Molto interessante quanto scritto da Michele Caso, che conferma come i tedeschi avessero requisito e utilizzato aerei civili per effettuare servizio di trasporto merci e postale (il servizio passeggeri invece fu quasi inesistente).
Purtroppo trovare informazioni sul servizio aereo civile durante la guerra è veramente difficile. Infatti esiste abbondanza di letteratura riguardo a tantissime operazioni aeree militari (date, orari, aerei impiegati ecc.ecc.) ma sul trasporto civile si trova ben poco. Eppure come si sono reperiti i piani di volo delle operazioni militari, si dovrebbe poter fare altrettanto per quelli non militari...io però non ho idea di dove poter reperire tali informazioni
.
Vi mostro qualcosa che ho trovato cercando in rete:
un estratto di un libro che parla della storia della Lufthansa, dove si afferma appunto che questa compagnia divenne effettivamente "l'Aviolinea europea" tra tutti i paesi occupati dai nazisti, avendo requisito man mano tutti i velivoli delle nazioni estere.
Allegato:
lufthansa.JPG [ 116.07 KiB | Osservato 4062 volte ]
per ulteriore conferma, una risposta in un forum dove compaiono anche le aviolinee italiane
Allegato:
forum.JPG [ 98.04 KiB | Osservato 4062 volte ]
infine questo interessantissimo documento che mostra i collegamenti durante la guerra, nell'Ottobre 1941.
Oltre alle linee, sono indicati i giorni in cui si effettuava il servizio con tanto di orari di atterraggio all'aeroporto! Le linee in grassetto sono voli diretti, le altre sono i voli di compagnie locali. Linee tratteggiate solo posta e merci.
Allegato:
Lufthansa Oct 1941.jpg [ 159.15 KiB | Osservato 4062 volte ]
Come vedete l'organizzazione teutonica non scherzava!
Io sono convinto che fino all'estate del'44 i servizi funzionarono, almeno lungo tutte quelle linee più interne e abbastanza lontane dal fronte, Nord Italia compresa. Se leggete nel testo, è confermato che ci furono voli regolari fino ad Agosto 1944 sino alla lontanissima Lisbona.
Andrea