Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Busta da Barce
MessaggioInviato: 29/04/2014, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Vi sottopongo questa mia busta viaggiata in data 23 gennaio 1936, e con relativo bollo di arrivo a Roma.
Vorrei un giudizio e possibilmente una spiegazione sul tragitto, compagnia e tipo di aereo per il trasporto della corrispondenza.
Eugenio


Allegati:
BARCE 1.jpg
BARCE 1.jpg [ 189.06 KiB | Osservato 4169 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Busta da Barce
MessaggioInviato: 06/05/2014, 20:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Innanzitutto ti do il benvenuto nel forum e ti ringrazio per aver già dato il tuo contributo al censimento sulla corrispondenza dell'Africa Orientale Italiana (n.b. non riguarda quindi le altre colonie)

Non sono collezionista di Libia (ma ci ho vissuto per lavoro) e le linee aeree dall'AOI (il mio campo) passavano dalla Libia.
Credo quindi di poterti dire quanto segue:
Barce (oggi Al-Marj), si trova in Cirenaica ed è la prima cittadina che si incontra percorrendo la via litoranea o "Balbia" da Bengasi verso Derna e Tobruk.
Quindi la lettera è stata imbarcata su un aereo della "Ala Littoria" sulla linea regolare Roma -Tripoli - Bengasi - Asmara e viceversa (naturalmente con molti scali intermedi che non ho citato).
Gli aerei utilizzati per la linea dell'AOI erano dei Savoia-Marchetti S 73 trimotori. Credo sia possibile ci fossero anche linee destinate al trasporto della posta solo per la Libia che forse non avevano necessità di apparecchi così potenti.

Non so se sei pratico delle tariffe: la lettera è affrancato per complessive 4,25 Lire e quindi doveva pesare tra i 31 e i 45 grammi: 3 porti ordinari (3 x 0,50) + 3 porti aerei (3 x 0,50) + raccomandazione (1,25)

Se non sei ancora socio dell'AICPM, ti consiglio caldamente di valutare l'idea di diventarlo. Come puoi leggere sul sito dell'Associazione, con una spesa decisamente modesta, oltre all'iscrizione, riceverai una quantità impressionante di libri e riviste ma, soprattutto, avrai l'accesso all'archivio di tutte le riviste dell'AICPM, dove potrai trovare un mare di notizie utili ed interessanti, comprese tutte le tariffe postali.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Busta da Barce
MessaggioInviato: 07/05/2014, 10:35 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Ti ringrazio per la tua precisa spiegazione, sono già socio dell'A.I.C.P.M. da molti anni, e ricevo la rivista che è molto bella.
Purtroppo ho fatto un trasloco recente e sono nel caos con la documentazione, spero di riordinare le mie cose al piu presto.
Eugenio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Busta da Barce
MessaggioInviato: 21/08/2014, 21:13 
Non connesso

Iscritto il: 21/04/2014, 19:23
Messaggi: 437
Inserisco questa cartolina della Soc. Cosulich partita da Tripoli il 6 aprile 1937 con destinazione Parigi.
Vorrei un vostro parere.
Eugenio


Allegati:
img973.jpg
img973.jpg [ 817.4 KiB | Osservato 4054 volte ]
img972.jpg
img972.jpg [ 884.81 KiB | Osservato 4054 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010