Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 03/05/2024, 19:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/11/2012, 12:02 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 10:47
Messaggi: 52
Ai soci AICPM

Cari amici

è con grande piacere che vi anticipo l’editoriale
della prossima rivista: un importante riconoscimento
per l’attività dell’Associazione che è riuscita ad ottenere,
alla IPHLA in Germania, addirittura risultati migliori di
due mitiche Associazioni come la Royal Philatelic Society
e il Collectors Club di Chicago.


EDITORIALE PM 125


Una soddisfazione ogni tanto non fa male, anzi direi che ci vuole proprio per tenere alto il morale e mantenere la voglia di continuare a dedicarsi all’Associazione e alle sue attività.
E la soddisfazione è arrivata dalla Germania, dall’IPHLA, la manifestazione internazionale più importante degli ultimi anni dedicata alla letteratura filatelica, a cui avevamo inviato, a concorso, il sito, la rivista e sei volumi (erano accettati solo i volumi pubblicati negli ultimi cinque anni).
Seicento partecipazioni da trentasei nazioni: fra le Associazioni la partecipazione di prestigiosi club
come la Royal Philatelic Society, il Collectors Club of Chicago, l’Oslo Filatelistklubb ; per le riviste assegnati nove ori fra i quali uno vinto dalla rivista che state leggendo.
I risultati sono stati a dir poco entusiasmanti: tre ori grandi, un oro, tre vermeil grandi e un vermeil e precisamente:

LA POSTA MILITARE E STORIA POSTALE 85 punti ORO
Prima nella sua categoria 1.E

Il sito: http://www.aicpm.net 82 punti VERMEIL GRANDE
Secondo nella sua categoria 3.E, alle spalle del sito della nostra
Federazione, che ha vinto l’oro grande con premio speciale;

e per quanto riguarda i volumi pubblicati dall’Associazione:

STORIA POSTALE DEL DODECANESO Carloni-Cercenà 90 punti ORO GRANDE
LA REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA L. Sirotti 91 punti ORO GRANDE
IL TELEGRAFO IN ITALIA 1847-1946 V. Astolfi 91 punti ORO GRANDE
LA POSTA MILITARE ITALIANA 1939-1945 G. Marchese 82 punti VERMEIL GRANDE
FRANCHIGIA MILITARE ITALIANA Cerruto-Colla 80 punti VERMEIL GRANDE
ANNUARIO AICPM 2008 78 punti VERMEIL

Pochissime le Associazioni che hanno avuto risultati paragonabili al nostro, in pratica solo la Royal con tre ori grandi, un vermeil grande e un vermeil e il Collectors Club di Chicago con tre ori grandi e un bronzo argentato.

Naturalmente vanno ringraziati tutti i collaboratori, sia per la rivista che per il sito, e gli autori dei volumi, ma un grande merito va certamente all’AICPM e a tutti i suoi soci, senza i quali non vi sarebbe né la rivista né il sito e non sarebbe stato possibile pubblicare i volumi che abbiamo prodotto in questi anni.

Dire che l’informazione e la possibilità di documentarsi sia alla base di ogni seria attività, culturale e non, è cosa ovvia e ben nota a tutti: tanto più questo vale per i cultori e gli appassionati di storia postale e posta militare, ed è questo il motivo per cui l’Associazione dedica tanto lavoro e tanta attenzione alla rivista, al sito online ed ai volumi che riusciamo a pubblicare.

Ed è su questa linea che ultimamente è stato avviato il FORUM dell’AICPM: in poco tempo sta raggiungendo il centinaio di iscritti con un buon numero di quesiti e risposte spesso di grande interesse. Vi è solo da augurarsi che il numero dei partecipanti aumenti velocemente e siano sempre di più e sempre più vari gli argomenti trattati e le informazioni, spesso inedite, che ne risultano.

Con lo stesso obiettivo, dare una informazione sempre più vasta e possibilmente a portata di mano, anzi di click, è stato messo in cantiere un progetto, sicuramente molto ambizioso e di grande, grandissima utilità per tutti i soci: mettere online tutti i numeri della rivista, dal numero uno, con un indice per autore e per argomento che riporti tutti gli articoli pubblicati e con la possibilità, cliccando sull’articolo che interessa, di averlo a disposizione sul monitor.
Uno dei massimi esperti di storia postale, militare in particolare, sta rivedendo l’indice, base fondamentale per un buon lavoro e a breve inizierà la scansione delle riviste, grazie alla generosa proposta di un socio che ha dato la sua disponibilità: ennesimo esempio di cosa è possibile fare quando vi è spirito di collaborazione.

Volume IL MAGNIFICO BIENNIO: moltissime richieste, fra le prenotazioni per Veronafil e gli invii per posta: fa piacere che anche questo volume, undicesimo della serie volumi gratuiti per i soci sia stato accolto con tanto entusiasmo.

VENDITE 124: sono andate meglio di quel che pareva; sono arrivate 81 schede per la vendita a prezzo fisso e 118 per l’asta da 133 soci ( 66 soci hanno partecipato sia all’una che all’altra); alta percentuale di aggiudicazioni soprattutto nella vendita a fisso per la posta militare della prima e della seconda guerra, ma diversi altri settori hanno avuto buone percentuali sia nell’una che nell’altra vendita per cui proveremo a continuare allo stesso modo: allegati a questa rivista trovate i cataloghi delle due vendite 125.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010