Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

Gli Ebrei stranieri in Italia..., di Maria Marchetti
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=17&t=5299
Pagina 1 di 1

Autore:  Marco Occhipinti [ 11/06/2022, 9:23 ]
Oggetto del messaggio:  Gli Ebrei stranieri in Italia..., di Maria Marchetti

Buongiorno,

ho letto con estremo interesse l'articolo di Maria Marchetti sugli Ebrei stranieri in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale (PM 160), e attendo di leggere la seconda parte. Complimenti!

Se è possibile, vorrei dall'autrice un chiarimento.
Nella IV zona di internamento in Italia si cita Frosinone, ma poi nell'elenco seguente non vi è alcuna località del frusinate riportata. E questo mi quadra perchè Fraschette di Alatri (attivo come campo dal 1942, poi dal 1945 come CRSP) non ospitò Ebrei, e a Frosinone Scalo fu attivo un CRSP ma dal 1945. Invece, nella tabella è riportata correttamente Ponza, che però all'epoca era in provincia di Littoria.
Quindi a Frosinone vi era qualche altra struttura?

Grazie, e ancora complimenti.
Marco Occhipinti

Autore:  mariamar [ 12/06/2022, 21:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gli Ebrei stranieri in Italia..., di Maria Marchetti

Grazie Marco.
Confermo che non vi furono campi in cui furono rinchiusi ebrei stranieri in prov. Frosinone. L'individuazione delle zone per costruire strutture detentive non era finalizzata al solo internamento di ebrei stranieri ma anche di tutti quei soggetti in grado di portare, in via del tutto ipotetica, una qualche minaccia all'Italia in guerra: cittadini degli Stati nemici (inglesi, australiani, ecc.), oppositori interni, resistenti dei Paesi occupati, oppositori delle zone annesse. Spesso nello stesso campo furono presenti contemporaneamente diverse di queste tipologie di internati oppure lo furono in successione.
Fraschette di Alatri fu un grande campo in cui non vi furono ebrei stranieri ma congiunti di resistenti all'occupazione italiana. Per fare un esempio, tra l'autunno del '42 e la primavera del '43, vi vennero inviati circa un migliaio di congiunti (quindi donne, anziani e bambini) dei ribelli di Fiume che in precedenza erano stati confinati nei paesi del Nord Italia

Autore:  Marco Occhipinti [ 14/06/2022, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gli Ebrei stranieri in Italia..., di Maria Marchetti

Compreso, grazie mille per il chiarimento.
A Fraschette, oltre gli istriano-dalmati citati, tra il 42 e il 44 vennero internati anche cittadini anglo-maltesi residenti in Libia e i confinati politici di Ustica quando l'isola passò sotto il controllo alleato, ma non ebrei, ecco perchè mi era sorto il dubbio.
Alla prossima puntata, saluti!
Marco Occhipinti

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/