Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/08/2019, 11:02 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Vedo spesso che, a mio avviso, si fa confusione sul valore facciale dei francobolli soprastampati Trieste in periodo di occupazione 1945, per il corretto calcolo della tariffa d’uso.

Sulla scorta dei vari articoli che hanno trattato l’argomento, ho sempre inteso che il valore soprastampato sul francobollo, non sia altro che un sovrapprezzo imposto dall'Autorità Jugoslava che ne decise la distribuzione, per assicurarsi un importo che sarebbe stato devoluto a favore delle vittime della guerra od altro.

Infatti, come ben sappiamo, il giorno prima di evacuare Trieste, gli occupanti jugoslavi avevano posto in distribuzione la serie di undici valori con sovrapprezzo (13 francobolli, considerando i due sottotipi del 30 c. “tamburino” con filigrana corona) realizzata soprastampando i francobolli “Monumenti distrutti” della R.S.I.

Il Comitato jugoslavo responsabile dell’emissione, ancora presente a Trieste, anche se esautorato, pubblicò una “relazione finale” su questi francobolli, indicandone le tirature (dai 49.900 del 20 l. + 20 l. su 5 c. ai 2.200.000 del 50 c. + 1 l.) ed il complessivo valore (lire 7.463.605 di valore nominale + 8.977.600 di sovrapprezzo), richiedendo anche il rimborso del sovrapprezzo da distribuire in beneficenza (senza peraltro indicare a favore di chi) : richiesta immediatamente respinta dal Governo Alleato. Il 22 giugno il direttore postale Greco relazionò sullo stato di questi francobolli, precisando che “quasi tutti i francobolli di minor tiratura sono stati venduti” (Nota del redattore : non tanto per uso postale, dati gli alti sovrapprezzi ed i valori non utilizzabili in relazione alle tariffe della corrispondenza consentita, ma essenzialmente per finalità commerciali e collezionistiche), “mentre rimaneva una buona scorta di quelli a larga tiratura (50 c. + 1 l. ed 1 l. + 1 l.) che sarebbe bastata per i bisogni del servizio per un paio di mesi”.
Il Governo Alleato consentì l’uso di questi francobolli fino al 15 luglio 1945. Per un mese e quattro giorni i soli valori postali in uso nella provincia di Trieste furono quindi quelli della cessata occupazione jugoslava, uso che da taluni uffici postali fu anche tollerato nella seconda metà di luglio.

Per quanto sopra, il valore corretto del francobollo soprastampato da considerare, a mio parere, é quello naturale del francobollo senza tener conto del sovrapprezzo che, come detto prima, doveva solo servire per beneficenza.

Pertanto, nel caso della lettera tassata 2 lire, secondo me é stata applicata la corretta tariffa di tassa, il doppio dell’affrancatura ordinaria non considerando per nulla valido il francobollo applicato. Stessa cosa vale per la lettera spedita da Roma (posta più su) e regolarmente tassata per il doppio della tariffa ordinaria.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/06/2020, 20:34 
Non connesso

Iscritto il: 02/06/2020, 21:17
Messaggi: 13
Da neofita del forum vorrei iniziare a contribuire mostrando questa ricevuta di ritorno da Trieste a S. Lucia d'Isonzo spedita il 28/5/1945: siamo ancora nel periodo in cui il governo jugoslavo aveva vietato l'uso dei francobolli R.S.I.; l'affrancatura è sostituita dalla nota manoscritta (L. 1) secondo le tariffe R.S.I. La tassa era direttamente pagata all’ufficio postale.
Stefano


Allegati:
R.Ritorno.jpg
R.Ritorno.jpg [ 788.9 KiB | Osservato 1540 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010