Il Forum dell'AICPM
https://forum.aicpm.net/

FP militare italiano censura SS
https://forum.aicpm.net/viewtopic.php?f=12&t=5468
Pagina 1 di 1

Autore:  Alforte [ 06/06/2023, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  FP militare italiano censura SS

Questo biglietto Feld-Post scritto da milite italiano porta al recto tre timbri della censura tedesca di cui due delle SS. In quale veste si trovava in Germania nel gennaio/febbraio 1945?

Allegati:
FP recto.jpg
FP recto.jpg [ 732.53 KiB | Osservato 1009 volte ]
FP verso.jpg
FP verso.jpg [ 625.67 KiB | Osservato 1009 volte ]
FP testo.jpg
FP testo.jpg [ 2.27 MiB | Osservato 1009 volte ]

Autore:  Roby2000 [ 06/06/2023, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

Posso dirti che la LFeldpost 04275 apparteneva alla 3^ compagnia SS
Luftwaffen bau battaglione 2/XI. L'annullo "Briefstemper ! Waffen SS" sta ad indicare SS Combattenti. In sostanza il mittente era a quella data, della 3^ compagnia combattenti dell'aeronautica, 2° battaglione lavoratori nella base aerea della regione militare XI, arruolato alle forze tedesche, l'annullo rosso con Ab è della censura di Monaco.
Saluti
Roby

Autore:  Alforte [ 06/06/2023, 21:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

Ti ringrazio per le informazioni che mi consentono di iniziare un approfondimento.

Autore:  marco lazzerini [ 07/06/2023, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

E' stranamente indicata la provenienza : ci leggo Wima , industria siderurgica della Vestfalia (bacino della Rhur) ? Forse era un collaboratore/lavoratore ?

Autore:  Alforte [ 08/06/2023, 14:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

La città dovrebbe essere Unna in Vestfalia.

Autore:  p.m.pistoia [ 11/06/2023, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

premessa metodologica e netiquette del forum.
credo che l'intenzione dei ns. ideatori, fosse quella, inizialmente, di suddividere il forum per argomenti omogenei.
In tale ottica i subforum si occupano di posta militare, storia postale/aspetti di filatelia specifica, posta civile(annessioni e occupazioni anche militari), specifiche sezioni per aviazione e marina di qualsiasi periodo, prigionieri di guerra, e una parte a documentazione storica non direttamente riconducibile a corrispondenze(manifesti, diplomi , altro cartaceo e varie).
Detto questo, in quanto l'argomento attuale lo avrei visto , dato che trattasi di corrispondenza tramite feldpost e quindi di collaboratore con la Wermacht, nell'argomento RSI FELDPOST; se fosse stata una feldpost tedesca non di italiano, in ESTERO, sempre tra gli argomenti di POSTA MILITARE. Spero si possa concordare su questo. Abbiamo un AMMINISTRATORE che ci può aiutare nella sistemazione corretta degli argomenti; è un invito ad approfittare del servizio AICPM e della gentile professionalità del medesimo.

Detto ciò, ribadisco senza alcuno spirito polemico, ma solo per maggior chiarezza futura, provo anch'io a esprimere un parere o meglio qualche precisazione ed ulteriori spunti di approfondimento.

esame della corrispondenza: scritta in chiaro la località ove si trovava il ns. militare. UNNA è in Vestfalia. Sembrerebbe una ulteriore conferma al retro l'immagine del logo dalla azienda cartaria che aveva stampato il biglietto: si legge infatti Ruhr papier, il che lascerebbe appunto pensare al distretto industriale della Ruhr, limitrofo.
Il militare è inserito in una unità della Lutwaffe come ci suggerisce la ricorrente sigla L.g.p. e la L anteposta al numero della unità.
Giannoccolo nel suo libro sui militari italiani nelle formazioni germaniche censisce l'unità come 3a compagnia btg. costruzioni della Luftwaffe 2/XI, nel periodo della corrispondenza dice: '45 Fronte Occidentale, del tutto congruo con i dati finora richiamati.

Più complicata la decifrazione dei segni postali/censura e militari. I timbri : il timbrino rosso con la A è una costante della censura di Monaco, come ben ricordava Roby. Il timbro datario muto, utlizzato talvolta nelle corrispondenze militari in territorio sotto dominio germanico, potrebbe aiutarci a definire con più precisione l'area di spedizione se fosse associabile la fattura a qualche esempio già decodificato. Qualcuno può darci maggiori precisazioni?
Quello che non ha direttamente contiguità è il timbro della SS (sia lineare che circolare), perchè una unità Bau. cioè di costruzioni difficilmente poteva avere a che fare con unità combattente delle SS (Waffen SS). Forse vi era in vicinanza ed ha usufruito dei timbri per un maggior riguardo/celerità nell'inoltro? (furbata italiana?). Abbiamo già supposto così in questo forum. In questo caso non saprei dire con certezza e riterrei, salvo trovare notizie riguardanti l'unità militare di appartenenza, difficile poter dare una sicura risposta. Spero cmq nei ns. specialisti di posta militare tedesca del forum (Roby, Marco Lazzerini, ...)

Certo a conclusione si può pensare che mentre il nostro era sul fronte occidentale coi Tedeschi, dall'altra parte vi potevano essere soldati italiani inquadrati nelle ISU americane nel gennaio 45. Stesso destino su campi avversi... e chissà come sarà andata a finire....

Autore:  marco lazzerini [ 12/06/2023, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

Alforte ha scritto:
La città dovrebbe essere Unna in Vestfalia.


Si , hai ragione. La cosa strana è che un militare indichi la località di provenienza . La cosa era proibita ma probabilmente è sfuggita
alla censura. Il bollo circolare di Berlino è un bollo di censura in transito che veniva apposto preferibilmente sulle cartoline postali e su missiva che non veniva aperta.Si può supporre che il militare fosse adibito ad attività lavorativa e non associato ad una unità combattente.

P.S. : non sono specialista della Feldpost tedesca , ne sò meno di voi tutti. Ne ho a che fare perchè colleziono quella che proviene dalle Isole del Canale durante l'occupazione tedesca.

Autore:  mariamar [ 12/06/2023, 13:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

E se avesse usufruito di un supporto cartaceo predisposto per una unità di SS, già con i timbri impressi, per mancanza d’altro? Nel suo indirizzo del mittente non fa alcun riferimento a unità SS.

Autore:  p.m.pistoia [ 12/06/2023, 15:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

se noi avessimo la disposizione all'epoca delle truppe sul campo e vedessimo la contiguità delle due unità Bau. e waffen, avremo una risposta più certa.
potrebbe essere benissimo come tu dici, Maria, che semplicemente il ns. militare abbia avuto tra le mani quel supporto e lo abbia utilizzato non avendo altra possibilità.
certo che se glielo avessero trovato addosso il ns. militare come avrebbe giustificato il possesso? Io avrei avuto un po' di paura a "giocare" con le SS visto il suo status; quindi ritengo che l'utilizzo fosse in qualche modo "autorizzato" dalle SS medesime. Io propendo più per questo tipo di lettura.
Biglietti pretimbrati e lasciati ad altre unità, non quadra molto con il modo di procedere teutonico, soprattutto di un loro corpo di elite, altamente politicizzato.
Ma è una delle tante letture che si può dare senza certezza.

Autore:  p.m.pistoia [ 12/06/2023, 16:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

ulteriori notizie riguardante i btg costruzione della Luftwaffe nel Lexicon der Wermacht

La loro numerazione consisteva in un numero progressivo e nel rispettivo distretto aereo. Il battaglione di costruzione 1/II della Luftwaffe era quindi il 1 ° battaglione della Luftgau II.I battaglioni erano solitamente schierati in compagnie, lo schieramento era principalmente nelle basi aeree, negli aeroporti di campo, nelle postazioni antiaeree e in altre strutture della Luftwaffe per installarli e mantenerli o riparare i danni dopo gli attacchi. Nel 43/44 i soldati tedeschi furono sostituiti da prigionieri di guerra.

Autore:  Alforte [ 01/08/2023, 12:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: FP militare italiano censura SS

Comprendo lo spirito dell'osservazione e lo condivido. A volte, contando sulle proprie conocenze, si finisce fuori strada! Probabilmente è ciò che mi è successo in riferimento ad alcune cartoline spedite da un militare italiano dalla zona plebiscitaria di Allestein per le quali non ho avuto risposte.
Tornando al pezzo in questione, chiedo se chi aveva diritto al "soldo" (a favore della famiglia) era solo il militare o poteva trattarsi anche di un civile impiegato nell'esercito tedesco?
Ringrazio per le delucidazioni su un argomento così ostico.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/