Egr.Sig. p.m. Pistoia,
grazie per il suo intervento di grandissimo aiuto; oltre che a darmi conferme su quanto in
parte
avevo già rintracciato mi porta a nuovi approfondimenti.
Dalla lettura delle testimonianze di Gianni Giuricin che Lei ha inserito emerge un elemento di interesse fondamentale dove dice:
Qui ci venne riservato il primo privilegio d’una fotografia d’obbligo, scattato di fronte e di profilo, con l’indicazione di un numero personale, segnato nella scheda dei dati individuali. Una coppia della fotografia venne distribuita ai nuovi divi insieme alla doppia piastrina d’alluminio con catenella da appendere al collo nel caso di necessità di riconoscimento sia da vivo che da morto.
Divenni così da quel momento il signor 4136 e sulla piastrina il numero 110277.
Questa di seguito è parte della descrizione che avevo preparato, ma sorge un altro elemento che non ho trovato nel Giannoccolo. L’assegnazione allo Stalag di Neribka con il numero 347.
Lo Stalag 327, situato a Jaroslaw dal maggio 1941, fu trasferito a Przemyśl con tre Zweiglager (campi secondari) dal novembre 1942. Il primo campo era a Olchowce, il secondo a Pikulice e il terzo a Nehrybka. Lo Stalag 327, insieme allo Stalag 367 Częstochowa, faceva parte del Kriegsgefangenbezirk (distretto dei prigionieri di guerra di Cracovia), situato nel Governatorato Generale.
Altro elemento che mi ha incuriosito è la presenza di entrambi i due timbri di censura del campo (riportato anche nel Giannoccolo a pag. 175) e quello muto che fin’ dora l’ho rivenuto solo in uscita dal campo (ma non presente nel Giannoccololo). Questo mi ha portato a pensare che il militare era di passaggio tra i campi.
Ora un’ultima cosa perché mi sono allungato fin troppo.
Allego una scheda che mi sono ricordato di avere di un detenuto nel campo XVII B… da interpretare ma che conferma le sue preziose informazioni.
Allegato:
UNO.jpg [ 746.56 KiB | Osservato 1367 volte ]
Allegato:
DUE.jpg [ 801.58 KiB | Osservato 1367 volte ]
Nel frattempo Roby ha inserito le informazioni sulla formazione dei reggimenti di autotrasporto.
Grazie a tutti, sperando di non essere stato noioso