Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 19:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/10/2012, 14:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 08/09/2012, 8:04
Messaggi: 70
Località: Venezia
Quesito inserito su Filodiretto da Giuseppe Beccaria :

“Mi è capitata tra le mani la busta allegata diretta da Napoli a Castellace e rispedita a Palmi in data 16/4/1944. La busta reca il timbro di censura ACS ed il timbro postale ‘NAPOLI FERROVIA A.O. (ORDINARIE)’. E’ il timbro utilizzato per la corrispondenza in Africa Orientale o che altro? Mi era noto il timbro NAPOLI CONCENTRAMENTO A.O. (se ricordo bene), ma questo mi è del tutto sconosciuto. Qualche associato mi saprebbe fornire lumi sull’uso e sul periodo di utilizzo?”.
Grazie


Allegati:
Napoli_Ferrovia_AOrid.jpg
Napoli_Ferrovia_AOrid.jpg [ 46.08 KiB | Osservato 5298 volte ]

_________________
Webmaster sito A.I.C.P.M.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/11/2012, 21:38 
Ciao Giuseppe. Io sono in possesso di 3 timbri uguali al tuo. Il periodo d'uso va dal Febbraio 44 sino al mese di Agosto successivo. Considerando che il timbro di tuo ritrovamento ha la data dei primi mesi del 44, forse possiamo pensare che il periodo d'uso va dalla fine del 43 sino a tutto il 44.
Sperando che in qualche modo possa esserti stato d'aiuto, ti saluto. ;)
Fabio


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 18/12/2012, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Ciao Giuseppe,
ritengo che il timbro di cui chiedi notizie sia molto più "vecchio" di quello che pensi e che pensa Fabio. A mio giudizio è un timbro esistente già dalla guerra d'Etiopia ed usato occasionalmente nel 1943/44 su corrispondenze in partenza da Napoli Ferrovia. Allego foto (fronte e retro) di una raccomandata da Addis Abeba del 1939 che riporta un timbro identico (con Raccomandate in luogo di Ordinarie). Non vedo il perchè non avrebbe dovuto averli entrambi in dotazione. Non sarebbe male, a questo punto, visionare il retro delle corrispondenze ordinarie provenienti dall'A.O. durante la guerra d'Etiopia e successivamente per vedere se si rintraccia in quel periodo.


Allegati:
F5288  Affrancatura r.jpg
F5288 Affrancatura r.jpg [ 28.37 KiB | Osservato 5215 volte ]
F5288  Affrancatura.jpg
F5288 Affrancatura.jpg [ 36.1 KiB | Osservato 5215 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 20/01/2013, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 8:45
Messaggi: 403
Notizie circa la storia di quest'ufficio postale, possono essere ampiamente trovate nell'articolo di Cadioli e Cecchi "Cronologia degli organi della posta militare istituiti per la campagna in Africa Orientale e funzionanti tra il 1935 e il 1938" in Archivio per la Storia Postale comunicazioni e società n° 22-23 (pag. 70) dell'Istituto di Studi Storico Postali di Prato e nel volume di Cadioli e Cecchi "La Posta Militare Italiana nella Seconda Guerra Mondiale" (pag. 218 e segg.) edito dallo S.M.E. Ufficio Storico nel 1991.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010