Unità non inquadrate nella “21a Divisione Granatieri di Sardegna” 21a Compagnia cannoni da 47/32 GRANATIERI di SARDEGNA La 21a Compagnia cannoni da 47/32 “Granatieri di Sardegna”, già inquadrata nella “21° Divisione Granatieri di Sardegna”, Posta Militare 81, fu successivamente inviata in Africa settentrionale, dove partecipò alle operazioni nel Sahara Libico, a Hon, ai confini del Fezzan, e in Tunisia a Hel Hamma. Non ho riscontrato pubblicazioni specifiche per questa compagnia, per il periodo di permanenza in nord Africa, per cui non è possibile avere l’elenco delle grandi unità in cui è stata inquadrata. Per tale periodo è qui inserito materiale transitato negli uffici “XI UFFICIO POSTALE CONCENTRAMENTO” e “POSTA MILITARE 214” che non erano a livello di divisioni operative. Tutta la corrispondenza è stata scritta o ricevuta dallo stesso granatiere.
Ringrazio qui Fiorenzo Azzoni , dalla cui collezione esposta in AICPMnet ho tratto per introduzione a questo thread la sua prefazione al capitolo riguardante questa piccola unità che tanto però ha fatto in quel teatro di guerra. Le motivazioni per cui apro questo thread l'ho già spiegate in quello riguardante la vita associativa. Detto questo vado a svolgere l'argomento e a presentare alcuni pezzi inerenti.
|