Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 12/02/2025, 10:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13/12/2024, 12:58 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1192
Allegato:
a1.jpg
a1.jpg [ 2.29 MiB | Osservato 653 volte ]

Questo lotto e' proposto dalla Sephil's, una ditta di Singapore. E' descritto cosi': '''Germany set of 11 Prisoner of War censored postcards from Russia CCCP''
Peccato che la posta dei prigionieri di guera godesse della franchigia. Inoltre il lotto e' fotografato anche sul verso, cosi':
Allegato:
a2verso.jpg
a2verso.jpg [ 2.23 MiB | Osservato 653 volte ]

E' facile vedere che il lotto e' composto da effettive missive di prigionieri di guerra che pero' recano date dal 1947 al 1948. Il che e' confermato anche da un residuo timbro postale sovietico che e' datato appunto 1947
Allegato:
ritaglio.jpg
ritaglio.jpg [ 26.75 KiB | Osservato 653 volte ]

Inoltre nelle affrancature figurano anche valori del terzo reich
Allegato:
aa1.jpg
aa1.jpg [ 56.65 KiB | Osservato 653 volte ]
Allegato:
aa2.jpg
aa2.jpg [ 47.09 KiB | Osservato 653 volte ]

E' evidente che le missive sono state rispedite nel 1959-61!

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/12/2024, 17:19 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 6024
Pezzi costruiti in maniera così assurda e illogica penso che troveranno subito un compratore. Gli auguro BUONE FESTE.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/01/2025, 18:53 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 569
Sembrano 6 “vere” cartoline che il prigioniero Wilhelm (Willi) Dreiling ha inviato fra il 1946 e il 1948 alla moglie Friedel e ai figli Willi e Renate a Königswinter bei Köln, cittadina a una quarantina di km a sud di Colonia. Il prigioniero è stato in diversi lager; tre cartoline provengono dal lager 7166/3, una dal 1720/6 e una dal 7120/3. L’ultima non presenta un’identificazione numerica. E’ interessante osservare come con gli anni pare modificata la calligrafia del prigioniero. La parte relativa all’indirizzo del destinatario è scritta invece da un’altra persona.
Un po’ più di 10 anni dopo, nel 1959, un buontempone avendo del tempo da perdere e non avendo evidentemente alcun rispetto per quei 6 “pezzi di cartoncino” li ha affrancati con alcuni vecchi valori del Reich ed altri tedeschi del 1958 della serie “Europa” che usciva con la stessa immagine in tutti i paesi della CEE. Gli stessi sono poi stati annullati all’ufficio potale di Köln Deutz, quartiere della città oltre il Reno. Non credo però che le cartoline abbiano viaggiato una seconda volta. Peccato siano state manomesse in maniera così assurda e illogica, come giustamente dice Roberto. Un saluto, Nenad.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010