Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 1:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/07/2021, 11:14 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Buongiorno a tutti

Sto iniziando a raccogliere le impronte dei bolli in uso nella marina italiana.

Mi sono procurato il catalogo Marchese per la WWI e periodo precedente e il Catalogo edito da Orlandini per le navi della WWII. Non mi sembra ci siano altre pubblicazioni specializzate a riguardo, nel caso vi chiedo di segnalarmele.


Benchè sia già all'inizio mi sono già accorto di un "problema" che avevo bellamente ignorato... Le navi hanno (giustamente) mantenuto il nome indipendentemente dal conflitto e operato anche oltre tali date.


Per chi colleziona questi annulli come vi organizzate? Pensavo di non utilizzare la suddivisione presente nei cataloghi (periodo bellico, tipo di nave ) ma di organizzare il tutto in indice alfabetico con il nome della nave.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2021, 13:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
francyphil ha scritto:
Mi sono procurato il catalogo Marchese per la WWI e periodo precedente e il Catalogo edito da Orlandini per le navi della WWII. Non mi sembra ci siano altre pubblicazioni specializzate a riguardo, nel caso vi chiedo di segnalarmele.


Ciao Francy,
oltre ai citati cataloghi per la WW1 e precedente c'è anche il Pieroni.

Allegato:
img241.jpg
img241.jpg [ 482.24 KiB | Osservato 2617 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 21/07/2021, 14:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Molto bene francyphil,ben arrivato ad un amico in più.
Sempre reputato interessante la raccolta marcofila della Regia Marina. Mi ci sono provato ed ho qualche album dedicato. Per il supporto di cataloghi forse la prima guerra è quella più facile da organizzare ( Pieroni e Marchese),mentre per la seconda c'è solo Cecchi cadioli. Vista la vastità della raccolta io la considero una collezione "senza fine". Pertanto io l'ho suddivisa per esperienze belliche:guerra di Libia, prima, seconda g.m., crociere di ogni epoca. Questa la mia suddivisione.La scelta di andare per ordine alfabetico può sembrare una più semplice organizzazione, ma ad esempio esistono in periodi diversi navi con stesso nome, ma sono navi diverse. Non so, io ti consiglierei di raccogliere seguendo i cataloghi presenti, con suddivisione per categoria di navi. Ti accorgerai che corrazzate e incrociatori arriverai in fondo e per il naviglio minore alla fine sarai più esperto tu dei cataloghi.Il naviglio minore è un censimento infinito ma anche pieno di novità...
Buona caccia!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 22/07/2021, 9:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Io , ma è solo una mia modesta opinione, eviterei più possibile una impostazione marcofila per nome nave e annulli.
Troppo banale e poco storico postale. Cercherei più possibile circoscrivere le descrizioni dei documenti postali all'organizzazione del
servizio cioè al funzionamento e alle operazioni belliche.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 24/08/2021, 20:07 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Grazie dei suggerimenti ;) . Appena terminata la pausa estiva (dal lavoro e dalla raccolta :lol: ) riprenderò a pensarci su come impostare la collezione.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010