Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/02/2022, 11:34 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Qualcuno si ricorda dei tentativi francesi di invadere l'Irlanda alla fine del '700? Un cimelio di quelle guerre che videro la Francia rivoluzionaria tentare di portare la guerra in casa dell'arcinemica Gran Bretagna compare adesso nell'asta Cavendish che si terra' il 2-3 marzo prossimi, durante la quale sara' dispersa la collezione di Rolland Hawker sulle prefilateliche inviate da prigionieri di guerra francesi catturati nella guerra di successione austriaca e poi in quelle successive ed in particolare nelle guerre condotte da Napoleone.
La lettera che vi mostro qui sotto e' stata spedita dal campo di prigionia di Liverpool a Rochefort a fine maggio 1799. E' diretta al sindaco di Rochefort per chiedere aiuti alla moglie e alla madre del capitano La Roche, catturato nella battaglia di Ballinamuck nel settembre 1798 che mise fine alle speranze dei ribelli irlandesi, insorti con l'aiuto dei francesi. La lettera contiene anche le testimonianze di due altri ufficiali francesi prigionieri a sostegno delle richieste di La Roche e reca il timbro londinese con la corona e la dicitura ''Prisoners of war''. Le lettera e' tassata 13 soldi. Pare che esistano solo due lettere di prigionieri francesi catturati in Irlanda...
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 387.81 KiB | Osservato 592 volte ]
Allegato:
a1 int.jpg
a1 int.jpg [ 1.53 MiB | Osservato 591 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010