Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 19/03/2022, 8:24 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao a tutti

Ho già visto più volte francobolli sovrastampati isole ionie annullati a Roma e tutti inerenti a posta della marina.

Qualcuno sa come funzionava?


Allegati:
Screenshot 2022-03-19 at 08.20.18.png
Screenshot 2022-03-19 at 08.20.18.png [ 4.12 MiB | Osservato 2166 volte ]
Screenshot 2022-03-19 at 08.20.11.png
Screenshot 2022-03-19 at 08.20.11.png [ 6.22 MiB | Osservato 2166 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 22/03/2022, 17:46 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Ciao Francesco
Ti rispondo per quel poco che so: Tutti i documenti postali indirizzati a navi dovevano essere indirizzate a Ministero Marina Roma, perchè la Marina aveva un propio servizio postale che gestiva al meglio.Del resto, solo il Ministero sapeva dove si trovavano le navi in quel momento, dove transitavano o facevano scalo, il loro compito era di fare arrivare la posta per la nave in questione sapendo in anticipo che sarebbe arrivata ad un certo giorno ad un certo porto. Questo a grandi linee il servizio postale. Penso che altri soci ti sapranno dire di più. Quì il thread dell'argomento: viewtopic.php?f=12&t=3705
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 22/03/2022, 17:56 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Buonasera Roberto

Grazie per la risposta. Quanto indichi è inerente alla tratta terra-> nave . Ora abbiamo il caso opposto, la missiva partiva dalla nave (o perlomeno credo vista l'indicazione del mittente) a arriva a terra (Trieste)

In questo caso erano usati solitamente i timbri di bordo ma questa sembra aver fatto un percorso differente, come se fosse stata consegnata in bolgetta al ministero e da qui smistata :-\.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 22/03/2022, 22:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
bel pezzo coi fbolli Isole Jonie...
io ipotizzo esattamente la tratta che tu hai indicato, cioè un arrivo in qualche modo al Ministero senza che i fbolli fossero annullati da un timbro nave o una censura della R.Marina, come di solito. A quel punto presumo , essendo poi il recapito in capo agli uffici postali civili e non alla posta militare, la R. Marina ha affidato la corrispondenza all'ufficio postale civile di appoggio che l'ha annullata col timbro proprio.
bella l'affrancatura e insolito l'iter, io non ne ho o non ci avevo mai fatto caso...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 23/03/2022, 7:11 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Ciao
il pezzo mostrato non è mio, è un'immagine presa da qualche asta online. Ma ne ho un paio di simili messi da qualche parte :? e accantonati perchè ritenuti errori d'uso non tassati di francobolli dei territori occupati... ma ora iniziano ad essere un po' troppi e tutti legati alla marina e al ministero.... quindi forse c'è qualcosa di consolidato sotto :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 23/03/2022, 22:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
bene , allora aspettiamo i tuoi ri- ritrovamenti... :D


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 24/03/2022, 5:04 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
una la ho trovata, dal comando della marina di argostoli.
L'altra sono ancora alla ricerca :|


Allegati:
argostoli.jpeg
argostoli.jpeg [ 923.93 KiB | Osservato 2070 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 24/03/2022, 7:17 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
qui un'altra su ebay
il venditore indica "BUSTA SENZA CONTENUTO, DATA NON BEN LEGGIBILE. AFFRANCATA CON 50 CENT. IMPERIALE " ISOLE JONIE ". AL RETRO IL MITTENTE: UN MARINAIO DAL COMANDO MARINA CEFALONIA BATT. E 208. "
https://www.ebay.it/itm/353368932978?ha ... SwA8pgBT2M


Allegati:
s-l500.jpg
s-l500.jpg [ 25.82 KiB | Osservato 2068 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Smistamento posta Marina
MessaggioInviato: 24/03/2022, 12:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
dice che una rondine non fa primavera....ma in effetti qui ci sono diverse...rondini
quindi hai ragione a farti venire un qualche sospetto su un trattamento particolare di queste corrispondenze... ho cercato nei testi a mia disposizione, ma senza risultati tangibili. Sia sul librone dello SME di Cadioli/Cecchi, sia nel libro di Astolfi sulle annessioni, sul catalogo Balestra Cecchi sui servizi postali della R.Marina, sul secondo volume del catalogo Marchese sia alle sovrastampe delle Jonie che nella normativa..niente di più che un generico richiamo al fatto, che sappiamo tra l'altro spesso evaso, di non affrancare le corrispondenze con fbolli di occupazione, che avrebbero potuto essere di traccia alla segnalazione in loco di reparti militari, violando così il segreto militare. Mettiamo che possa essere la ragione questa generica...non avendo riscontri relativi e specifici del caso...
Ora fatto il punto che cmq queste corrispondenze sono transitate dal centro di raccolta postale ministeriale della R.Marina di Roma, posso solo notare che in tutte è presente il timbrino del censore (n.2) della R, Marina, segno che di lì sono transitate...che il timbro ad annullare è stato apposto su tutte e tre da u.p. civile di Roma Ferrovia, che era l'ufficio evidentemente preposto all'inoltro a destino.
Vediamo se ce ne sono altre e che casistica può venir fuori, a livello di normativa credo non ci saranno ulteriori spunti...purtroppo.
Magari potremo allargare la ricerca su altre corrispondenze di occupazione e vederne la casistica...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010