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MessaggioInviato: 30/11/2020, 18:52 
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Pongo alla vostra attenzione questa lettera affrancata per 4 lire, coppia imperiale da 2 lire annullati Fiume- Posta aerea 4/10/1941.
Il mittente indica Orebjc (Dalmazia) molto distante da Fiume. Possibile che la missiva sia stata portata a Fiume e
spedita da lì ? Forse per risparmiare sulla tariffa ? In ogni caso la lettera sarebbe partita da Fiume egualmente se inoltrata per posta dalla Dalmazia ?


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 12:32 
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Orebić in italiano sarebbe Sabbioncello ed effettivamente e' distantissima da Fiume essendo situata nella regione di Ragusa/Dubrovnik che apparteneva allo Stato Indipendente Croato (sia pure - immagino - nella parte di Croazia sotto controllo militare italiano). Forse semplicemente la mittente era temporaneamente a Fiume: mi sembra la spiegazione piu' semplice. Carina comunque la lettera spedita nell'ottobre del 1941 cioe' un mese prima che l'Italia dichiarasse guerra agli USA.. Giusta la tariffa: 1,25 lettera per l'estero piu' il supplemento aereo di 2,75 lire ogni 5 grammi sulla linea Roma-Lisbona-Bermude- New York tramite clipper Pan American Airways.

_________________
Riccardo Bodo


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 18:56 
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Grazie 1000! Sicuramente la tua ipotesi è quella più realmente plausibile.


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 19:11 
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interessante, anche grazie alla spiegazione di Riccardo.
Si sa quale fosse l'aeroporto civile allora più vicino a Sabbioncello? Forse Fiume aveva una linea aerea con più frequenza?


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 19:34 
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Riccardo ha già risposto a tutto. Aggiungo qualche dato. Orebić è una piccola cittadina sulla penisola di Pelješac in Croazia. In italiano entrambi, sia la cittadina che la penisola, sono tradotti come Sabbioncello. Durante la Seconda Guerra Mondiale la penisola si trovava all’interno dello Stato Indipendente Croato e non nell’area occupata dall’Italia.
E’ possibile che l’iter della lettera sia stato quello supposto da Riccardo. Ma bisognerebbe tenere conto anche di qualche altro aspetto. La Croazia non è stata riconosciuta nel 1941 dagli Stati Uniti e per quanto fosse un membro effettivo dell’UPU il traffico postale fra la Croazia e gli Stati Uniti è stato presto interrotto, molto prima della stessa dichiarazione di guerra. La Croazia ha dichiarato guerra (!) agli USA il 14 dicembre 1941, un giorno dopo la Germania e l’Italia e insieme alla Bulgaria e alla Finlandia. Gli Stati Uniti, a loro volta, hanno dichiarato guerra alla Germania e all’Italia e il giorno successivo alla Bulgaria e alla Finlandia, non prendendo proprio in considerazione la Croazia. Ed anche alla fine della guerra, al Processo di Norimberga, si è stabilito che la Croazia non era uno stato sovrano e indipendente come recitava la denominazione statale stessa ma una creazione tedesco italiana, sotto la loro influenza e dominazione. Questo fatto ha modificato di fatto anche le responsabilità individuali e collettive nella Croazia.
Da quanto sopra appare abbastanza chiaro che la corrispondenza postale fra la Croazia e gli USA, dopo la proclamazione dello Stato Indipendente Croato, è molto rara. Presento due reperti interessanti. Il primo è una lettera da Hercegovac a Owosso nel Michigan e la seconda, non di mia proprietà purtroppo, un intero postale da Crikvenica a New York. Entrambe le missive sono state bloccate dalla censura USA e consegnate ai rispettivi destinatari dopo 9 e 45 mesi.
Infine, dalla Dalmazia la posta poteva essere istradata verso l’Italia da Fiume o anche da Zara, con via aerea transadriatica o con trasporto marittimo. L’aeroporto di Zara era quello di Zemonico (n° 32 e 264), a Spalato era quello di Divulje (n° 31 e 263). Inoltre c’era l’aeroporto di Mostar (n° 30).
Un saluto a tutti, Nenad.


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Commento file: Lettera inviata il 5 novembre 1941 da Hercegovac, piccolo villaggio vicino a Bjelovar, a Owosso, nel Michigan, Stati Uniti. La lettera è affrancata sul fronte con due valori della serie provvisoria “stemma”, da 3 e da 0,25 dinari e, sul retro, con altri tre valori da 0,25 dinari, in tariffa corretta. Fascia e timbri della censura americana. La lettera è stata consegnata il 22 agosto 1942, anche perché nel frattempo gli U.S.A. avevano interrotto il traffico postale con la Croazia nonostante la stessa fosse un regolare membro dell’UPU.
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Commento file: Intero croato definitivo n°1 da 1 kuna con affrancatura supplementare di due valori da 0.50 kune, spedito il 3 gennaio 1942 da Crikvenica a New York, via Svizzera. Timbri della censura tedesca e quella americana, che trattiene la cartolina e la consegna al destinatario, come dal timbro sul retro, solo nel settembre 1945, a guerra terminata.
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MessaggioInviato: 01/12/2020, 20:11 
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Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
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grande Nenad, grazie per la risposta e per i pezzi condivisi, come sempre affascinanti.
Una domanda: hai citato aeroporti col numero (militari), ma quindi questa posta civile poteva essere inoltrata affidandola a quei canali militari? A Fiume c'era un aeroporto o la posta aerea andava tramite idrovolanti?


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 21:56 
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Grazie Nenad! Quindi le ipotesi possono essere 2.
1) quella di Riccardo , il mittente si trovava già a Fiume
2) la lettera da Sabbioncello ha raggiunto Fiume ( come ?) dato che le comunicazioni Croazia- Stati Uniti erano praticamente interrotte già prima della dichiarazione di guerra.


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 22:04 
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Località: Chiusaforte
p.m.pistoia ha scritto:
grande Nenad, grazie per la risposta e per i pezzi condivisi, come sempre affascinanti.
Una domanda: hai citato aeroporti col numero (militari), ma quindi questa posta civile poteva essere inoltrata affidandola a quei canali militari? A Fiume c'era un aeroporto o la posta aerea andava tramite idrovolanti?


Mi risulta che Fiume e Trieste fossero collegati via idrovolanti, quindi sprovvisti di aereoporti a terra

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


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MessaggioInviato: 01/12/2020, 22:33 
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Vero! L'aeroporto di Fiume era a Grobnico, nelle vicinanze (n° 35, 261) ma anche vicino a Pola (231,232). E Trieste era stata in origine una delle tappe della prima linea aerea postale al mondo, sempre con gli idrovolanti (Torino - Pavia - Venezia - Trieste). La posta civile poteva essere trasportata anche da quella militare, anche se non è frequentissima. Abbiamo anche un thread sull'argomento.
Fra le ipotesi proposte da Marco entrambe sono possibili. Per la seconda ipotizzo questo percorso: lettera scritta a Sabbioncello, non affrancata in Croazia per la difficoltà o impossibilità di comunicazione diretta con gli USA, affidata ad un militare che andava in licenza (la PM 91 era a Metković e le PM 73 e 118 a Spalato, tutte a breve distanza e poi da Spalato a Fiume in treno), affrancata a Fiume e spedita per il classico percorso dall'Italia verso gli USA, via Roma e Lisbona. Questa è, chiaramente, solo un'ipotesi ma la bellezza del nostro hobby è proprio quella.
Un saluto, Nenad.


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MessaggioInviato: 02/12/2020, 0:06 
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Ho trovato notizie sul destinatario :

https://www.pdcnet.org/jcroatstud/conte ... e_type=pdf


LJUBICA MATKOVIC SS was a Yugoslavian Cargo Steamer of 3,545 tons built in 1919 by the Submarine Boat Co., Newark Bay, Usa as the Chetopa SS an American Cargo steamer for the US Shipping Board, Newark, Usa. In 1937 she was renamed Phyllis Soto SS for new owners and in 1938 renamed LJUBICA MATKOVIC SS for Juogoslavian owners. On the 24th June 1942 when on route from Ciudad Trujillo for New York & Uk carrying a cargo of 4,100 tons of sugar, 850 tons fuel oil and 25 tons of wood when she was torpedoed by German submarine U-404 and sunk. Crew of 30 saved. Read more at wrecksite: https://www.wrecksite.eu/wreck.aspx?16999

B. Haggia era il comandante del cargo di proprietà iugoslava e affondato da un Uboot tedesco nel 1942. Il nome Haggia l'ho trovato
associato a quello dei Luketa ( il mittente) sempre di Sabbioncello di per cui si può presumere che sia una parente (moglie?)


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MessaggioInviato: 02/12/2020, 0:50 
Fiume era collegata a Venezia da una linea dell'Ala Littoria che faceva scalo anche a Pola, esercita con idrovolanti. In estate erano due voli al giorno, domenica esclusa, in ciascuna direzione. Suppongo (non ho gli orari invernali dell'Ala Littoria) che in inverno ci fosse un solo volo al giorno. Nel caso della lettera di Marco, da Venezia è andata prima a Roma, poi a Lisbona con Ala Littoria e di lì negli Stati Uniti con il Clipper Pan Am.
Michele


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