Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 10/08/2026, 18:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: GLI ULTIMI VOLI DALL'AOI
MessaggioInviato: 06/06/2026, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2022, 15:05
Messaggi: 5
Lettera spedita da Gondar il 20.6.41, con tassa a carico del destinatario, trasportata o con il secondo o con il terzo volo di ritorno dell’SM I-LUMO. Verificato per censura, A Roma fu affrancata per il solo porto interno con 50 c.. Arrivò ad Usmate il 17.7.41.

Il secondo viaggio dell’SM I-LUNO avvenne il 20 giugno con uno scalo tecnico a Bengasi per rifornimento di carburante. Portò Kg. 6,050 di posta ed altro materiale. Il 23 giugno ripartì da Gondar, passando per Gibuti, dato che a Gondar non aveva possibilità di rifornimento, e, dopo uno scalo a Bengasi, giunse a Roma portando Kg. 40 di posta + Kg. 10 di posta ufficiale.

Il terzo viaggio dell’'SM I-LUNO avvenne il 5 luglio con partenza alle ore 8,15 da Ciampino, con scalo a Bengasi, e arrivo a Gondar alle 7 del mattino. Non trasportò posta. Il ritorno avviene l'11 luglio alle ore 17,50 con tappa a Gibuti e Bengasi e arrivo a Roma. Il corriere postale fu di Kg. 3,310 di posta ordinaria + 41 di posta ufficiale.

La busta fa parte della collezione "Un quadro" "I Voli dei Servizi Aerei Speciali" che auspico di poter presentare all'esposizione nazionale di Siracusa prevista a novembre. La riproduzione è riservata.


Allegati:
SAS 30.jpg
SAS 30.jpg [ 528.17 KiB | Osservato 5381 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GLI ULTIMI VOLI DALL'AOI
MessaggioInviato: 18/07/2026, 13:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 656
Leggo questo post con molto ritardo e vorrei chiederti di completare la descrizione con elementi che ritengo indispensabili, specie se farà parte di una collezione esposta a concorso:
da cosa si desume che la missiva sia partita da Gondar il 20 giugno? Forse dal testo in essa contenuto, allora bisogna mostrarlo
chi è il mittente e come si giustifica la tassa a carico del destinatario? Mica che chiunque poteva deciderlo a suo piacere.
c'è una ragione plausibile perché sia stata affrancata a Roma e non tassata a destinazione?
e perché 50 centesimi, anziché 1,75, tariffa AOI + porto aereo AOI?
se fossi un giurato e avessi voglia di perdere un po' di tempo, queste domande me le porrei, per cui penso sarebbe il caso di fugare i possibili dubbi nella descrizione del pezzo.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: GLI ULTIMI VOLI DALL'AOI
MessaggioInviato: 25/07/2026, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2022, 15:05
Messaggi: 5
Dalla lettera contenuta al suo interno.
Nel medesimo periodo sono note almeno altre tre lettere con la medesima affrancatura e il medesimo iter. Una in asta Laserinvest questo inverno .
Presumibile dunque che esistesse una normativa al riguardo ma ad oggi ne’ io ne’ chi si è occupato prima di me dell’argomento l’ha rinvenuta.
I voli SAS partivano da Gondar e dopo mille peripezie arrivavano a Roma: l’affrancatura a Roma si giustifica dunque con il punto di arrivo del volo SAS.
Affrancata con la sola tariffa per l’interno da Roma?
Apposta da chi?
Senza soprattassa? Sulla base di quale normativa?
Domande al momento con risposte non documentabili che non ledono l'importanza della missiva quale testimonianza viva degli ultimi collegamenti postali tra le colonie e la madre patria.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010