Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 10/02/2021, 16:43 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Un cordialae saluto a tutti,
avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto sulla posta inviata da prigionieri in Africa, durante la seconda guerra mondiale.
Una amica si trova questa cartolina, spedita ai genitori, dal proprio nonno paterno. Costui era un sottocapo (almeno così ricorda lei) della Regia Aeronautica e si trovava in Africa Orientale, quando ad inizio guerra, il campo o aeroporto dove prestava servizio, fu attaccato da commandos inglesi che distrussero aerei e fecero prigioniero il personale, lui compreso. Lei è in possesso solo di queste informazioni, raccontatele dal padre (figlio del prigioniero). Sa, inoltre, che rientrò in Italia nel 1946 o 47.
Adesso che vorrebbe conoscere di più, purtroppo il padre non è più in vita e la sola cosa che possiede è questa cartolina spedita dal nonno. Chiede se da essa sia possibile trarre una qualche informazione, circa il campo, la sua dislocazione ecc.
Ringrazio ovviamente in anticipo (ancha da parte di Sara).
Gaetano

Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 10/02/2021, 17:37 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Gaetano avresti dovuto postarla sull'argomento POSTA dei PRIGIONIERI. Abbiamo dei soci veramente esperti del settore che sono certo, qualche notizia riusciranno a dartela.
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 10/02/2021, 17:38 
arcipelago ha scritto:
Costui era un sottocapo (almeno così ricorda lei) della Regia Aeronautica
Nel ricordo di Sara il grado è stato "convertito" in termini marinareschi (certamente più usuali alla Maddalena): come si evince dalla cartolina suo nonno era un 1° aviere, il cui equivalente in marina era appunto un sottocapo e nell'esercito un caporalmaggiore.
Ricordo che c'è una pubblicazione sui campi di prigionia inglesi in AOI, ma non la possiedo: sicuramente però da altri verranno indicazioni sulla localizzazione del campo 359.
Michele


Ultima modifica di michele.caso il 10/02/2021, 18:16, modificato 1 volta in totale.

Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 10/02/2021, 18:15 
Non connesso

Iscritto il: 23/02/2013, 15:01
Messaggi: 103
Grazie ad entrambi, ho provveduto a postare la richiesta nell'apposita sezione dedicata ai "Prigionieri di Guerra". Chiedo scusa per l'errore, ma, seppur avessi controllato, mi era sfuggita la sezione.
La "trasformazione" del grado da primo aviere a sottocapo è un mio refuso dettato proprio, come scritto, dall'abitudine ai gradi della marina!
Grazie ancora


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 23/02/2021, 15:30 
Non connesso

Iscritto il: 22/02/2021, 22:00
Messaggi: 1
Buongiorno, GRAZIE DELL'ACCOGLIENZA, non sono filatelica ma, la posta militare è stata ed è molto importante per me. Ho capito anche quanto sono importanti, per le ricerche le buste delle lettre, con i loro timbri, le sigle, le date, Proprio grazie alla lettura delle sconosciute lettere di mio padre, scritte dal fronte in A. Sett. e dalla prigionia in Inghilterra ho potuto ricostruire tutta la sua storia, la guerra al fronte, la vita nel Campo 61 . Le scoperte sono state incredibili, per chi volesse saperne di più, potrà iscriversi al mio gruppo a questo link: https://www.facebook.com/groups/coleford.campo61

Ma oggi vi ho scritto per consigliare Sara e Gaetano di iscriversi a questo gruppo:
Prigionieri di guerra in India e in Inghilterra: potrà avere molti consigli per fare ricerca del suo parente
https://www.facebook.com/groups/155788294767649

Vi aggiungo questo sito: si troverà anche il Campo 359.
https://sites.google.com/view/prigionieri-in-kenia/home


Grazie e complimenti per il sito. Buona giornata
Laura Porciani


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigioniero in A.O.I.
MessaggioInviato: 23/02/2021, 22:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
grazie per l'intervento e per i link a disposizione, vado subito a vedermeli.
ti invito a dare una occhiata anche nel subforum apposito dei progionieri di guerra, se quello è il tuo principale campo di interesse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010