Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 29/03/2024, 0:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 29/09/2016, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve sono a chiedere delucidazioni in merito a vari esemplari di Somalia Leoni ed Elefanti, che ho trovato all'interno di un vecchio album, che sono allo stato di nuovo con gomma ma presentano una soprastampa in caratteri Maiuscoli ANNULLATO. Sfogliando un vecchio catalogo d'Asta Laser Invest ho notato un lotto che presentava due valori Libici con la medesima soprastampa, e la didascalia parlava di francobolli DEMONETIZZATI, comprendo il significato della parola ma vorrei capire meglio il tutto... Ringrazio sin da ora chi mi può aiutare a fare luce su questo argomento. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
LIBIA CON ANNULLATO.jpg
LIBIA CON ANNULLATO.jpg [ 744.27 KiB | Osservato 8392 volte ]
ELEFANTE ANNULLATO.jpg
ELEFANTE ANNULLATO.jpg [ 609.77 KiB | Osservato 8392 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 29/09/2016, 13:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Ciao Riccardo,

è proprio una strana coincidenza che tu apra questo argomento lo stesso giorno in cui un venditore propone su ebay una grande quantità di francobolli demonetizzati di Italia e Colonie.
http://www.ebay.it/sch/m.html?_odkw=&_ssn=numidio2009&hash=item2a7178d092%3Ag%3A28YAAOSwmfhX56j4&item=182292369554&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2046732.m570.l1313.TR10.TRC0.A0.H0.Xdemonetizzato.TRS0&_nkw=demonetizzato&_sacat=0

La demonetizzazione serviva a rendere un francobollo non più adoperabile come valore bollato e veniva usata per le rimanenze, i fogli scartati alla stampa ecc.

Nel periodo Regno l'operazione veniva eseguita annullando a tappeto i fogli di francobolli con il timbro "Annullato". Non so dirti le date iniziali e finali, ma constato che questo tipo di demonetizzazione si riscontra solo su francobolli stampati dall'Officina )
Carte Valori a Torino.

In teoria sarebbero dovuti andare al macero, ma evidentemente molti esemplari furono "salvati" da qualche impiegato dell'O.C.V.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 29/09/2016, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Quello che dice Vittorio (ingegné) e' giustissimo e vale per questi timbri ''ANNULLATO'' di grande dimensione, preparati evidentemente per colpire grossi blocchi di francobolli.
Tuttavia esistevano molti altri tipi di timbri ''annullato'' di minore dimensione: l'obiettivo ovviamente era sempre quello di annullare il valore. Per molto tempo un timbro ''annullato'' e' stato in dotazione ai vari uffici postali. Ecco due esempi di fogli di controllo dello stato degli annulli di due uffici del reggiano durante il Regno, nei quali tra gli altri compare anche il timbro ''annullato''
Allegato:
IMG_20160929_0001.jpg
IMG_20160929_0001.jpg [ 539.98 KiB | Osservato 8380 volte ]
Allegato:
IMG_20160929_0002.jpg
IMG_20160929_0002.jpg [ 569.85 KiB | Osservato 8380 volte ]

Questo timbro si poteva usare, ad esempio, quando si dovevano annullare le tassazioni di un ufficio per metterle a carico di un altro ufficio e infatti ogni tanto si trovano segnatasse che recano impronte di questo tipo ( di solito parziali)
Allegato:
st.jpg
st.jpg [ 24.11 KiB | Osservato 8380 volte ]

Qualche volta veniva usata su affrancature sfuggite alla normale timbratura
Allegato:
ann.JPG
ann.JPG [ 390.47 KiB | Osservato 8380 volte ]
Allegato:
ann1.JPG
ann1.JPG [ 438.76 KiB | Osservato 8380 volte ]

Inoltre veniva usato anche per demonetizzare dei saggi; qui sotto due esempi di saggi di cartoline pubblicitarie da sottoporre agli inserzionisti (la prima la dicitura ANNULLATO la reca in perforazione)
Allegato:
cpp.jpg
cpp.jpg [ 581.83 KiB | Osservato 8380 volte ]

Infine, timbri ''annullato'' vennero usati per demonetizzare le cartoline vaglia da cedere ai collezionisti, come in questo esempio
Allegato:
cv.jpg
cv.jpg [ 197.81 KiB | Osservato 8380 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 29/09/2016, 18:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio Vittorio e Somalafis per avermi risposto cosi celermente e in maniera particolareggiata e aggiungo che è veramente una coincidenza l'aver aperto oggi questo post. In realtà i francobolli LEONI ed ELEFANTI li ho trovati attaccati ad un Album del 1890 circa un mese fa ed anche l'immagine come potete osservare si riferisce ad un vecchio catalogo, ma poichè ho lavorato tutto il Mese di Agosto non sono riuscito a postarlo prima.P.S. Osservando il link indicato da Vittorio noto che i prezzi indicati sono a mio avviso elevati, ciò corrisponde realmente al valore di mercato? Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 29/09/2016, 23:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
ricky1964 ha scritto:
P.S. Osservando il link indicato da Vittorio noto che i prezzi indicati sono a mio avviso elevati, ciò corrisponde realmente al valore di mercato? Distinti saluti Marangoni Riccardo.
Non c'è un "mercato" per questo genere di francobolli, perché sono veramente pochissimi quelli che si specializzano al punto di collezionare anche queste "curiosità".

Io stesso, che pure ho una collezione di Somalia piuttosto avanzata, sarei in dubbio se inserirne più di qualche esemplare, tanto per completare la storia dell'emissione in oggetto, ma non pagherei certamente cifre elevate come quelle richieste dal venditore: ad un prezzo minore si possono acquistare le prove d'archivio e i saggi e, con una spesa non molto superiore, le prove di colore (per le emissioni per cui esistono) che hanno una valenza filatelica molto superiore.

Non riesco proprio a capire come "numidio2009" abbia stabilito i suoi prezzi e mi sembra anche poco furbo offrire così tanto materiale "di nicchia" in una volta sola. Gli auguro ogni bene, ma dubito che avrà molto successo.

ricky1964 ha scritto:
Sfogliando un vecchio catalogo d'Asta Laser Invest ho notato un lotto che presentava due valori Libici con la medesima soprastampa, e la didascalia parlava di francobolli DEMONETIZZATI
Per curiosità, quanti esemplari erano e qual'era il prezzo base?

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 30/09/2016, 7:37 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Non collezionando più i francobolli sciolti, non saprei dare un valore agli stessi. Però la lettera e la cartolina mi sembrano due cose che avrei anche potuto comprare. Naturalmente ad un prezzo non esagerato e sempre dal "venditore diretto". Infatti compro solo in due aste pubbliche, perché le ritengo serie ed assegnano l'invenduto al prezzo base, dopo averlo regolarmente battuto e nessuno abbia fatto offerte.
Saluti cari, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 30/09/2016, 9:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Mi fa piacere notare che anche te Vittorio reputi elevati i prezzi dei valori messi in vendita su Ebay, ed ora sono a mostrarti quanto richiestomi. Si tratta di una Coppia non dentellata e non filigranata del 10 cent. Pittorica Libia " demonizzato " come indica l'errore sulla didascalia del lotto in vendita sul Catalogo Viennafil del 13 Novembre 2015 (e non LaserInvest come avevo scritto) che comunque nonostante la Varietà, ne considero il prezzo richiesto di base elevatissimo. Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Allegati:
COPPIA 10 cent DEMONETIZZATO.jpg
COPPIA 10 cent DEMONETIZZATO.jpg [ 2.56 MiB | Osservato 8345 volte ]
DIDASCALIA.jpg
DIDASCALIA.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 8345 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 30/09/2016, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Minchia!! Sor tenente che sciabola longa! Cosa dovrei chiedere io per una cartolina che riporta un francobollo della Somalia che il catalogo Sassone riporta non conosciuto il semplice francobollo usato e tantomeno se applicato su documento.Il nuovo lo riporta euro 350.=


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 30/09/2016, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 13/06/2016, 16:35
Messaggi: 141
Mi sono dimenticato di dire che l'ho preso alla base (nemmeno troppo alta) in un asta battuta e dopo che nessuno, avendo fatto offerte, la figura era sparita dal video come invenduta, mentre andavo a controllare perché mi fosse sfuggita la cosa. Infatti dato il piccolo valore, non c'era la figura del documento, ma solo la didascalia in una pagina di soli francobolli che io avevo saltato. Un carissimo amico me ne ha stilato il più bel certificato che abbia tra le mie collezioni.
Di nuovo saluti, Michele Mainenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 30/09/2016, 22:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Buonasera,
Mi pare che l'argomento di questa sovrastampa ANNULLATO sia stato già completamente illustrato! Posso solo aggiungere che era stata utilizzata per demonetizzare i fogli della serie Pittorica di Libia non dentellati o con altre varietà non desiderate. Per quanto riguarda quelli in vendita su Ebay (gli stessi sono contemporaneamente in vendita anche su Del Campe, tanto per non farsi mancare niente) per cominciare bisogna controllare se la sovrastampa è originale (non è facile, bisogna avere un campione di confronto originale). In ogni caso a quel prezzo personalmente preferisco acquistare altro materiale!

Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 01/10/2016, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
ricky1964 ha scritto:
Si tratta di una Coppia non dentellata e non filigranata del 10 cent. Pittorica Libia " demonizzato " come indica l'errore sulla didascalia del lotto in vendita sul Catalogo Viennafil del 13 Novembre 2015 ..... comunque nonostante la Varietà, ne considero il prezzo richiesto di base elevatissimo.
Elevatissimo mi sembra un eufemismo, io l'avrei definito "folle" tantopiù che, come ho già detto, non si tratta di una varietà regolarmente emessa e venduta agli sportelli ma di uno scarto di produzione e come tale obliterato per renderlo inservibile.

Devo dire che ultimamente sempre più spesso sono offerti in vendita scarti di stampa, fogli di avvio macchina e altri pseudo-francobolli di ogni tipo, specie di Regno e Repubblica: non solo li trovo decisamente brutti, ma sinceramente non capisco quale sia l'interesse di questi pezzi e l'utilità di metterli in collezione.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 01/10/2016, 13:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ingegné ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Si tratta di una Coppia non dentellata e non filigranata del 10 cent. Pittorica Libia " demonizzato " come indica l'errore sulla didascalia del lotto in vendita sul Catalogo Viennafil del 13 Novembre 2015 ..... comunque nonostante la Varietà, ne considero il prezzo richiesto di base elevatissimo.
Elevatissimo mi sembra un eufemismo, io l'avrei definito "folle" tantopiù che, come ho già detto, non si tratta di una varietà regolarmente emessa e venduta agli sportelli ma di uno scarto di produzione e come tale obliterato per renderlo inservibile.

Devo dire che ultimamente sempre più spesso sono offerti in vendita scarti di stampa, fogli di avvio macchina e altri pseudo-francobolli di ogni tipo, specie di Regno e Repubblica: non solo li trovo decisamente brutti, ma sinceramente non capisco quale sia l'interesse di questi pezzi e l'utilità di metterli in collezione.

Sono totalmente d'accordo con te Vittorio e ho usato un eufemismo per non " calcare la mano " con la nota Casa D'Aste Viennese, ma il termine da te utilizzato è il più consono....1500 Euro!! Anche per quanto riguarda l'invasione del mercato filatelico di questi pseudo-francobolli e scarti di stamperia " recuperati " da impiegati delle Officine Carte Valori dalla distruzione e messi in vendita perlopiù sul Web, definendoli rarità, ci sarebbe molto da dire... Distinti saluti Marangoni Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 18/07/2017, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Riapro questo vecchio argomento per segnalare un lotto di una prossima asta americana con francobolli di Costantinopoli assoggettati alla soprastampa ANNULLATO
Allegato:
annullato.jpg
annullato.jpg [ 47.77 KiB | Osservato 8040 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 18/07/2017, 20:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Se riesco domani posto le immagini di altri f.bolli di Somalia Leoni e Elefanti ed anche di vecchi valori di San Marino demonetizzati ancora attaccati con linguella sopra quel vecchio album.Riccardo per mia curiosità, qual'è il prezzo di base dei francobolli con soprastampa di Costantinopoli demonetizzati con lineare ANNULLATO della Asta Americana? Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 19/07/2017, 6:31 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Mi spiace, mi ero sbagliato nell'indicazione della casa d'aste: si tratta in realta' della prossima asta della spagnola Soler y Llach. Il prezzo base e' di 70 euro.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: LEONI E ELEFANTI DEMONETIZZATI?
MessaggioInviato: 19/07/2017, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
somalafis ha scritto:
Mi spiace, mi ero sbagliato nell'indicazione della casa d'aste: si tratta in realta' della prossima asta della spagnola Soler y Llach. Il prezzo base e' di 70 euro.

Per questo non li trovavo! Grazie e come promesso ieri aggiungo in questo thread a solo scopo di conoscenza e confronto altri miei esemplari DEMONETIZZATI applicati ancora su un album dei primi del 1900.Scusate per la scarsa qualità delle foto eseguite con uno smartphone, ma era impossibile scannerizzarli in quanto l'album è un tomo di più di 800 pagine.P.S.Io, tra l'altro, colleziono questi vecchi album che presentano le prime emissioni di tutto il mondo (sino agli anni 1920) e quando li acquisto, li conservo senza alterarne le caratteristiche, cioè lasciando applicati i f.bolli come fece in passato il precedente proprietario e collezionista filatelico.Riccardo.


Allegati:
05.jpg
05.jpg [ 780.16 KiB | Osservato 7996 volte ]
04.jpg
04.jpg [ 1.14 MiB | Osservato 7996 volte ]
03.jpg
03.jpg [ 1.29 MiB | Osservato 7996 volte ]
02.jpg
02.jpg [ 815.94 KiB | Osservato 7996 volte ]
01.jpg
01.jpg [ 777.21 KiB | Osservato 7999 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010