Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/07/2019, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
La Figura in questione è quella del "Sorvegliante di Turno".
Non mi è ancora del tutto chiara la sua effettiva funzione, tempo addietro in un altra piattaforma "Forumista" Franco Moscadelli mi rispose che avrebbe potuto essere una specie di "supervisore Postal doveri" che doveva presentare ed organizzare tutto il traffico postale sia in entrata che in uscita, ma l'uso del suo timbro su alcune missive non è chiaro.
Successivamente ho riscontrato sul libro edito da Poste Italiane "TRIESTE fra Alleati e Pretendenti" di Franco Filanci una Lettera Radiomarittima in cui compare questo annullo.
Probabilmente, vista l'immagine del libro, un'altra ipotesi è quella che il "Sorvegliante" sia stato un addetto postale della stazione Radio di Trieste Porto.
Di questi annulli finora ne ho visti solo tre, quello mostrato da Filanci, uno su Cartolina commerciale e questo impresso su Cartolina Illustrata per la Jugoslavia (Tassata) che mi è arrivata stamani dalla Serbia.


Allegato:
1.jpg
1.jpg [ 172.8 KiB | Osservato 2152 volte ]

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 03/07/2019, 19:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Può essere che facesse le veci del verificatore? Presumo che lui stesso abbia posto quell'interessante timbro di tassazione in Franchi oro

Andrea

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/07/2019, 7:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
andy66 ha scritto:
Può essere che facesse le veci del verificatore?


Ipotesi fattibile, spesso e volentieri alcuni addetti coprivano più ruoli, l'anomalia stà nella dicitura "Sorvegliante" che al momento ho riscontrato solo a Trieste e lascia aperta ogni considerazione.
Tra i vari annulli di controllo, sempre ammesso che appartenga a questa tipologia, ne ho riscontrati con diversi nomi del tipo Controllore, Capo, Sottocapo, L'Ispettore etc etc, alcuni fanno parte dei timbri accessori nella fattispecie di "Controllo e Segnalazione" altri analoghi rientrano nella casistica nei "Bolli di sportelli speciali e di uso Interno" dipende dall'Oggetto Postale in cui si riscontrano.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010