Non riesco a capire per quale motivo ci possa essere la triangolazione Gorizia – Postumia – Alessandria. Resta ad ogni modo un documento molto interessante, almeno per il fatto che è scritto in una lingua straniera. Dato che sto scrivendo un ipotetico futuro articolo sulla Divisone “Isonzo”, la Posta Militare 59 e la Provincia di Lubiana prima di buttare via questa franchigia scrivimi.
La franchigia è stata scritta a Gorizia, in lingua slovena, ed inviata a San Michele di Postumia che all’epoca era nella Provincia di Trieste. Dal testo ci arrivano poche notizie importanti. Ecco l’incipit:
“Cari tutti, innanzitutto vi saluto tutti insieme.
Scrivetemi come state, cosa fate e se siete vivi e in salute.
Qui a Gorizia è molto bello, tutto è verde e penso anche che tutto sia in fiore.”
Da un’ulteriore frase nella quale non riesco a interpretare bene le parole scritte (lo sloveno per me è una lingua straniera poco comprensibile!) mi pare di intuire che anche lo scrivente è originario di San Michele di Postumia ma è stato trasferito a Gorizia dato che era inquadrato, come da manoscritto, nel 6° reggimento artiglieria della Divisione “Isonzo” e proprio a Gorizia si trovava il deposito del reggimento stesso.
Ecco qualche mia cartolina relativa al 6° Reggimento Artiglieria “Isonzo”.
Un saluto a tutti, Nenad.