alle500 ha scritto:
Buonasera, desidererei avere informazioni in merito all'annullo lineare PER CENSURA R.N. ???? ed il guller poco leggibile apposto su questa cartolina inviata da SEBENICO in data 09.07.1919 per Udine.
Ringrazio sin da ora chi è in grado di darmi una mano per l'identificazione della R.Nave ed un po di storia postale nel merito.
Dovrebbe trattarsi della R.NAVE PUGLIA, che era presente in quel periodo nelle coste Dalmate, e la cartolina riporta manoscritto la località di SPALATO in data 9 Luglio 1919, mentre SEBENICO è la località della illustrazione della manifestazione di acclamazione.La nave era un ariete torpediniere della classe Regioni o Lombardia,e alla fine della guerra passò alle dipendenze del Comando delle isole Curzolane e Dalmate con base a Sebenico. Successivamente il 15 Novembre 1918 vi alzò l'insegna di Comandante delle isole Dalmate e Curzolane il V.A. Enrico Millo.
Il 12 gennaio 1919 la R.N. Puglia lasciò SEBENICO per trasferirsi e andare stazionaria a SPALATO.Spero di averti fornito qualche informazione in merito.Saluti Riccardo.
REGIA NAVE PUGLIALa nave, terminato l'allestimento, svolse la sua prima crociera con partenza da Taranto il 23 marzo del 1901, con sosta a Napoli e trasferimento alla Spezia per essere armata per il lungo viaggio in Australia, con il compito di negoziare l'emigrazione italiana[non chiaro] in quell'area. La nave Puglia, partita dalla città ligure il 3 giugno, giunse il 14 luglio nel porto di Fremantle poco distante dalla città australiana di Perth; dopo aver visitato Adelaide, Melbourne, Hobart e Sydney, il 30 ottobre lasciò Brisbane, e navigando nelle acque della Nuova Guinea e delle Isole Filippine giunse in Cina per unirsi alla Forza Navale oceanica in Estremo Oriente. Nell'occasione l'unità era dipinta con colorazione grigio scuro.
Prese poi parte alla guerra italo turca operando principalmente nel Mar Rosso. Nel 1914 venne sostituito l'armamento e l'unità fu riclassificata incrociatore protetto di 3ª classe.
Nel corso della prima guerra mondiale svolse il suo servizio principalmente nell'Adriatico, dove venne utilizzato anche come presenza in porti dalmati. Al termine del conflitto la nave venne a trovarsi anche al centro degli incidenti di Spalato occorsi tra il 1918 e il 1920, che causarono tra l'altro la morte del comandante Tommaso Gulli. Nel 1921 venne ancora sostituito l'armamento e la nave venne riclassificata come posamine.La nave Puglia nel 1923, dopo essere stata posta in disarmo e radiata venne donata dalla Regia Marina a Gabriele d'Annunzio: la prua e gran parte delle sovrastrutture (castello, ponte, artiglierie, ecc.) vennero quindi inserite dal poeta nel parco del Vittoriale degli italiani, simbolicamente rivolta verso l'Adriatico.