eugeniobruno.bolleri ha scritto:
Posto una busta inerente al tema trattato.
Caro Eugenio, dovrebbe trattarsi di un pezzo ESTREMAMENTE raro. Anche nel volume di Sirotti sulle occupazioni britanniche delle ex colonie italiane si afferma che del 10 scellini A.O. ''e' nota una sola corrispondenza non filatelica''. Esattamente come riportava il nostro amico Roby:
Roby2000 ha scritto:
Sul catalogo Sassone 2014 è scritto che del 10 scellini su dieci oltremare BMA Eritrea, su busta regolarmente viaggiata ne è nota una sola lettera....
Purtroppo lo studio di Sirotti (edito dalla Sassone e datato 2006) non sono riportate tabelle tariffarie complete e non posso quindi controllarti la tariffa. Ma ecco qui con la medesima affrancatura e lo stesso mittente un pezzo riprodotto dal Sirotti:
Allegato:
marson.jpg [ 516.38 KiB | Osservato 5077 volte ]
Questa busta e' datata 6 luglio 1950 e quindi e' affrancata con la successiva serie di francobolli inglesi soprastampati ''B.A: ERITREA'' e non ''B.M.A. ERITREA''.
....
La cosa buffa e' che lo stesso Sirotti afferma che ''la totalita' della corrispondenza non filatelica con il 10 scellini sia di questa emissione (quella BA Eritrea) sia di quella successiva e' a tutt'oggi a noi nota solo di questo archivio'' (cioe' quello di Iafet Paparella, concessionario del totocalcio). Eppure nel volume figura esposta in bella vista la busta Carrara Marson Saccenti (che mi pare difficile definirla ''filatelica''), sia un bollettino pacchi e un modulo telegrafico con tale valore, palesemente non filatelici.
Il Paparella mi e' ben noto. Ecco una busta inviata dall'Asmara nell'aprile 1952 con l'uso di tre valori da 10 scellini soprastampati BA Eritrea
Allegato:
paparella.jpg [ 569.73 KiB | Osservato 5077 volte ]
Come dicevo il Paparella mi e' noto perche' ebbe la concessione del totocalcio anche in Somalia ed esistono vistose affrancature di invii con le giocate anche durate il periodo AFIS della Somalia....