Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 11/10/2024, 19:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/07/2024, 18:00 
Non connesso

Ciao a tutti

volevo condividere questa lettera spedita da Gabriele d'Annunzio al Governatore di Fiume, l'ammiraglio Enrico Millo

Scritto a mano POSTA MILITARE FIUME sopra il timbro COMANDO 67 REGGIMENTO FANTERIA
Timbrino in alto a sinistra "direttamente dall'ufficio postale di" Fiume scritto a penna.

Qualche idea per interpretare questa lettera, quando scritta e i due timbri?

Grazie per l'aiuto

Enrico

Allegati:
FIUME Verso.jpg
FIUME Verso.jpg [ 3.24 MiB | Osservato 400 volte ]
FIUME RETRO.jpg
FIUME RETRO.jpg [ 3.25 MiB | Osservato 400 volte ]
 Profilo  
MessaggioInviato: 16/07/2024, 18:59 
Non connesso

Caro Enrico, non so dirti molto sulla data, ma penso che dovrebbe essere limitata fra la fine del 1919 e il 1920.
Il 67 regimento fanteria, del quale sono i due timbri, fu trasferito nel settembre 1918 dalla zona del Piave in Albania e successivamente fu attivo nei Balcani a partire dalla fine del 1918 e fino al 1920. Per la missione nei paesi slavi dove fu attivo ebbe la possibilità di fregiarsi dell'uso del colbacco con piuma d'aquila sulla alta uniforme.
La lettera è certamente inviata da Fiume, come da manoscritto in alto a sinistra. E’ possibile che il 67° fanteria fosse all’epoca nelle vicinanze.
Infine, l’Ammiraglio Enrico Millo si trovò a Zara, Come Governatore della Dalmazia, dal novembre 1918 al dicembre 1920.
In ogni caso si tratta di un notevole documento. Grazie di averlo postato. Un caro saluto a tutti, Nenad.

Profilo  
MessaggioInviato: 17/07/2024, 10:23 

Purtroppo la mancanza di data ci obbliga a datarla entro un periodo storico caotico. D'Annunzio parte da Ronchi il 12.9 1919 con 287 volontari militari disertori,che in breve tempo aumentano a oltre 9000 e occupa Fiume, l'UPM. 83 che funzionava a Fiume chiude il 14.10.19 e il 24.9.19 il Governo Italiano ordina il blocco della città per terra e per mare.Il 14.11.1919 D'Annunzio sfuggendo al controllo della flotta italiana, raggiunge Zara per convincere inutilmente l'Ammiraglio Millo govrnatore di Zara e della Dalmazia ad unirsi al suo tentativo di rivolta armata contro gli accordi alleati di assegnare Fiume alla Yugoslavia. In breve questi gli avvenimenti politici e militari di Fiume. La lettera (se autentica) è veramente importante anche se non riesco a decifrarla nel contesto storico: L'annullo del 67° reggimento era forse un nuovo reggimento formatosi a Fiume? L'annullo lineare " Direttamente dall'ufficio postale di....Fiume a penna, che senso aveva? Perchè non timbrato dall'ufficio postale civile? Indirizzata all'Ammiraglio Millo, essendo Fiume praticamente assediata era da consegnare tramite messaggero? In questo caso, a cosa serviva l'annullo del 67° reggimento? Durante il periodo dannunziano, sono nati tanti annulli più o meno militari che servivano solo per propaganda dal momento che il blocco italiano permetteva solo il servizio postale civile di uscire dalla città.
La firma autografa di D'Annunzio è molto ricercata e per questo molto falsificata, sia chiaro Enrico,non ho l'esperienza tecnica per poter giudicare la tua lettera autentica o no, ho solo rilevato quelle che considero stranezze. Mi farebbe molto piacere se altri amici del Forum aggiungessero i loro giudizi, il Forum serve anche per questo.
Buone vacanze a tutti.
Roby

Profilo  
MessaggioInviato: 17/07/2024, 12:53 
Non connesso

Condivido le perplessità di Roby. La lettera non parrebbe viaggiata tramite il canale postale, previa la mancanza di qualsiasi annullo guller o similare. È presente quel timbro lineare d'ufficio che sinceramente non ho mai visto, ma se fu consegnata tramite messaggere perché quel timbro? Poi se la lettera è stata spedita nei giorni caotici dell'occupazione tutto può essere, ma mancando il testo interno non lo sapremo mai. Più che altro bisognerebbe vedere se esistono altri documenti simili come tipologia.

Andrea

Socio CFN Tarvisiano

Profilo  
MessaggioInviato: 17/07/2024, 13:14 
Non connesso

Una mia opinione molto personale.
1) La lettera non ha data e quindi si posso fare solo ipotesi ma il ventaglio di databilità è abbastanza ampio.
2) Manca l'interno che avrebbe fatto acquisire importanza e certezze al documento
3) Non ci sono tracce postali , come già detto potrebbe essere stata recapitata a mano
4) Andrebbe fatta fare una perizia calligrafica per derimere i dubbi sull'autenticità
5) Il timbro a sinistra che senso potrebbe avere se non è transitata da un ufficio postale ?

Tanti dubbi e poche certezze.

In conclusione un bel documento ma secondo me poco classificabile

Profilo  
MessaggioInviato: 18/07/2024, 17:19 
Non connesso

Grazie per i feedback.

Ho fatto fare una perizia calligrafica e queto e' l'esito:

"questo autografo e' stato esaminato da almeno due periti dell'Associazione Autografia, ed ognuno ha espreso parere negativo in quanto la comparazione calligrafica non ha evidenziato una suffciente corrispondenza con l'autografo originale".

Ho contattato il venditore e ha accettato il reso del documento.

Posso dire che non si finisce mai di imparare, anche dopo molti anni, soprattutto quando si entra nel mondo delle lettere scritte da persone famose, dove l'attenzione deve essere ancora maggiore.

Grazie ancora Andrea, Roby e Marco

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2024, 7:58 
Non connesso

Molto bene Enrico! Il forum stavolta ha espresso in pieno la propria utilità.

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2024, 10:10 

In vendita trovi una grande quantità di autografi più o meno autentici di Gabriele D'Annunzio,un foglio in particolare
era con il timbro del 67° Reggimento in alto, la scritta ORDINE DI CATTURA e sotto il Comandante G. D'Annunzio e niente altro. In vendita a 300 euro, il venditore non garantisce l'autenticità....
Roby

Profilo  
MessaggioInviato: 19/07/2024, 10:40 
Non connesso

Roby2000 ha scritto:
In vendita trovi una grande quantità di autografi più o meno autentici di Gabriele D'Annunzio,un foglio in particolare
era con il timbro del 67° Reggimento in alto, la scritta ORDINE DI CATTURA e sotto il Comandante G. D'Annunzio e niente altro. In vendita a 300 euro, il venditore non garantisce l'autenticità....
Roby

Questa potrebbe essere una ulteriore prova della non autenticità del documento di Enrico e probabile opera della stessa mano.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora