Spinto dalla tua domanda sono andato a ricercare il lotto in questione che compare in un'asta Cavendish (ditta serissima). Ecco un link:
https://stampauctionnetwork.com/CV/CV852.cfm?TargetAdNo=CV852&TargetAudno=FEATURESi tratta del lotto 260 che e' un lotto miscellaneo cosi' descritto: ''GB FAILED MAIL TO POW IN EUROPE; Group with
-1940 unfranked censored env. to a POW in Germany ex Edinburgh with bilingual "Retour" and "Insuffisamment/adresse" h.s. on front, -1941 unfranked censored env. to a POW in France with "RETOUR/A L'ENVOYEUR/4308" h.s. and framed "RETURNED FROM ABROAD/REASON FOR NON-DELIVERY/NOT STATED",
-
1943 censored airmail env. to a POW in Italy franked KGVI 5d with "AL MITTENTE/PER SERVIZIO SOSPESO" h.s. on front and "THIS LETTER FORMED PART OF/UNDELIVERED MAILS WHICH FELL/INTO THE HANDS OF THE ALLIED/FORCES ADVANCING IN ITALY....." h.s. on rear -few others. (9 covers) ''.
In merito la casa d'aste fornisce la seguente illiustrazione:
Allegato:
fronte.....jpg [ 779.14 KiB | Osservato 999 volte ]
Quella che mi lasciava perplesso era il differente formato tra quello che doveva essere il fronte della lettera e quello che doveva essere il verso, anche se l'affrancatura corrisponde alla descrizione e tutto sembra tornare.... Inoltre il timbro di partenza e' di Birmingham e non di Londra. L'ho segnalata perche' non avevo mai visto quel timbro al verso. Adesso rileggendo la descrizione, mi sembra che possa esserci qualche incongruenza nella descrizione stessa e quindi avevi ragione a insistere. Oltretutto (a causa di una lettura frettolosa) avevo confuso il numero di lettere che compongono il lotto con il numero di lettere note con tale tipo di timbro: di cio' chiedo umilmente scusa.