Naturalmente tocca a me iniziare: a metà luglio mi è capitato di vedere questo lotticino di francobolli della prima emissione soprastampata di Somalia.
Allegato:
Momen.JPG [ 103.95 KiB | Osservato 3179 volte ]
Niente di particolare, se non il prezzo di 10 dollari contro una (fantasiosa) quotazione Sassone di 159 euro. Decido comunque di esaminare meglio i francobolli e cosa vedo?
Allegato:
Missarole.jpg [ 25.18 KiB | Osservato 3179 volte ]
Missarole? In viola? Se non sbaglio è un bollo poco comune: controllo e, in effetti, è quotato R nel catalogo AICPM; Bianchi lo quotava RR e ne aveva censiti 3 su documento completo e 18 su frammento o francobollo.
Siccome non sono particolarmente appassionato dei bolli, sono incerto se valga la pena fare un'offerta, ma continuo ad esaminare le immagini, in particolare quella del verso dei francobolli, che era allegata all'annuncio originale.
Manco a farlo apposta, guardando bene, ho notato che il francobollo da 25 centesimi ha la filigrana capovolta!
Quando è troppo, è troppo! Offro 50 dollari ma mi aggiudico il lotto a 10,50 più 2,50 di spese postali.
Difficile dire quanto possano valere i francobolli che ho acquistato perché non conosco una regola che rapporti la quotazione di catalogo dell'annullo su busta (900-1500 € AICPM) a quella reale dello stesso annullo su esemplare sciolto e perché le varietà di filigrana di Somalia non sono mai state studiate e quindi non sono quotate dal Sassone.
Comunque è altamente probabile che potrò rifarmi della spesa vendendo i 3 esemplari che avanzano ed avere il mio bollo di Missarole e la mia filigrana capovolta gratis!