|
Dalle informazioni rilasciate da questo meccanico, confrontate con quelle rilasciate dal mittente e dai i timbri di transito ed arrivo, appare evidente l'errore di datazione (mese) del bollo del piroscafo. Di fatto la data corretta avrebbe dovuto riportare il mese di giugno (VI), verosimilmente un banale errore. Ritengo però, in considerazione ancora di quanto appena indicato che sia sbagliata anche la data del giorno. A tal proposito, come già notato su molta altra corrispondenza del piroscafo, sul meccanico è riportata la data di partenza della traversata da Genova (o New York) e non mi risulta che venga cambiata durante la navigazione. Nel caso specifico, appare davvero improbabile che la data di partenza da Genova sia il 30/06/1935, salvo che il battello non abbia effettuato una crociera nelle acque nazionali o mediterranea prima di iniziare la traversata atlantica (eventualità che al momento non mi è nota), anche se, probabilmente il 21/06/1935 era già in prossimità o addirittura in rada a Gibilterra (vds timbro di transito). Quindi se qualche amico avesse il timbro corretto di questa traversata, meglio se il guller, potremmo individuare l'esatta partenza del transatlantico ( che credo sia il 20/06/1935) o confermare la sussistenza dell'errore per questo viaggio. Grazie mille
| Allegati: |

300635 ny-ge errore.jpg [ 227.79 KiB | Osservato 1155 volte ]
|
|