Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Prigionieri italiani in Russia.., timbro Middle East?
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=5320
Pagina 1 di 1

Autore:  arcipelago [ 03/08/2022, 9:07 ]
Oggetto del messaggio:  Prigionieri italiani in Russia.., timbro Middle East?

Salve e buongiorno a tutti,

posto l'immagine di due buste spedite dai familiari di un alpino, dato per disperso dal febbraio 43. Dal testo contenuto in esse si evince che si tratta di un disperato tentativo dei familiari per stabilire un contatto con il congiunto militare.
Le buste sono state spedite nel 1945, a guerra finita, ma, a parte l'indirizzo, molto probabilmente suggerito da qualche solito " ben informato" dell'epoca, trovo strani i timbri di un campo per prigionieri del Middle West nr.253. Preciso che il campo per prigionieri nr. 14, scritto nell'indirizzo del destinatario, non è mai esistito.
Entrambe le buste sono state "restituite" al mittente nel 1947 ed entrambe lo stesso esatto giorno.
A meno che non si tratti di un falso clamoroso, quali ipotesi si potrebbero formulare circa la storia di queste due buste?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Immagine

Immagine
Queste le foto dei due retri in entrambe vi è lo stesso timbro con data di restituzione identica... è possibile una restituzione di due lettere spedite ad una settimana di distanza una dall'altra, nello stesso giorno, due anni dopo?

Immagine
Immagine

Escludete l'ipotesi di falso?

Gaetano

Autore:  arcipelago [ 03/08/2022, 17:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prigionieri italiani in Russia.., timbro Middle East?

Scusate, non sono molto esperto in Posta POW, anzi direi per niente, ma dopo ricerche in rete scopro che i timbri P/W Middle East 232 e 253 presenti sulle due buste sono relativi a due campi prigionieri dell'Africa Orientale. Chiedo agli esperti, posibile che queste due buste, indirizzate ad una fantomatico campo prigionieri in Russia, siano finite in Africa per poi rientrare due anni dopo? Allo scopo di fornire un quadro più completo della vicenda, preciso che questi documenti fanno parte di un intero lotto dello stesso alpino e che le buste sono state scritte e spedite dalla sorella del soldato, la quale, afferma che si tratta di un tentativo per cercare di stabilire un contatto con il fratello. Quindi il quadro generale è reale e veritiero (ho anche confrontato la scrittura con altre lettere della sorella e tutto coincide. . Anche se non riesco a spiegarmi la presenza dei timbri.

Autore:  mariamar [ 05/08/2022, 18:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prigionieri italiani in Russia.., timbro Middle East?

Buonasera,
i numeri 232 e 253 sono relativi al numero del censore dell'Ufficio delle Forze Armate inglesi in Medio Oriente per i prigionieri di guerra.
Il significato della sua presenza su una busta diretta ad un prigioniero italiano in Russia, secondo me, è da individuare nel fatto che gli inglesi erano gli intermediari della posta tra l'Italia (in quella data, 3 mesi dopo la fine della guerra, il Nord era governato militarmente dagli alleati) e la Unione Sovietica, con un transito dall'Egitto, dove era il Quartier generale delle Middle East Forces.
Anche la mia cartolina, che allego, porta lo stesso timbro di censura inglese e così tutta la posta analoga che ho visto dello stesso periodo.
Non sono in grado di darti una risposta circa il campo a cui è indirizzata ma, il fatto che una delle buste citi nell'indirizzo del destinatario il reparto militare di appartenenza da soldato in attività di servizio, mi fa pensare che il destinatario non abbia mai inviato posta dal campo di prigionia e i suoi familiare non sapessero quale fosse. Questo induce a pensare che non sia mai arrivato al campo di prigionia o che sia morto prima di poter scrivere ai suoi familiari. Del resto, è noto che la Divisione Cuneense subì una sorte terribile e che anche gran parte di coloro che non morirono in battaglia morirono nei primi 6 mesi dopo l'arrivo al campo. Questo è confermato anche dal fatto che dopo molto tempo le lettere furono restituite senza essere state consegnate al destinatario.

Allegati:
verso URSS.jpeg
verso URSS.jpeg [ 641.69 KiB | Osservato 908 volte ]

Autore:  arcipelago [ 18/08/2022, 19:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Prigionieri italiani in Russia.., timbro Middle East?

La ringrazio molto, la sua risposta fa finalmente chiarezza su queste due lettere.
Cordialmente
Gaetano Nieddu

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/