Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 25/01/2020, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Parallelamente all'argomento "Erinnofili in Regno" viewtopic.php?f=26&t=4067&p=18171&hilit=erinnofili#p18171, mi piacerebbe poter organizzare uno spazio a disposizione dove condividere e magari nel tempo inventariare l'uso degli erinnofili di propaganda sulla corrispondenza di RSI.
Non sono affatto comuni, ma difficilmente c'è chi presta loro attenzione, per cui immagino che manchi un inventario: questo spazio potrebbe costituire un'occasione.

Ogni intervento sarà il benvenuto in quanto è necessaria la partecipazione degli utenti per raccogliere ed inventariare le immagini e per provare ad imbastire un elenco: per maggior chiarezza di consultazione dello stesso di volta in volta mi ripropongo di sottolineare i motti degli erinnofili di cui verrà pubblicata relativa immagine.

1° gruppo:

163 - E VINCERÀ' MALGRADO TUTTO (codice Ø I/163)
164 - EGLI COMBATTE, E TU? (codice Ø I/164)


2° gruppo:

43 - IL TUO LAVORO COOPERA ALLA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA (codice Ø II/43)
44 - IL LAVORO E' PANE E BENESSERE PER LA TUA FAMIGLIA (codice Ø II/44)
45 - IL LAVORO, NON LE CHIACCHIERE, FA RIPRENDERE ALL'ITALIA IL SUO POSTO NEL MONDO (codice Ø II/45)
46 - LA GERMANIA PROTEGGE L'ITALA DAGLI INVASORI ANGLO-AMERICANI. CONTRIBUISCI COL TUO LAVORO ALLA RICOSTRUZIONE DELLA TUA PATRIA (codice Ø II/46)
47 - IL SOLDATO GERMANICO E' TUO AMICO E COMBATTE PER TE. Il TUO LAVORO TI RENDERÀ DEGNO DI LUI (codice Ø II/47)
60 - CON PRECISIONE CRONOMETRICA LE NUOVE ARMI GERMANICHE COLPIRANNO SEMPRE MAGGIORMENTE L'INGHILTERRA E NE PROVOCHERANNO IL COLLASSO (codice Ø II/60) oltre l'erinnofilo con questa vignetta è noto anche il manifestino che reca invece il codice Ø II/55
61 - SOLDATI E OPERAI COMBATTONO PER LA VITTORIA FINALE (codice Ø II/61)
62 - QUESTA E' LA GUERRA CHE GLI ANGLO-AMERICANI PREFERISCONO (codice Ø II/62) oltre l'erinnofilo con questa vignetta è noto anche il manifestino che reca invece il codice Ø II/57 e con diversa dicitura: DISTRUZIONI E ROVINE! ECCO LA CONDOTTA DI GUERRA DEGLI ANGLO-AMERICANI. LE NUOVE ARMI GERMANICHE REGOLERANNO I CONTI
63 - MILIONI DI UOMINI COMBATTONO. LAVORANDO CONTRIBUIRETE ALLA SALVEZZA DELL'EUROPA (codice Ø II/63) oltre l'erinnofilo con questa vignetta è noto anche il manifestino che reca invece il codice Ø II/58 e diversa dicitura: MILIONI DI UOMINI COMBATTONO CON LA STESSA DECISIONE. COL VOSTRO LAVORO CONTRIBUIRETE ALL'AVVENIRE DELL'EUROPA
64 - FIANCO A FIANCO SINO ALLA VITTORIA FINALE (codice Ø II/64)
65 - IL "V.1" RIPAGA GLI INGLESI DEL TERRORISMO AEREO. NUOVE ARMI STANNO PER ESSERE IMPIEGATE (codice Ø II/65) oltre l'erinnofilo con questa vignetta è noto anche il manifestino che reca invece il codice Ø II/54
82 - E TU COSA FAI? (codice Ø II/82) oltre il relativo erinnofilo, con questa vignetta è noto anche il manifesto che reca invece il codice Ø II/83.
E TU COSA FAI? (senza codice Ø, ma con grafica simile al precedente)
IL LAVORO, NON LE CHIACCHIERE, FA RIPRENDERE ALL'ITALIA IL SUO POSTO NEL MONDO (codice Ø II/illegibile) con questa vignetta è noto anche il manifesto, oltre il relativo erinnofilo.

3° gruppo:

LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA
senza testo: soldato americano con Venere di Milo
BANDITI E RIBELLI ECCO LA VOSTRA FINE! (codice Ø I/98 della locandina, che si suppone diverso per l'erinnofilo)

4° gruppo:

SETTIMANA DEL PROFUGO - A TUTTA LA SVENTURA TUTTO IL NOSTRO AIUTO


Allegati:
E VINCERA' MALGRADO TUTTO.jpg
E VINCERA' MALGRADO TUTTO.jpg [ 707.15 KiB | Osservato 5537 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Ultima modifica di rogerbarrett il 17/04/2021, 10:52, modificato 22 volte in totale.
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 25/01/2020, 19:10 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA


Fonte: https://espressirsi.wordpress.com/2015/ ... tinatario/


Allegati:
LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA.jpg
LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA.jpg [ 4.01 MiB | Osservato 5533 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Fianco a fianco sino alla vittoria finale.


Fonte: https://www.delcampe.net/it/collezionis ... 98719.html


Allegati:
719_002.jpg
719_002.jpg [ 258.5 KiB | Osservato 5508 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 15:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
rogerbarrett ha scritto:
LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA


Fonte: https://espressirsi.wordpress.com/2015/ ... tinatario/



Questo espresso con tassazione semplice a destino non saprei se è più interessante per l'erinnofilo, il servizio o l'affrancatura :D :D :D :D :)
Complimenti

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: 19/07/2015, 14:52
Messaggi: 299
Analogo a quello mostrato da Martino del primo post. Sempre usato a Cremona


Allegati:
Schermata 2020-01-26 alle 18.02.15.png
Schermata 2020-01-26 alle 18.02.15.png [ 1.43 MiB | Osservato 5494 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Altre immagini reperite in rete:

E TU COSA FAI?

EGLI COMBATTE, E TU?


Allegati:
vignette.jpg
vignette.jpg [ 45.12 KiB | Osservato 5494 volte ]
EGLI COMBATTE, E TU.jpg
EGLI COMBATTE, E TU.jpg [ 252.83 KiB | Osservato 5494 volte ]
E TU COSA FAI.jpg
E TU COSA FAI.jpg [ 129.44 KiB | Osservato 5494 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 19:11 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
IL SOLDATO GERMANICO E' TUO AMICO E COMBATTE PER TE. Il TUO LAVORO TI RENDERÀ DEGNO DI LUI

Da quel che si vede, iniziano a delinearsi più tipologie di erinnofili di propaganda: col tempo magari se ne riuscirà a capire di più.
Non sembra un caso, inoltre, che la loro presenza si riscontri su corrispondenza indirizzata ad enti tedeschi.


Allegati:
IL SOLDATO GERMANICO è TUO AMICO E COMBATTE PER TE. iL TUO LAVORO TI RENDERA' DEGNO DI LUI.jpg
IL SOLDATO GERMANICO è TUO AMICO E COMBATTE PER TE. iL TUO LAVORO TI RENDERA' DEGNO DI LUI.jpg [ 1.64 MiB | Osservato 5490 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 26/01/2020, 19:27 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Allego stralcio della pag.110 del testo del Sirotti (II edizione).
C'è un erinnofilo che recita: CON PRECISIONE CRONOMETRICA LE NUOVE ARMI GERMANICHE COLPIRANNO SEMPRE MAGGIORMENTE L'INGHILTERRA E NE PROVOCHERANNO IL COLLASSO


Allegati:
CON PRECISIONE CRONOMETRICA 2.jpg
CON PRECISIONE CRONOMETRICA 2.jpg [ 30.25 KiB | Osservato 5468 volte ]
pag.110 Sirotti.jpg
pag.110 Sirotti.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 5489 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 27/01/2020, 8:23 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Questo sito ne propone di interessanti: https://digilander.libero.it/trombealve ... erinno.htm

SOLDATI E OPERAI COMBATTONO PER LA VITTORIA FINALE

IL LAVORO E' PANE E BENESSERE PER LA TUA FAMIGLIA

IL TUO LAVORO COOPERA ALLA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA

Sebbene non siano su corrispondenza, presentano elementi che li legano alla produzione di quelli già noti viaggiati.
Sembra che i simboli di numerazione in fondo alle vignette possano dare qualche indicazione sia per raggruppare la stampa degli erinnofili in un'unica tipografia, che (forse) per numerare i fogli.


Allegati:
IL TUO LAVORO COOPERA ALLA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA.jpg
IL TUO LAVORO COOPERA ALLA RICOSTRUZIONE DELL'ITALIA.jpg [ 31.22 KiB | Osservato 5468 volte ]
IL LAVORO E' PANE E BENESSERE PER LA TUA FAMIGLIA.jpg
IL LAVORO E' PANE E BENESSERE PER LA TUA FAMIGLIA.jpg [ 31.26 KiB | Osservato 5468 volte ]
SOLDATI E OPERAI COMBATTONO PER LA VITTORIA FINALE.jpg
SOLDATI E OPERAI COMBATTONO PER LA VITTORIA FINALE.jpg [ 30.54 KiB | Osservato 5468 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 27/01/2020, 16:31 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Un carissimo amico mi ha inviato 2 documenti in tema, ma Il solo lato con le vignette.
Roby


Allegati:
img180.jpg
img180.jpg [ 269.36 KiB | Osservato 5444 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 27/01/2020, 16:33 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Lettera


Allegati:
img181.jpg
img181.jpg [ 306.44 KiB | Osservato 5444 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 31/01/2020, 18:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Confermo la difficoltà nel reperire questo tipo di etichette.
In tanti anni di collezionismo ho trovato solo questa che posto in quanto differente da quelle inserite nel post.


Allegati:
IMG_20200131_0001.jpg
IMG_20200131_0001.jpg [ 457.68 KiB | Osservato 5391 volte ]
IMG_20200131_0002.jpg
IMG_20200131_0002.jpg [ 458.06 KiB | Osservato 5391 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 01/02/2020, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Scusate se non mi soffermo a ringraziare singolarmente di volta in volta gli intervenuti (gigistoria, Roby2000 , francyphil) e quanti altri hanno già pubblicato materiale a suo tempo in rete mettendolo implicitamente a disposizione anche per questo contesto, ma ritengo che quel tipo di interventi possano intervenire immotivatamente sulla altrimenti più pratica consultazione dell'argomento. Ringraziati tutti, passo a qualche considerazione.

@gigistoria: la tua osservazione circa la condivisione di erinnofili già pubblicati è gentile, ma potrebbe risultare fuorviante. A mio modesto avviso questo spazio potrebbe raccogliere informazioni anche sull'uso (composizione in blocchi, frequenza di reperibilità, zone, periodi, tipologie di mittenti e destinatari prevalenti, etc..). In tal senso, dunque, sarebbe utile poter apprendere e annotare se esistono più copie dello stesso erinnofilo, anche già pubblicato.

In senso generale, quindi, qui può essere ben utile pubblicare egualmente il proprio documento anche se l'erinnofilo che c'è sopra sia già stato inventariato.

Per quanto attiene ai primi dati raccolti, proverei a dividere gli esemplari in tre tipologie in base al formato ed alle indicazioni dei codici ravvisati:

1) LAVORATORI! LA GERMANIA VI INVITA, senza codice e caratterizzato da una grafica ed un formato non corrispondenti agli altri visti .
Certamente è riconducibile alla nota campagna propagandistica, della quale più approfonditamente si racconta qui: https://www.ilpostalista.it/sommario_33.htm
Per curiosità annoto che nell'articolo linkato si vede anche un altro esemplare dell'erinnofilo con bordo dx non dentellato, lasciando intendere che questi facessero parte di blocchi/fogli dai margini esterni probabilmente non perforati.

2) E VINCERÀ' MALGRADO TUTTO (codice I/163) ed EGLI COMBATTE, E TU? (codice I/164), con codice identificativo con il primo numero romano, come se si fosse trattato di una prima composizione e fornitura, con vignette accomunate da una grafica del tutto simile. Per ora se ne vedono solo di due tipi, nonostante i numeri dei codici siano 163 e 164, così alti da dimostrare che questi non possano far riferimento al numero di vignette e così ripetuti da non poter nemmeno essere il numero di erinnofili per foglio/blocco.

3) tutti gli altri erinnofili annotati con codice identificativo recante il secondo numero romano, come se si fosse trattato di una seconda composizione e fornitura, con vignette accomunate da una grafica tutto sommato assimilabile. Se ne contano già tanti diversi tipi e, nonostante i numeri dei codici continuino ad essere piuttosto alti, (anche per questa produzione) non penso che questi non possano far riferimento al numero delle diverse vignette o essere il numero di esemplari per foglio/blocco.

E voi che ne pensate? Suggerimenti?

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 01/02/2020, 13:47 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Buon giorno e mi scuso se la pubblicazione dell'unico erinnofilo che ho in collezione non sia stata condivisa da chi ha aperto il post sull'argomento.

Leggo dall'introduzione fatta : """"Parallelamente all'argomento "Erinnofili in Regno" viewtopic.php?f=26&t=4067&p=18171&hilit=erinnofili#p18171, mi piacerebbe poter organizzare uno spazio a disposizione dove condividere e magari nel tempo inventariare l'uso degli erinnofili di propaganda sulla corrispondenza di RSI.
Non sono affatto comuni, ma difficilmente c'è chi presta loro attenzione, per cui immagino che manchi un inventario: questo spazio potrebbe costituire un'occasione.

Ogni intervento sarà il benvenuto in quanto è necessaria la partecipazione degli utenti per raccogliere ed inventariare le immagini e per provare ad imbastire un elenco: per maggior chiarezza di consultazione dello stesso di volta in volta mi ripropongo di sottolineare i motti degli erinnofili di cui verrà pubblicata relativa immagine.""""

Quindi, stando a quanto introdotto, il mio intervento (che doveva essere un benvenuto ma non mi é sembrato tale), voleva essere un contributo volto a dare una mano alla catalogazione di questi erinnofili, postando la relativa immagine che non vedo tra quelle pubblicate anche se l'erinnofilo é stato citato nell'iniziale elenco. Informazioni sull'uso (composizione in blocchi, frequenza di reperibilità, zone, periodi, tipologie di mittenti e destinatari prevalenti, etc..) non ne ho (ho precisato che é l'unico che ho ed avendo postato recto e verso, chi lo esamina trae le sue conclusioni).

E' la prima volta che il contributo da me fornito volto ad aiutare chi vuole lodevolmente produrre una iniziativa, venga considerato "forviante".


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 01/02/2020, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
gigistoria ha scritto:
Buon giorno e mi scuso se la pubblicazione dell'unico erinnofilo che ho in collezione non sia stata condivisa da chi ha aperto il post sull'argomento.

Leggo dall'introduzione fatta : """"Parallelamente all'argomento "Erinnofili in Regno" viewtopic.php?f=26&t=4067&p=18171&hilit=erinnofili#p18171, mi piacerebbe poter organizzare uno spazio a disposizione dove condividere e magari nel tempo inventariare l'uso degli erinnofili di propaganda sulla corrispondenza di RSI.
Non sono affatto comuni, ma difficilmente c'è chi presta loro attenzione, per cui immagino che manchi un inventario: questo spazio potrebbe costituire un'occasione.

Ogni intervento sarà il benvenuto in quanto è necessaria la partecipazione degli utenti per raccogliere ed inventariare le immagini e per provare ad imbastire un elenco: per maggior chiarezza di consultazione dello stesso di volta in volta mi ripropongo di sottolineare i motti degli erinnofili di cui verrà pubblicata relativa immagine.""""

Quindi, stando a quanto introdotto, il mio intervento (che doveva essere un benvenuto ma non mi é sembrato tale), voleva essere un contributo volto a dare una mano alla catalogazione di questi erinnofili, postando la relativa immagine che non vedo tra quelle pubblicate anche se l'erinnofilo é stato citato nell'iniziale elenco. Informazioni sull'uso (composizione in blocchi, frequenza di reperibilità, zone, periodi, tipologie di mittenti e destinatari prevalenti, etc..) non ne ho (ho precisato che é l'unico che ho ed avendo postato recto e verso, chi lo esamina trae le sue conclusioni).

E' la prima volta che il contributo da me fornito volto ad aiutare chi vuole lodevolmente produrre una iniziativa, venga considerato "forviante".


Ciao,
Da 'esterno' riguardo il topic in oggetto, ti consiglio di rileggere attentamente quanto scritto da rogerbarret, perché forse c'è stata un'incomprensione. Non penso fosse una critica nei tuoi confronti, cioè l'espressione "fuorviante" secondo me non è riferita al tuo documento.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 04/02/2020, 15:15 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
A gigistoria , che è il benvenuto, ho già ampiamente risposto tramite forum con messaggio privato volto a chiarire (...almeno spero! :) ) l'equivoco da lui inteso.
Ad andy66, che è un amico, posso confermare che, come lui stesso aveva già ben inteso, si è trattato di un mero fraintendimento.

Torno, invece, a scrivere sul tema segnalando una cartolina di propaganda di RSI, che reca un'interessante dettaglio: il codice in fondo alla stessa sembra essere del tipo simile a quello identificativo degli erinnofili, come ad esempio il simbolo greco "Phi", ossia quel "cerchio attraversato da un segmento" :) .
Chissà se un giorno riusciremo ad intendere il significato di quel dato.


Allegati:
cartolina con codice.jpg
cartolina con codice.jpg [ 784.39 KiB | Osservato 5331 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 05/02/2020, 15:44 
Non connesso

Iscritto il: 14/10/2015, 14:53
Messaggi: 133
Gentilissimo, chiarito tutto e mi scuso dell’impulsiva risposta che, a ben leggere le considerazioni, non intendevano rilevare alcuna critica sul mio intervento.

Molto bella la cartolina, non l’avevo mai vista. Complimenti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 08/02/2020, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
rogerbarrett ha scritto:
.....Torno, invece, a scrivere sul tema segnalando una cartolina di propaganda di RSI, che reca un'interessante dettaglio: il codice in fondo alla stessa sembra essere del tipo simile a quello identificativo degli erinnofili, come ad esempio il simbolo greco "Phi", ossia quel "cerchio attraversato da un segmento" :) .
Chissà se un giorno riusciremo ad intendere il significato di quel dato.

Ciao Martino
il simboletto da te segnalato (seguito da sigle , numeri e date) altro non è che il codice identificativo dell'ente responsabile dell'emissione. Da quanto ne so, 4 furono i nuclei che si occuparono di questo tipo di propaganda:
- Nucleo Propaganda (RSI) - codice N.P.
- Propaganda Staffel (propaganda nazista per la RSI) - codice Ø (a questo gruppo appartiene la cartolina da te segnalata)
- Propaganda Wehrmacht - codice W
- Propaganda Abwehr - codice PAJ


Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 08/02/2020, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Per quanto riguarda l'argomento degli erinnofili RSI allego alcuni oggetti tratti dal mio archivio.
Allegato:
busta con eri.jpg
busta con eri.jpg [ 208.46 KiB | Osservato 5238 volte ]

Allegato:
RSI-ERI.jpg
RSI-ERI.jpg [ 146.03 KiB | Osservato 5238 volte ]

Allegato:
eri prop 1.jpg
eri prop 1.jpg [ 240.9 KiB | Osservato 5238 volte ]

Sulla base delle mia esperienza mi permetto inoltre di indicare la seguente classifica di rarità:
Nuovi (con o senza gomma) sono abbastanza comuni - ATTENZIONE AI FALSI
Usati su busta sono di difficile reperimento - ATTENTI AD APPLICAZIONI POSTUME
Usati e colpiti da bolli postali o di censura sono piuttosto rari

Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Erinnofili di propaganda in RSI
MessaggioInviato: 09/02/2020, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
ancaria ha scritto:
il simboletto da te segnalato (seguito da sigle , numeri e date) altro non è che il codice identificativo dell'ente responsabile dell'emissione. Da quanto ne so, 4 furono i nuclei che si occuparono di questo tipo di propaganda:
- Nucleo Propaganda (RSI) - codice N.P.
- Propaganda Staffel (propaganda nazista per la RSI) - codice Ø (a questo gruppo appartiene la cartolina da te segnalata)
- Propaganda Wehrmacht - codice W
- Propaganda Abwehr - codice PAJ


Agostino


Prendendo spunto dal prezioso intervento di @ancaria , si inziano a trovare riscontri alle ipotesi finora fatte.
Purtroppo non ci è (ancora?) dato sapere quali organi di propaganda, oltre alla Propaganda Staffel (ora riconoscibile col suo specifico simboletto), si siano preoccupati di produrre, diffondere e far adoperare erinnofili per posta.

Ad ogni modo, prima di procede oltre corre l'obbligo di approfondire qualcosa di più su questi organi di propaganda. Nella speranza di riassumerne compiutamente i contenuti più interessanti, qui di seguito in verde provo a scriverne qualche riga, rimandando eventuali necessità di approfondimento alle fonti.

La propaganda tedesca operò in Italia autonomamente rispetto al governo di Salò, sovrapponendosi ed imponendosi sia per dettare norme di comportamento sia per l'esercizio di una censura drastica, con le seguenti organizzazioni:

- Propaganda Kompanien (PK)
- Propaganda Abteilung Deutschen (PAD)
- Propaganda Abteilung ltalien (PAI)
- Propaganda Staffel West (ossia quella identificata con il simbolo del cerchio intersecato dal un segmento).

Staffel (trad.: "formazione") è un termine che esprime l'intento pedagogico di chi vorrebbe plasmare gli italiani secondo canoni nazionalsocialisti.

L'organizzazione è emanazione della Wehrmacht ed ha uffici di direzione a Milano, Bologna e Padova, che operavano assieme all'ufficio stampa dell'ambasciata tedesca con sede presso i consolati di Milano, Torino, Genova, Firenze e Trieste, e con una rete di fiduciari ed informatori.

Come era già avvenuto in Francia, il 14.10.1943 l'organo di propaganda Staffel assunse il controllo sulla stampa nel territorio della RSI.
Il tema del lavoro volto a favorire l'affluenza di manodopera in Germania è quello maggiormente divulgato, giacché i nazisti preferivano poter gestire gli Italiani come lavoratori (in Germania, controllati e non armati), piuttosto che armarli e chiamarli a combattere, visti gli allora recenti capovolgimenti geopolitici del settembre ed ottobre 1943.



Fonti:
http://anpi-lissone.over-blog.com/artic ... 98951.html

https://books.google.it/books?id=-JXNwB ... el&f=false


Ciò premesso, per quanto riguarda l'ambito della storia postale vale la pena osservare che la grafica di manifesti, volantini ed erinnofili poteva essere la stessa: medesimi bozzetti e stessi codici.
Osservando, infatti, il volantino (fonte: https://www.icharta.com/it/c-148036-194 ... asile.html ) "BANDITI E RIBELLI ECCO LA VOSTRA FINE!"
si individua il codice Ø I/98, tipico dei chiudilettera finora esaminati.
Di contro, a riscontro allego il relativo erinnofilo di propaganda in uso postale.

Stessa cosa per il più volte osservato cinderella "E TU COSA FAI?" con codice Ø II/82, del quale è stato possibile rinvenire il relativo manifesto (fonte: https://phaidra.cab.unipd.it/view/o:351989) in cui è possibile riscontrare lo stesso codice di Propaganda Staffel.

Questa scoperta apre la strada al reperimento delle vignette degli erinnofili che potrebbero esistere e dei quali altrimenti non si saprebbe ancora nulla, visto l'alto numero che caratterizza i codici di quelli noti: se da un canto sarebbe azzardato affermare che giacché esiste un chiudilettera con codice a tre cifre devono conseguentemente essere stati prodotti almeno un centinaio di erinnofili di quella serie, d'altro canto estendendo le ricerche a volantini e manifesti è possibile quantomeno avere più precisa contezza delle grafiche, visto che appare evidente che siano state le medesime.

In tal senso, quindi, aggiungo il manifesto "IL LAVORO, NON LE CHIACCHIERE, FA RIPRENDERE ALL'ITALIA IL SUO POSTO NEL MONDO", del quale però non è (ancora?) certa l'esistenza del relativo chiudilettera e, purtroppo, non si riesce al legger il numero del codice identificativo Ø.

Dulcis in fundo le quotazioni: @ancaria gentilmente suggerisce anche qualche riferimento di rarità degli erinnofili in esame.
Siccome di tratta di oggetti davvero al margine della storia postale io continuerei a considerarli delle interessanti curiosità; verificate le norme postali dell'epoca e data la consuetudine, poiché non costituivano elementi necessitanti di annullamento potrebbe non essere il caso di mettersi a distinguere quelli colpiti (quando accadeva era per caso) o meno dai segni dell'inoltro postale, sopratutto se in ambito storico postale l'uso di un erinnofilo su supporto spedito non dovrebbe costituire un rilevante maggior valore.
Ovviamente la mia è solo una mera opinione, limitatata per altro da scarsa conoscenza dell'ambito che qui si sta provando ad indagare assieme, per cui ognuno sarà libero di valutare il proprio interesse soggettivo per un cinderella.

Stessa considerazione per questi chiudilettera che possono trovarsi falsificati: purtroppo io non ne ho mai visti o riconosciuti, per cui finora non mi ero mai posto il problema della loro eventuale esistenza, confortato da quel che immagino (a torto o ragione) possano essere l'esiguo valore ed il ristretto mercato degli originali. Confido che se Agostino ne ha riconosciuti e gentilmente ci mette in guardia, converrà valutare caso per caso con maggior attenzione. Ad ogni modo, salvo gradita smentita, immagino che la qualità della grafica non potrà essere la medesima degli originali, visto che si tratterà probabilmente di contraffazioni ben più moderne, ovvero con sistemi di riproduzione diversi.

Purtroppo manco d'esperienza e finora non ho avuto fortuna di trovare con facilità erinnofili di questo tipo sciolti, che tu dici abbastanza comuni. Sei il solito fortunello! :D Se, dunque, tu riesci a reperirne abbastanza comunemente, ti prego di metterne gentilmente da parte buone immagini e pubblicarle qui, così da poter implementare questa raccolta di dati: sarà un piacere accrescerne la raccolta, laddove invece finora io ho riscontrato una discreta difficoltà.


Allegati:
E TU COSA FAI - volantino.jpg
E TU COSA FAI - volantino.jpg [ 385.3 KiB | Osservato 5213 volte ]
banditi e ribelli - volantino.jpg
banditi e ribelli - volantino.jpg [ 391.35 KiB | Osservato 5213 volte ]
banditi e ribelli.jpg
banditi e ribelli.jpg [ 334.55 KiB | Osservato 5213 volte ]
il lavoro non le chiacchiere.jpg
il lavoro non le chiacchiere.jpg [ 38.27 KiB | Osservato 5213 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010