Buona domenica a tutti!
E' tanto tempo che manco dal forum per cui cercherò di farmi perdonare proponendo una ricerca con la quale potremmo migliorare molto la conoscenza della storia postale e della filatelia della Somalia Italiana.
Alla fine degli anni '80 del secolo scorso Paolo Bianchi censì e studiò i documenti postali affrancati con i francobolli "Elefanti e Leoni" non soprastampati, emessi nell'ottobre der 1903, quando il controllo italiano della Somalia si limitava alla costa meridionale, il Benadir, con i quattro uffici postali di Mogadiscio, Merca, Brava e Giumbo.
Pubblicò i risultati della sua ricerca nel suo fondamentale libro
Storia dei sevizi postali della Somalia Italiana dalle origini al 1941, Edizioni Vaccari 1992 individuando 18 tariffe differenti, pareggiate con diverse combinazioni di francobolli, a partire dai 2 besa corrispondenti al biglietto aperto e alla cartolina con soli saluti per arrivare a 37 anna e 2 besa dell'affrancatura per 14 porti per destinazione estera.
Allegato:
bianchi.jpg [ 460.58 KiB | Osservato 9895 volte ]
Come precisato in calce alla tabella, l'elenco riguarda esclusivamente cartoline viaggiate e lettere commerciali in tariffa visionate dall'autore. Il totale è di 226 pezzi dei quali solo 6 sono con affrancatura tricolore.
Va notato che ben 159 documenti sono cartoline e 32 sono lettere primo porto spedite dopo il dicembre 1905 (quando la tariffa scese a 15 centesimi pari a 1 anna e 2 besa), per cui restano solo 35 documenti di altro tipo: lettere del primo periodo, porti multipli, raccomandate, corrispondenza per l’estero ecc.
Purtroppo a fronte di questa notevole quantità di dati il libro ci mostra solo 4 riproduzioni in bianco e nero e due a colori di qualità inferiore a quella a cui siamo oggi abituati. Sottolineo inoltre di possedere o aver visto documenti che non risultano censiti e d'altro canto non ho mai avuto il piacere di vedere alcuni dei documenti più significativi che compaiono nell'elenco.
Passati 30 anni abbiamo a disposizione strumenti di ricerca e conoscenza ben diversi da queli di cui disponeva Paolo Bianchi: questo forum e la rete in generale ci permettono di comunicare e condividere documenti in tutto il mondo con un semplice clic, nonché di seguire tutte le esposizioni e le vendite all'asta in cui compare materiale di nostro interesse.
Perciò, se la mia proposta incontrerà il vostro favore, abbiamo l'occasione di aggiornare i dati finora disponibili ed approfondire insieme l'esame dei documenti che saranno pubblicati.