Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 0:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/05/2022, 10:46 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Questa interessante cartolina postale polacca è stata scritta da Steubendorf un sobborgo di Leobschuetz il 20.06.1946 nella ex Slesia tedesca ceduta alla Polonia dopo la seconda guerra mondiale.
Timbrata in transito a Chojnow il 3.7.1946 (via Hannover, secondo le indicazioni del mittente) e destinata al "Labour Camp" a Napoli.
Da non esperto della materia mi chiedo: a Napoli c'era un campo per lavoratori stranieri oppure il capoluogo campano rappresentava il punto di raccolta per questa tipologia di spedizioni?
Tutte da decifrare, poi, le vicende del mittente e del destinatario..
Un saluto e un ringraziamento


Allegati:
CP verso.jpg
CP verso.jpg [ 903.54 KiB | Osservato 616 volte ]
CP recto.jpg
CP recto.jpg [ 1.07 MiB | Osservato 616 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 27/05/2022, 21:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
sicuramente in questo settore ci sarà chi più di me saprà darti spiegazioni, ma intanto va detto che l'indicazione Naples non sta a indicare un campo; è un indirizzo convenzionale . Mi sembra di leggere tra le abbreviazioni che il campo fosse denominato "Ay".
I corrispondenti della cartolina sono di nazionalità tedesca, abitanti come dici di territori ceduti alla Polonia. Stesso cognome, quindi in relazione parentale tra loro; l'ufficiale Paul Ullmann era probabilmente trattenuto in una unità di lavoro LVII IT(alian) Labour e "Ay" R.W. Camp l'indicazione del campo.
Non ho sostegno bibliografico per la ricerca perchè i miei testi riguardano solo prigionieri italiani.
Chissà come sarà andata a finire la vicenda personale; magari rimasti di là dalla cortina di ferro sono dovuti emigrare verso la Germania Ovest...da approfondire...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 28/05/2022, 10:36 
Non connesso

Iscritto il: 18/10/2012, 9:58
Messaggi: 50
Grazie per l'apporto di notizie. Proverò a cercare qualche pubblicazione sui campi di lavoro in Italia!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010