Mi vedo costretto, nonostante il subforum, a inserire posta militare, visto il titolo del thread...mi scuserete...
scherzo, naturalmente; per me come sapete è un piacere partecipare, qua o là, mi va sempre bene...
posto questa franchigia di sottotenente che al 30/10/36 era con la Banda Irregolare di Debra Tabor.
da Wikipedia:
La banda era un tipo di
unità militare irregolare delle forze armate del Regno d'Italia composta da stranieri e nativi coloniali impiegati come truppe ausiliarie delle forze regolari nazionali e coloniali, e comandati da ufficiali e sottufficiali italiani.
La banda era approssimativamente un'unità delle dimensioni di una compagnia (100-200 uomini). L'unità superiore, delle dimensioni normalmente di battaglione (ma a volte un pieno reggimento o brigata), era il "gruppo bande" (fanteria) o il "gruppo squadroni" (cavalleria).
In quanto irregolari armati, le bande erano in grado di svolgere compiti per i quali le forze regolari erano inadatte, e ad un costo economico (ma anche politico) enormemente più basso.
Diverso invece inquadramento e ruolo dei battaglioni coloniali.
I Regi corpi truppe coloniali erano dei corpi delle forze armate del Regno d'Italia nei quali vennero raggruppate tutte le truppe di ogni colonia, fino alla fine della seconda guerra mondiale in Africa.
Tutti gli Ufficiali erano nazionali del Regio Esercito, i sottufficiali erano sia nazionali che indigeni, mentre la truppa era nella quasi totalità composta da eritrei, somali, etiopi, libici ed in piccola parte yemeniti e sudanesi.
Nella campagna di conquista dell'Etiopia il Regio corpo truppe coloniali d'Eritrea fornì un intero Corpo d'armata eritreo. Nel 1940 erano presenti 182.000 ascari nell'Africa Orientale Italiana e 68.000 nazionali, mentre 74.000 ascari erano di stanza in Libia durante la seconda guerra mondiale.