Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

CP Venezia Giulia annullata a Venezia
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=23&t=5470
Pagina 1 di 1

Autore:  andy66 [ 08/06/2023, 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  CP Venezia Giulia annullata a Venezia

Buonasera,

qualcuno mi aiuta a capire che strada ha seguito questo documento spedito dalla Venezia Giulia?
La CP è stata scritta il 24.12.1918 presumo da posta militare in quanto è presente una censura di un battaglione di Fanteria (che non riesco ad identificare) a Dignano UD (dove in teoria non erano presenti valori soprastampati ma forse chi l'ha scritta proveniva dalla Venezia Giulia), viene poi annullata a Venezia ben 2 settimane più tardi il 13 Gennaio, tra l'altro con un annullo particolare "Direzione locale delle Poste". La cartolina è scritta interamente in francese.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito :)
Allegato:
CP venezia giulia0001.jpg
CP venezia giulia0001.jpg [ 296.97 KiB | Osservato 752 volte ]


Andrea

Autore:  gigistoria [ 10/06/2023, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CP Venezia Giulia annullata a Venezia

Provo a dare una risposta.
La località potrebbe essere quella di Dignano d’Istria (non Dignano –UD) quindi è corretta la soprastampa.
Sintetizzando, dopo che Trieste ed alcune località dell’Istria e Croazia divennero italiane, vi era una grande difficoltà nei collegamenti postali con il resto dell’Italia (strade distrutte, linee ferroviarie non funzionanti e quelle di mare da sminare). L’unico mezzo disponibile era quello aereo che veniva assicurato dalla Marina Militare Italiana, inizialmente per le sole corrispondenze militari e successivamente anche per quantitativi ridotti di corrispondenza civile. Queste lettere e cartoline, all’arrivo ricevevano il timbro di Venezia per poi essere instradate per le località italiane di destino. Se non ricordo male, questo servizio è durato sino al maggio del 1919. Il lasso di tempo tra le due date potrebbe essere dovuto proprio alla difficoltà di far arrivare la corrispondenza alla prima base aerea italiana.
La cartolina è molto interessante e può essere inserita, a mio avviso, nella tematica della Posta Aerea.
Saluti

Autore:  p.m.pistoia [ 11/06/2023, 20:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CP Venezia Giulia annullata a Venezia

mi sembra una lettura coerente e probabile quella di gigistoria.
Andy puoi mostrare anche l'altro verso della cartolina?

Autore:  andy66 [ 12/06/2023, 21:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: CP Venezia Giulia annullata a Venezia

Grazie per la risposta! Effettivamente non avevo collegato il nostro Dignano con Dignano d'Istria a poca distanza da Pola, quindi quella è certamente la località di partenza. E' molto interessante che la missiva abbia potuto viaggiare via aerea (o via mare?) ed infatti facendo qualche ricerca risulta che il collegamento aereo tra Trieste, Pola, Fiume e Venezia venne istituito dalla fine del 1918 e durò circa un anno fino alla fine del '19. Esiste tra l'altro un annullo apposito in cartella, molto raro, che però riguardava esclusivamente la corrispondenza presentata direttamente all'ufficio di partenza mentre tutta l'altra corrispondenza veniva regolarmente annullata e predisposta in sacchi. L'unico dubbio rimane sul fatto che non sia stata annullata in partenza, probabilmente da una PM, ma capitava che la posta partisse non annullata. Ci sarebbe anche da indagare sul timbro di Venezia Direzione Locale delle Poste se fosse quello effettivamente l'ufficio che smistava la posta aerea proveniente dalla Venezia Giulia.
Come da richiesta ecco il verso della CP

Allegato:
vg320.jpg
vg320.jpg [ 1.48 MiB | Osservato 686 volte ]


Andrea

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/