Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/06/2022, 9:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 11:53
Messaggi: 24
Buongiorno,

ho letto con estremo interesse l'articolo di Maria Marchetti sugli Ebrei stranieri in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale (PM 160), e attendo di leggere la seconda parte. Complimenti!

Se è possibile, vorrei dall'autrice un chiarimento.
Nella IV zona di internamento in Italia si cita Frosinone, ma poi nell'elenco seguente non vi è alcuna località del frusinate riportata. E questo mi quadra perchè Fraschette di Alatri (attivo come campo dal 1942, poi dal 1945 come CRSP) non ospitò Ebrei, e a Frosinone Scalo fu attivo un CRSP ma dal 1945. Invece, nella tabella è riportata correttamente Ponza, che però all'epoca era in provincia di Littoria.
Quindi a Frosinone vi era qualche altra struttura?

Grazie, e ancora complimenti.
Marco Occhipinti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 12/06/2022, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Marco.
Confermo che non vi furono campi in cui furono rinchiusi ebrei stranieri in prov. Frosinone. L'individuazione delle zone per costruire strutture detentive non era finalizzata al solo internamento di ebrei stranieri ma anche di tutti quei soggetti in grado di portare, in via del tutto ipotetica, una qualche minaccia all'Italia in guerra: cittadini degli Stati nemici (inglesi, australiani, ecc.), oppositori interni, resistenti dei Paesi occupati, oppositori delle zone annesse. Spesso nello stesso campo furono presenti contemporaneamente diverse di queste tipologie di internati oppure lo furono in successione.
Fraschette di Alatri fu un grande campo in cui non vi furono ebrei stranieri ma congiunti di resistenti all'occupazione italiana. Per fare un esempio, tra l'autunno del '42 e la primavera del '43, vi vennero inviati circa un migliaio di congiunti (quindi donne, anziani e bambini) dei ribelli di Fiume che in precedenza erano stati confinati nei paesi del Nord Italia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 14/06/2022, 13:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/09/2012, 11:53
Messaggi: 24
Compreso, grazie mille per il chiarimento.
A Fraschette, oltre gli istriano-dalmati citati, tra il 42 e il 44 vennero internati anche cittadini anglo-maltesi residenti in Libia e i confinati politici di Ustica quando l'isola passò sotto il controllo alleato, ma non ebrei, ecco perchè mi era sorto il dubbio.
Alla prossima puntata, saluti!
Marco Occhipinti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010