Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 14:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: CROCIERA AEREA DEL DECENNALE
MessaggioInviato: 16/07/2017, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Stamane ad un mercatino Torinese ho acquistato questa cartolina per 50 centesimi, e pensando che poteva essere interessante, poichè raffigura la visione panoramica della Scuola di Orbetello con lo schieramento degli S.55 X ed è viaggiata in data 17 Luglio 1933 ho pensato di postarla.Riccardo.


Allegati:
CROCIERA DECENNALE FRONTE.jpg
CROCIERA DECENNALE FRONTE.jpg [ 7.3 MiB | Osservato 2528 volte ]
CROCIERA DECENNALE RETRO.jpg
CROCIERA DECENNALE RETRO.jpg [ 5.88 MiB | Osservato 2528 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CROCIERA AEREA DEL DECENNALE
MessaggioInviato: 15/10/2017, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
anni fa avevo comperato queste due
Allegato:
balbo arrivo.jpg
balbo arrivo.jpg [ 350.23 KiB | Osservato 2423 volte ]

Allegato:
balbo partenza.jpg
balbo partenza.jpg [ 317.55 KiB | Osservato 2423 volte ]

che sono documenti filatelici predisposti per la crociera dal comitato italiani in new york.
non credo siano rari ma li trovo interesssanti.
ciao
Umberto


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CROCIERA AEREA DEL DECENNALE
MessaggioInviato: 15/10/2017, 19:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:21
Messaggi: 360
aggiungo anche questo documento firmato da Agnesi Alfredo
Allegato:
agnesi alfredo.jpg
agnesi alfredo.jpg [ 982.79 KiB | Osservato 2422 volte ]

uno dei trasvolatori, capitano della brigata bianca veivolo I-AGNE nel 45 generale di brigata aerea.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: CROCIERA AEREA DEL DECENNALE
MessaggioInviato: 15/10/2017, 22:46 
morek ha scritto:
che sono documenti filatelici predisposti per la crociera dal comitato italiani in new york.
non credo siano rari ma li trovo interesssanti.
ciao
Umberto
Ho sempre pensato che questi "documenti filatelici", tanto simili alle cosiddette "patriotic covers" del periodo della seconda guerra, al pari appunto delle patriotic covers siano il non plus ultra dell'artefatto filatelico. Secondo me infatti passavano per posta senza alcun cachet, che veniva poi aggiunto quando le buste tornavano al mittente, che se le era spedite. E mentre per queste buste legate ad avvenimenti ampiamente pubblicizzati la spedizione di buste poteva essere predisposta in anticipo (e sperando che una qualsiasi causa non causasse un posponimento dell'evento), per le patriotic covers, che erano dedicate ad avvenimenti militari certamente non altrettanto pubblicizzati e spesso tenuti sostanzialmente segreti, penso che il passaggio in posta fosse fatto "a futura memoria", trovando poi a posteriori (magari molto tempo dopo) un qualsiasi avvenimento da commemorare con un apposito cachet. Ho visto buste dedicate allo sbarco in Sicilia, al nostro armistizio (o come era chiamato dai patriottici autori del cachet: Italian surrender) e ad avvenimenti assolutamente minori nell'andamento della guerra che mi hanno fatto appunto pensare ad un modus operandi di questo genere.
Chissà se qualche amico americano (o che vive negli USA) ci può dire qualcosa di più.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010