedenti, le lettere viaggiavano in valigia diplomatica prive di affrancatura. Quindi le stesse venivano affrancate presso il ministero e inviate alle rispettive destinazioni.
Ma in base a cosa veniva decisa la modalità di inoltro? Le prime 2 buste presentate da Francyphil sono affrancate per il semplice porto lettera mentre l'ultima pubblicata è stata spedita con servizio accessorio dell'espresso. Il costo dell'affrancatura da chi era sostenuto?

Nel caso invece che le buste viaggiassero già affrancate sarebbe da presumere che presso gli uffici diplomatici esteri vi fossero dotazioni di francobolli italiani. Possibile?

Un grazie a chi vorrà o potrà soddisfare la mia curiosità.
Buon ferragosto a tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 25/08/2020, 12:03 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Fabrizio544 ha scritto:
Vorrei chiedere una delucidazione in merito alle affrancature di queste lettere. A quanto ho capito io dagli interventi precedenti, le lettere viaggiavano in valigia diplomatica prive di affrancatura. Quindi le stesse venivano affrancate presso il ministero e inviate alle rispettive destinazioni.
Ma in base a cosa veniva decisa la modalità di inoltro? Le prime 2 buste presentate da Francyphil sono affrancate per il semplice porto lettera mentre l'ultima pubblicata è stata spedita con servizio accessorio dell'espresso. Il costo dell'affrancatura da chi era sostenuto?

Nel caso invece che le buste viaggiassero già affrancate sarebbe da presumere che presso gli uffici diplomatici esteri vi fossero dotazioni di francobolli italiani. Possibile?

Un grazie a chi vorrà o potrà soddisfare la mia curiosità.
Buon ferragosto a tutti.


Qui c'è qualche link per approfondire un minimo: viewtopic.php?f=27&t=3556&p=24718#p24718
Le norme ufficiali restano difficili da reperire.

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 11/03/2023, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Aggiungo questa recentemente acquistata


Allegati:
Proviene_dall_estero 3.jpeg
Proviene_dall_estero 3.jpeg [ 2.09 MiB | Osservato 1055 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010