Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ambulanti postali
MessaggioInviato: 14/03/2022, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Presento una franchigia che ha qualche punto di interesse.
Tanto per cominciare ho il dubbio in quale thread inserirla! Per certi aspetti potrebbe essere del gruppo “Prede di guerra”, anche se alla data in cui è stata scritta l’Italia e la Croazia erano ancora alleate e, almeno in teoria, non si depredavano vicendevolmente. Oppure si potrebbe pensare a “In viaggio nei Balcani”. Potrebbe essere “Destinazioni verso l’estero”, anche se qui siamo “Dall’estero all’estero” e tutto si svolge in Croazia. Oppure “Posta militare italiana in Croazia”. Oppure “Posta croata”. Ho deciso di crearne uno nuovo chiamato “Ambulanti postali”. Possiamo metterci tutti i timbri di questo tipo, non solo quelli in Croazia ovviamente ma ambulanti in genere.
Si tratta di una franchigia italiana inviata il 30 dicembre 1942 da una ragazza di Vrbovec in Croazia settentrionale ad una propria amica ad Ogulin, sempre in Croazia. La cartolina è scritta in croato, non è affrancata e, non essendo ammesso il suo passaggio in franchigia con la posta civile croata, presenta il timbro T di tassazione ordinaria anche se in realtà non appare tassata. E’ stata timbrata dall’ambulante ferroviario sulla linea ZAGREB – KOPRIVNICA – VARAŽDIN (26). Si tratta del timbro croato nuovo, apparso nel corso del 1942, in sostituzione del vecchio timbro dell’ambulante jugoslavo sulla linea ZAGREB – ČAKOVEC (26). Il numero della linea è in entrambi casi il 26. Anche il percorso della linea ferroviaria è identico solo che diventava limitato a Varaždin, l’ultima località della Croazia, dato che la città di Čakovec era stata occupata e poi annessa nel 1941 dall’Ungheria col nome di Csáktornya. La città di Vrbovec si trova sul percorso della linea ferroviaria di sopra.
Difficile comprendere come la ragazza sia entrata in possesso della franchigia sapendo che si era al di sopra della Linea di Vienna, in zone prive di permanenza di militari italiani.
A Zagabria esisteva un posto di vigilanza militare alla stazione ferroviaria (dotato di diversi timbri) e, almeno in apparenza, un altro “posto di scambio” sempre in una stazione ferroviaria, dipendente dalla PM 89. La città di Ogulin invece è stata dal 20 novembre 1942 al 20 marzo 1943 sede della PM 47 Sezione B. Inoltre, per brevi periodi, a Ogulin sono state aperte anche le PM 78, PM 81, PM 81 Sezione A e la PM 153 Sezione A.
Il testo: “Vrbovec 19 XII 42 Cara Giorgia!!! Ho ricevuto la tua lettera e la cartolina ma penso che hai scritto la lettera prima della cartolina e io le ho ricevute insieme. Cara Giorgia il mio indirizzo è Devčić Dragica Vodostanica Vrbovec. Cara Giorgia scrivimi se hai ricevuto questa cartolina così lo so e scrivimi se vai a scuola io non vado ancora perché a Zagabria la scuola è chiusa. Per il momento niente d’altro ma ricevi tanti saluti da tutti insieme “e il piu dal tua” (in italiano nel testo) Dragica. Scrivi appena ricevi. Ricevi un cordiale saluto”. Sul retro, in alto, rovesciato e sempre in italiano “Tanti saluti”.

Ecco, tanti saluti a tutti, Nenad.


Allegati:
Ambulante ZG VŽ.jpeg
Ambulante ZG VŽ.jpeg [ 509.29 KiB | Osservato 1015 volte ]
Ambulante ZG VŽ retro.jpeg
Ambulante ZG VŽ retro.jpeg [ 512.66 KiB | Osservato 1015 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ambulanti postali
MessaggioInviato: 14/03/2022, 17:49 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Complimenti Nenad ! Spero di vederne ancora ma temo che ritrovare un'altro documento simile sarà difficile: franchigia italiana,usata all'estero da civile a civile, annullo di ambulante postale estero,T di tassa e all'apparenza non tassata e se non basta, la franchigia dentellata a destra con la righetta blu per la tranciatura....penso che solo tu potevi trovare un pezzo del genere.
Saluti al "nonno" e ai nipotini.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ambulanti postali
MessaggioInviato: 28/05/2022, 9:16 
Non connesso

Iscritto il: 05/06/2013, 11:23
Messaggi: 544
Provo a implementare un po’ questo thread che “giace inoperoso”.
Sul territorio dello Stato Indipendente Croato operavano una cinquantina di ambulanti postali. Alcune linee ferroviarie hanno mantenuto la stessa denominazione e numerazione come era quella precedente del Regno di Jugoslavia, mentre in altri casi i timbri sono stati modificati considerando solo le località croate raggiunte dalla linea. Così per esempio la linea SARAJEVO – SLAVONSKI BROD (5) è rimasta invariata, mentre la linea ZAGREB – SUŠAK (23) è stata modificata in ZAGREB – PLASE (23), essendo la città di Sušak stata annessa dall’Italia ed il villaggio di Plase restava l’ultima fermata croata sulla linea. Allo stesso modo tutte le linee da e per Belgrado sono state modificate, considerando la città di ZEMUN come uno dei terminali della linea. L’unica eccezione a questo modus operandi, in vigore dal maggio 1942, riguardava la città di SPALATO e le linee che la interessavano, denominazione che è rimasta anche nei timbri croati di nuova produzione, del 1942 cioè, pur essendo la stessa località a tutti gli effetti una città del regno di Italia. Si osserva così, accanto al vecchio timbro jugoslavo SINJ – SPLIT (242), quello nuovo croato con modificata solo la numerazione (80). Lo stesso vale anche per la linea ZAGREB – SPLIT, con i numeri (30) e (32) sostituiti da (19) e (20) e per l’unico caso dell’ambulante non ferroviario ma navale, sulla linea METKOVIĆ – SPLIT (308) che diventa, a partire dal 1942, METKOVIĆ – SPLIT (90) o (91).
Presento tre casi diversi: un timbro croato della linea ZEMUN – ZAGREB (10), fatto in sostituzione de precedente jugoslavo sulla linea BEOGRAD – ZAGREB (10); un vecchio guller jugoslavo dell’ambulante SPLIT – ZAGREB (32); timbro jugoslavo dell’ambulante navale sulla linea METKOVIĆ – SPLIT (308). Le franchigie timbrate con i guller jugoslavi risultano inviate in aprile e maggio 1941 e, all’epoca, esistevano solo tali denominazioni e numerazioni. Si rammenta infine che le franchigie italiane non avevano corso leale nella posta civile croata e che il loro ritrovamento con i timbri degli ambulanti postali non è usuale.
Un saluto a tutti, Nenad.


Allegati:
Commento file: Franchigia spedita, come da manoscritto, da Belgrado il 12 maggio 1942 e lavorata dall’ambulante ferroviario ZEMUN – ZAGREB (10). Zemun, sobborgo di Belgrado, era stata annessa nel 1941 dallo Stato Croato .
Ambulante 1.jpeg
Ambulante 1.jpeg [ 562.99 KiB | Osservato 800 volte ]
Ambulante 1R.jpeg
Ambulante 1R.jpeg [ 444.65 KiB | Osservato 800 volte ]
Commento file: Cartolina in franchigia scritta da un militare aggregato alla Posta Militare 133 ed inviato il 24 aprile 1941 con il timbro dell’ambulante ferroviario SPLIT – ZAGREB (32) (Spalato – Zagabria). Manoscritto: “La guerra qua è finita, dunque sono finite le tue preoccupazioni …”
Alla data l’ufficio della PM 133 si trovava a Mostar ma il nostro militare probabilmente era arrivato già a Knin, dove l’ufficio della PM sarebbe stato aperto solo quattro giorni più tardi, e che si trovava proprio sulla linea ferroviaria Spalato – Zagabria.

Ambulante 2.jpeg
Ambulante 2.jpeg [ 538.51 KiB | Osservato 800 volte ]
Ambulante 2R.jpeg
Ambulante 2R.jpeg [ 456.01 KiB | Osservato 800 volte ]
Commento file: Cartolina in franchigia inviata il 21 maggio 1941 con la posta civile e con il timbro dell’ambulante marittimo sulla linea METKOVIĆ – SPLIT (308), proveniente proprio da Metković, come da manoscritto sul retro. Il militare scrive di appartenere alla Posta Militare 152 che alla data si trovava a Mostar. Il militare invece era rimasto evidentemente ancora nella sede di Metković. Manoscritto: “… mentre ti scrivo mi trovo sul bastimento e sono le 7.30 e andiamo a Spalato”.
Ambulante 3.jpeg
Ambulante 3.jpeg [ 534.21 KiB | Osservato 800 volte ]
Ambulante 3R.jpeg
Ambulante 3R.jpeg [ 467.99 KiB | Osservato 800 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Ambulanti postali
MessaggioInviato: 28/05/2022, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
sempre cose interessanti, Nenad. Grazie.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010