Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 16/09/2016, 16:12 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Aggiungo questa da Belet-Uen 5.10.36 affrancata con 50 cent.di Somalia. Nonostante la busta Via aerea, ha certamente viaggiato via terra, la data di arrivo è del 5.11.36
Saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20160916 (13).jpg
Digitalizzato_20160916 (13).jpg [ 719.07 KiB | Osservato 5642 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 16/09/2016, 16:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Roby2000 ha scritto:
Aggiungo questa da Belet-Uen 5.10.36 affrancata con 50 cent.di Somalia. Nonostante la busta Via aerea, ha certamente viaggiato via terra, la data di arrivo è del 5.11.36
Immagino tu intendessi via mare :D

Cerco di dare il mio contributo anche oggi: lettera in franchigia del comando forze armate del Governo dell'Harar, annullo Posta Militare 127 E - Sezione A - del 29.1.37, indirizzata al Ministero della Guerra e affrancata con un esemplare isolato del 2 lire della prima emissione della serie pittorica di Somalia (lettera per via aerea di peso compreso tra 6 e 10 grammi).

Allegato:
Franchigia + aerea Lire 2.jpg
Franchigia + aerea Lire 2.jpg [ 459.14 KiB | Osservato 5641 volte ]

La franchigia postale per gli enti che ne avevano diritto, attestato dal bollo ovale, non comprendeva il servizio aereo, che andava pagato per intero.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 16/09/2016, 19:40 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Hai ragione Vittorio. Dovevo scrivere Via di mare.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 18/09/2016, 12:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Buongiorno a tutti, proseguo con la presentazione delle tariffe dei francobolli in uso singolo dell'AOI.

Tariffe da 25 centesimi
Per l'interno AOI: Lettere primo porto in distretto (anche fatture commerciali)
Per l'interno AOI: Ricevuta Raccomandata A.R. in città
Per l'Italia: Cartolina fino a 5 parole (dal 12.1.1939 al 10.6.1940)
Per l'Italia: Lettera tra Sindaci e per militari (fino all'11.1.1939)
Per l'Italia: Biglietto da visita (in busta aperta, dal 12.1.1939 al 10.6.1940)
Per l'estero: Cartolina fino a 5 parole
Per l'estero: Stampe

Si potrebbe aggiungere la cartolina data e firma (10 centesimi) per fermo posta (15 centesimi), ma non ho mai viste.
In allegato alcuni documenti postali con queste tariffe (francobolli in uso singolo)

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: 25 centesimi: Lettera in città (AOI)
GPB-Tariffa-25-01.jpg
GPB-Tariffa-25-01.jpg [ 94.89 KiB | Osservato 5628 volte ]
Commento file: 25 centesimi: Cartolina 5 parole per l'Italia
GPB-Tariffa-25-02.jpg
GPB-Tariffa-25-02.jpg [ 87.51 KiB | Osservato 5628 volte ]
Commento file: 25 centesimi: Cartolina 5 parole per l'estero
GPB-Tariffa-25-03.jpg
GPB-Tariffa-25-03.jpg [ 152.76 KiB | Osservato 5628 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 19/09/2016, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Buongiorno,
l'affrancatura della busta che segue risponde ad una precisa tariffa o il francobollo poteva anche non esserci trattandosi di posta militare?


Allegati:
1111.jpg
1111.jpg [ 162.71 KiB | Osservato 5620 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 19/09/2016, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
:o :shock: :o :shock: :o :shock:
Maria.....non lo so..della tariffa ti parleranno gli esperti, avrei solo ipotesi...
ma permettimi di dirti che è la prima volta che vedo una corrispondenza "indigena", scritta ad un Muntaz .. :o :shock: . Formidabile...
se qualcun altro vuole stupirmi in un apposito thread di posta militare...è benvenuto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 19/09/2016, 20:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
mariamar ha scritto:
Buongiorno,
l'affrancatura della busta che segue risponde ad una precisa tariffa o il francobollo poteva anche non esserci trattandosi di posta militare?


Ciao, la tariffa è quella per le lettere ordinarie all'interno dell'AOI, senza riduzioni per spedizioni a militari. La busta andava affrancata, trattandosi di corrispondenza privata direi all'interno della Somalia, ma qui chiedo anch'io lumi.

COrdiali saluti
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 23/09/2016, 15:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
p.m.pistoia ha scritto:
ma permettimi di dirti che è la prima volta che vedo una corrispondenza "indigena", scritta ad un Muntaz .. Formidabile...se qualcun altro vuole stupirmi in un apposito thread di posta militare...è benvenuto.

E' un thread che già esiste o dovrebbe essere aperto apposta? Quale sarebbe secono te l'argomento: posta di truppe indigene? Solo in AOI o anche in Libia?

Se è un nuovo thread, sarebbe meglio lo iniziassi tu e spiegassi quali sono i limiti entro cui muoversi. Io posso contribuire con qualche pezzo dell'AOI, sia della guerra d'Etiopia, sia della guerra mondiale.

gpb01 ha scritto:
La busta andava affrancata, trattandosi di corrispondenza privata direi all'interno della Somalia, ma qui chiedo anch'io lumi.

L'ufficio di Posta Militare 1111 operò a Bardera, sulla riva sinistra del fiume Giuba, zona che il 10 febbraio del 1941 (data del bollo) era interessata dall'offensiva inglese che portò alla completa invasione della Somalia il 26 febbraio.

Non ho trovato Madul nelle carte che ho attualmente a disposizione (sono fuori casa), ma concordo con la tesi di gpb perché le truppe coloniali somale erano tutte schierate nello scacchiere Giuba.

Il muntaz delle truppe coloniali equivaleva al caporale delle truppe nazionali, per cui la tariffa avrebbe dovuto essere di 25 centesimi, ma il fatto che la lettera sia stata affrancata per 50 centesimi non deve stupire, perchè le truppe indigene avevano scarsa familiarità con le tariffe postali: forse il 50% dei documenti destinati a militari delle truppe coloniali che ho avuto modo di esaminare sono affrancati 25 centesimi, ma i restanti hanno le affrancature più varie, da 10 centesimi a 1 lira e, in caso di affrancatura insufficiente, non sono mai state tassate.

L'ultima annotazione che faccio sulla particolarità di questa busta è che, malgrado sia stata censurata, porta l'indirizzo in chiaro del destinatario (Battaglione, Compagnia e località) mentre era obbligatorio usare gli indirizzi in codice che per la Somalia iniziavano con la lettera B + 2 cifre + una lettera. Questo al fine di mantenere segreta al nemico, in caso di intercettazione della posta, la dislocazione dei vari reparti.

Vittorio

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 23/09/2016, 16:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
ingegné ha scritto:
E' un thread che già esiste o dovrebbe essere aperto apposta? Quale sarebbe secondo te l'argomento: posta di truppe indigene? Solo in AOI o anche in Libia?

Se è un nuovo thread, sarebbe meglio lo iniziassi tu e spiegassi quali sono i limiti entro cui muoversi. Io posso contribuire con qualche pezzo dell'AOI, sia della guerra d'Etiopia, sia della guerra mondiale.
Cita:


Non mi sembra di averlo visto e quindi dovrebbe casomai essere nuovo , nella posta militare, ma corrispondenze "indigene" potrebbero esserci per varie guerre combattute in colonia e non saprei dove aprirlo.
Avrei volentieri aperto un thread sull'argomento, ma di solito lo apro se ho qualcosa da postare e in questo caso...non ho niente :oops: Per i limiti mi piacerebbe vedere corrispondenze scritte tra "indigeni" (quindi sia tra militari che anche tra militari e civili)...
Se qualcuno come te, fortunato possessore, vorrà aprirlo ed alimentarlo, io sarò sicuramente un lettore felice dell'argomento!
Intanto grazie per le informazioni circa le tariffe applicate per tali corrispondenze :D
buon forum!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 23/09/2016, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie a tutti e 3.
Anch'io come P.M. Pistoia, cioè Enrico, sarei curiosa di vedere corrispondenze spedite da nativi dell'AOI, non importa se civili o militari.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 23/09/2016, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
A grande richiesta!

viewtopic.php?f=22&t=3281

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 24/09/2016, 15:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Visto che le ultime tariffe elencate da gpb sono quelle da 25 centesimi, posto questa lettera tra sindaci offerta qualche tempo fa su Delcampe: da Asmara 16.6.37 a Sora (Frosinone)

Allegato:
Asmara - Delcampe 207875588.jpg
Asmara - Delcampe 207875588.jpg [ 37.68 KiB | Osservato 5590 volte ]

e questa, che ho acquistato sempre da Delcampe, da Dire Daua, 22.1.39 a Riolo Bagni (Ravenna)

Allegato:
Dire Daua - Delcampe 250782703.jpg
Dire Daua - Delcampe 250782703.jpg [ 176.03 KiB | Osservato 5590 volte ]

La corrispondenza tra sindaci dell'AOI e d'Italia era per la maggior parte legata all'anagrafe dei coloni e delle famiglie che si trasferivano nell'Impero con la speranza di trovare una vita migliore. Le loro speranze furono presto deluse, visto che l'Impero durò meno di 5 anni.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 24/09/2016, 20:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Buonasera a tutti,
proseguo con alcune altre tariffe dei francobolli in uso singolo dell'AOI.

Tariffe da 30 centesimi
Cartolina con testo libero all'interno dell'AOI
Cartolina con testo libero fino all'11.1.1939 per l'Italia

Tariffe da 40 centesimi
Con il francobollo da 40 centesimi della serie di Vittorio Emanuele III dell'Eritrea si poteva affrancare in uso singolo una cartolina con testo fino a 5 parole (25 centesimi) per fermo posta (15 centesimi).
Ma qui mi sfugge la tariffa per cui era stato emesso questo valore! Chi sa qual'era?

Come sempre, ecco in allegato alcuni documenti postali con le tariffe presentate.

Cordiali saluti
gpb


Allegati:
Commento file: 30 centesimi di Aoi
GPB-Cartolina-01.jpg
GPB-Cartolina-01.jpg [ 79.31 KiB | Osservato 5586 volte ]
Commento file: 30 centesimi di Eritrea
GPB-Cartolina-02.jpg
GPB-Cartolina-02.jpg [ 43.77 KiB | Osservato 5586 volte ]
Commento file: 30 centesimi di Etiopia
GPB-Cartolina-03.jpg
GPB-Cartolina-03.jpg [ 159.03 KiB | Osservato 5586 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 03/10/2016, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
gpb01 ha scritto:
.....
Tariffa da 35 centesimi
La tariffa di 35 centesimi serviva per spedire:
...
Cartolina (20 centesimi) per fermo posta (15 centesimi), e ne ho vista qualcuna spedita in Italia
....


Vista su un sito web
Allegato:
35er.jpg
35er.jpg [ 87.16 KiB | Osservato 5571 volte ]


Su Delcampe ho anche visto questo uso isolato del 5 lire di Somalia (al retro annulli di arrivo)
Allegato:
500so.jpg
500so.jpg [ 635.01 KiB | Osservato 5571 volte ]

Secondo il venditore:
-primo porto lettera estera 1,25
-tre porti successivi da 0,75
-raccomandata estera 1,50

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 03/10/2016, 17:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
SI, sono due tariffe esatte, anche la raccomandata per gli USA. Venerdì proseguo con le successive tariffe.
Per quella da 40 centesimi, ci sono altre notizie?

Buona serata
Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 03/10/2016, 21:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
somalafis ha scritto:
gpb01 ha scritto:
Cartolina (20 centesimi) per fermo posta (15 centesimi)
Vista su un sito web
Mi fa una rabbia che i documenti interessanti abbiano quasi sempre i francobolli ossidati !!!!

somalafis ha scritto:
Su Delcampe ho anche visto questo uso isolato del 5 lire di Somalia (al retro annulli di arrivo)
Questa è bellissima e la conosco da tanto perché sono in contatto con il venditore, ma 770 euro mi sembrano un po' tanti.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 03/10/2016, 22:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Bhe, dato il prezzo sospetto che il proprietario sia indeciso se vendere la lettera o tenerla per se'!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 05/10/2016, 11:41 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
Questa corrispondenza fra sindaci con il 25 centesimi fa il paio con quella, sempre da Dire Daua, mostrata da Vittorio (ingegné)
Allegato:
is25so.JPG
is25so.JPG [ 145.56 KiB | Osservato 5556 volte ]


Le cartoline in franchigia offrono facilmente il destro per illustrare usi isolati, grazie al supplemento di posta aerea. In questo caso un classico francobollo da una lira
Allegato:
is100e.JPG
is100e.JPG [ 324.34 KiB | Osservato 5556 volte ]

In quest'altra cartolina in franchigia del 1936, invece, il mittente ha applicato un francobollo da 75 centesimi. C'era per caso un possibile sconto? Durante la guerra d'Etiopia alle lettere e cartoline dirette in Africa Orientale a militari, gia' affrancate con l'apposita tariffa ridotta per il porto ordinario, venne concessa l'ulteriore agevolazione del ricorso alla posta aerea con la tariffa ridotta di 75 centesimi (per 5 grammi) invece di una lira. E' possibile che valesse anche l'inverso (posta spedita da militari in Italia)? Confesso che personalmente l'ipotesi mi sembra improbabile.
Allegato:
is75e.JPG
is75e.JPG [ 501.04 KiB | Osservato 5556 volte ]

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 05/10/2016, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
La tariffa di 75 centesimi fu in vigore dal luglio alla fine di novembre del 1935, quando iniziarono i collegamenti aerei, prima con l'Eritrea e poi con la Somalia.

Probabilmente la circolare che comunicava l'aumento della tariffa non sempre arrivò puntuale agli uffici di Posta Militare per cui è abbastanza normale trovare l'affrancatura da 75 centesimi a dicembre 1935 ed ai primi di gennaio 1936. Questa è del 24 febbraio, per cui rientra nella categoria delle missive insufficientemente affrancate per le quali si chiudeva un occhio, cosa che avveniva piuttosto spesso.

Del resto la corrispondenza la cui affrancatura non copriva per intero almeno il servizio aereo non doveva essere tassata ma inoltrata via mare, punizione piuttosto severa. Che questa abbia viaggiato per aereo è evidente perché il timbro di arrivo è del 6 marzo.

somalafis ha scritto:
Durante la guerra d'Etiopia alle lettere e cartoline dirette in Africa Orientale a militari, gia' affrancate con l'apposita tariffa ridotta per il porto ordinario, venne concessa l'ulteriore agevolazione del ricorso alla posta aerea con la tariffa ridotta di 75 centesimi (per 5 grammi) invece di una lira.
Credo che questa informazione sia inesatta: in occasione della guerra d'Etiopia fu solamente derogato alla norma voleva che la tariffa ridotta per missive dirette a militari non si applicasse quando veniva richiesto il servizio aereo, perciò la corrispondenza aerea diretta a militari in AOI poteva essere affrancata 1,25 lire, come questa presa da ebay, erroneamente tassata in partenza da un impiegato ignorante.

Allegato:
$_578.JPG
$_578.JPG [ 120.06 KiB | Osservato 5551 volte ]

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: AOI: GLI USI SINGOLI IN TARIFFA
MessaggioInviato: 06/10/2016, 11:38 
Non connesso

Iscritto il: 20/09/2012, 9:47
Messaggi: 1085
ingegné ha scritto:
....Credo che questa informazione sia inesatta: in occasione della guerra d'Etiopia fu solamente derogato alla norma voleva che la tariffa ridotta per missive dirette a militari non si applicasse quando veniva richiesto il servizio aereo, perciò la corrispondenza aerea diretta a militari in AOI poteva essere affrancata 1,25 lire...
[/attachment]

Caro Vittorio, innanzitutto ti ringrazio per le spiegazioni. Non sono pero' convinto che la mia indicazione sulla riduzione temporanea della soprattassa aerea a 75 centesimi per la posta a tariffa militari destinata all'AOI sia un equivoco. L'appunto che avevo preso era esplicito nel citare una soprattassa aerea di soli 75 centesimi per ogni 5 grammi. C'e' pero' un problema: avevo trovato l'indicazione sfogliando le scansioni relative al 1935-36 della Rassegna delle comunicazioni (praticamente i bollettini postali) realizzate con certosina pazienza dall' Istituto di Studi Storico Postali di Prato. Era una disposizione postale su ''lettere e cartoline diretti a militari in AOI'' e mi ero anche segnato il riferimento: fascicolo 8/1935, pagina 611, paragrafo 190. Purtroppo misteriosamente non riesco piu' a trovarla!!! In effetti nell'assemblare le scansioni gli amici di Prato hanno comprensibilmente spostato alcune parti: il fascicolo 8/1935 riporta in realta' - mi sembra - i testi del fascicolo 5/1935... Quindi i testi giusti devono essere finiti da qualche parte sotto un'intestazione errata. Ma non sono piu' riuscito a trovarli.

In compenso, leggi e rileggi, sono riuscito a trovare un NUOVO POTENZIALE USO SINGOLO. Le cartoline in franchigia per l'Africa Orientale vennero soppresse con RDL 12-11-1936 e persero validita' dall1/1/1937. Vennero in qualche modo sostituite con la cartolina militare scontata da 15 centesimi (che potevano usare solo i militari di truppa) di cui ecco un'immagine
Allegato:
cmaoi.jpg
cmaoi.jpg [ 97.97 KiB | Osservato 5541 volte ]

Una circolare del 15-12-1936 stabiliva pero' che, nelle more della distribuzione del nuovo intero postale, era possibile utilizzare le cartoline in franchigia AFFRANCANDOLE CON UN FRANCOBOLLO DA 15 CENTESIMI.

_________________
Riccardo Bodo


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010