Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 21:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 26/07/2017, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Buongiorno a tutti, mi servirebbe un aiuto dal Forum.
Sto cercando di scrivere qualcosa su un argomento che mi risulta non sia stato ancora trattato: i telegrammi per i p.o.w.
Allego un esempio per spiegarmi.
Avrei bisogno che qualcuno di voi postasse le immagini dei suoi esemplari, non necessariamente della "Indian Radio Cable Communications", anche di altre compagnie, la "Beam Wireless" australiana per esempio.
Io sono riuscita a trovare pochissimo sull'argomento, spero allargando il bacino di ricerca di riuscire a vedere un maggior numero di esemplari.

Mi servirebbe anche il testo della Convenzione di Ginevra del 1929, cioè il link dove posso reperirla, perché sul sito della Croce Rossa internazionale non riesco più a trovarla. Fino a qualche tempo fa c'era e io, stupidamente, non ho pensato di salvarla. A memoria non fa accenno al servizio dei telegrammi ma fidarsi della memoria alla mia età è un bel rischio.


Allegati:
India 2.jpeg
India 2.jpeg [ 1.66 MiB | Osservato 6246 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 26/07/2017, 15:49 
mariamar ha scritto:
Mi servirebbe anche il testo della Convenzione di Ginevra del 1929, cioè il link dove posso reperirla, perché sul sito della Croce Rossa internazionale non riesco più a trovarla. Fino a qualche tempo fa c'era e io, stupidamente, non ho pensato di salvarla. A memoria non fa accenno al servizio dei telegrammi ma fidarsi della memoria alla mia età è un bel rischio.
Google l'ha trovata qui:
https://ihl-databases.icrc.org/ihl/INTR ... enDocument

in ogni caso, ti allego il pdf che ho scaricato
Allegato:
IHL-GC-1929-2-EN.pdf [79.57 KiB]
Scaricato 199 volte

Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 26/07/2017, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Michele, gentilissimo e rapidissimo.
La mia memoria mi ingannava, la possibilità di spedire telegrammi era prevista, sia pure in casi di urgenza riconosciuta. ( art. 38 ultimo comma).


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 29/07/2017, 21:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Maria il tema che vorresti trattare, cioè i telegrammi per i Prigionieri di Guerra è sicuramente molto interessante e trattato molto poco nella storia di quest'ultimi.Mentre le missive dei P.O.W. si trovano abbastanza facilmente nel mercato della storia postale, i telegrammi sono di difficile reperibilità, come vedi anche te.Ti posto questo della " Cable and Wireless Limited " che ho trovato nel web inerente alla liberazione nel 1945, di un prigioniero di guerra dei Giapponesi alla caduta di Singapore nel Febbraio del 1942, reca sul timbro rettangolare di Sidney infatti la data del 22 Settembre 1945.Saluti da Riccardo.


Allegati:
TELEGRAMMA RILASCIO P.O.W..jpg
TELEGRAMMA RILASCIO P.O.W..jpg [ 101.1 KiB | Osservato 6213 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 30/07/2017, 9:08 
Interessante il telegramma che hai trovato, anche se penso non sia del genere di quelli che Maria ricerca, cioè telegrammi diretti a prigionieri di guerra, o da essi spediti, durante la prigionia. Questo invece è una comunicazione alla famiglia dell'avvenuta liberazione di un prigioniero e mi sembra una comunicazione d'ufficio. Ed è evidente che si trattava di una procedura standard tanto che sul modulo ci sono prestampate le frasi:
ARRIVED SAFELY IN
HOPE TO BE HOME SOON
ADDRESS LETTERS AND TELEGRAMS TO
Probabilmente all'ex prigioniero veniva chiesto chi dovesse essere informato dell'avvenuta liberazione e d'ufficio facevano la comunicazione secondo un testo parzialmente standardizzato.
E chi riceveva il telegramma poteva rispondere gratis presentando all'ufficio telegrafico quello ricevuto (vedi il timbro "Present this message....").
La cosa che mi piacerebbe sapere è dove era stato tenuto prigioniero Joseph Dunne e come mai alla sua liberazione era stato portato a Ceylon: il telegramma parte da Colombo, sicuramente ad ovest di dove era stato prigioniero, mentre ci sarebbe aspettati che alla liberazione lo avessero trasferito verso est, per avvicinarlo a casa. Problemi logistici legati alla disponibilità di navi?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 30/07/2017, 13:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Personalmente penso che il telegramma non sia Off Topic se si vuole trattare l'argomento di tali documenti a 360 gradi, anche perché come hai descritto te in maniera esustiva, anche il prigioniero era interpellato per l'indicazione dell'indirizzamento ,e se vogliamo parte attiva nell'invio. Si tratta solamente dellla mia opinione e Maria ne valutera' se prenderlo in considerazione o meno.In ogni Caso,Michele (notato il gioco di parole)ti fornisco il link dove potrai trovare le informazioni sul P.O.W. J. Dunne e non solo...Saluti Riccardo.

http://www.jbdunne.co.za/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 30/07/2017, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Riccardo, tutto serve per allargare la casistica.
Io mi sto interessando in particolare ai telegrammi inviati a guerra ancora in corso dai prigionieri italiani o ad essi inviati dalle loro famiglie.
Purtroppo i pezzi sembrano essere tutti nascosti nelle collezioni.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 30/07/2017, 18:21 
ricky1964 ha scritto:
Personalmente penso che il telegramma non sia Off Topic se si vuole trattare l'argomento di tali documenti a 360 gradi,
Riccardo, non ho assolutamente pensato che il telegramma da te postato fosse OT: ne notavo semplicemente la diversa natura rispetto a quelli ricevuti o spediti da prigionieri in corso di prigionia.
Il link che mi hai segnalato è molto interessante: tra l'altro nel capitolo 10 della parte 3 (la prigionia) si accenna all'arrivo nel campo di prigionia di 4 cablogrammi, di cui uno diretto al nostro Joseph Dunne. Ma la lettura del tutto, chiarendo che il nostro era stato prigioniero prima a Singapore, poi in Giappone e che era stato "rimpatriato" in Australia passando dalle Filippine, scambia i termini della mia domanda iniziale: non più perchè "era stato portato a Ceylon" ma "perchè il telegramma è partito da Colombo, che è totalmente estranea (e lontana) al percorso del viaggio?". Forse gli inglesi avevano messo su a Ceylon un "centro informazioni" sui movimenti dei prigionieri liberati?
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 30/07/2017, 19:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
ricky1964 ha scritto:
Personalmente penso che il telegramma non sia Off Topic se si vuole trattare l'argomento di tali documenti a 360 gradi,
Riccardo, non ho assolutamente pensato che il telegramma da te postato fosse OT: ne notavo semplicemente la diversa natura rispetto a quelli ricevuti o spediti da prigionieri in corso di prigionia.
Il link che mi hai segnalato è molto interessante: tra l'altro nel capitolo 10 della parte 3 (la prigionia) si accenna all'arrivo nel campo di prigionia di 4 cablogrammi, di cui uno diretto al nostro Joseph Dunne. Ma la lettura del tutto, chiarendo che il nostro era stato prigioniero prima a Singapore, poi in Giappone e che era stato "rimpatriato" in Australia passando dalle Filippine, scambia i termini della mia domanda iniziale: non più perchè "era stato portato a Ceylon" ma "perchè il telegramma è partito da Colombo, che è totalmente estranea (e lontana) al percorso del viaggio?". Forse gli inglesi avevano messo su a Ceylon un "centro informazioni" sui movimenti dei prigionieri liberati?
Michele

Anche te hai apprezzato il link dedicato a J.Dunne, e questo mi fa piacere, in quanto questa storia, ci ha permesso di ottenere anche qualche informazione sui cablogrammi giunti al campo di prigionia, ed inoltre ci ha posto davanti ad un interrogativo: la motivazione dell'invio da Colombo del telegramma di rilascio, che come hai già spiegato bene te...che c'azzecca con il contesto generale??? La tua ipotesi formulata, sebbene non ancora verificata da evidenze, potrebbe essere a mio avviso verosimile.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 02/08/2017, 4:48 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao Maria,

condivido questo telegramma urgente spedito dalla madre a Erwin Cromwell, internato Tedesco ex-Dunera detenuto nel campo n.8 Hay. Timbro di ricezione "HAY / NSW 24th February 1941"


Allegati:
EPSON276.JPG
EPSON276.JPG [ 1015.88 KiB | Osservato 6132 volte ]
EPSON277.JPG
EPSON277.JPG [ 819.47 KiB | Osservato 6132 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 02/08/2017, 20:56 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Enrico


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 04/08/2017, 4:58 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao,

allego anche questo telegramma spedito da un prigioniero italiano (Villa Catello) detenuto nel campo di Myrteford (Victoria) attraverso il delegato Apostolico in Australia (Sydney)

Se non sbaglio, il messaggio del prigioniero e' stato trasmesso attraverso il delegato apostolico alla Segreteria di Stato di sua Santita' che ha poi inviato il telegramma alla moglie. Giusto?


Allegati:
EPSON274.JPG
EPSON274.JPG [ 850.25 KiB | Osservato 6097 volte ]
EPSON275.JPG
EPSON275.JPG [ 696.17 KiB | Osservato 6097 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 04/08/2017, 10:39 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie anche per questo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 26/05/2019, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: 21/02/2016, 12:19
Messaggi: 293
Ciao

aggiungo un telegramma BeamWireless Australiano in ricezione fatto recapitare a un nostro connazionale detenuto presso il campo prigionieri di Murchison il 7 novembre 1941

Non avendo mai visto l'ovale in alto a destra, immagino che sia stato apposto presso il campo POW (si legge POW 18 o 13)

Enrico


Allegati:
IMG_1068.jpg
IMG_1068.jpg [ 563.03 KiB | Osservato 5473 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 26/05/2019, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Bellissimo Enrico, complimenti.
Campo 13 , penso.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 28/05/2019, 22:06 
Non connesso

Iscritto il: 30/08/2018, 13:13
Messaggi: 310
Allego i regolamenti CRI in mio possesso si fa menzione anche ai telegrammi


Allegati:
cri regolamento 5.jpg
cri regolamento 5.jpg [ 741.04 KiB | Osservato 5452 volte ]
cri regolaneo6.jpg
cri regolaneo6.jpg [ 472.87 KiB | Osservato 5452 volte ]
cri regolamento4.jpg
cri regolamento4.jpg [ 1.43 MiB | Osservato 5452 volte ]
cri regolamento 3.jpg
cri regolamento 3.jpg [ 765.3 KiB | Osservato 5452 volte ]
cri regolamento 2.jpg
cri regolamento 2.jpg [ 1.34 MiB | Osservato 5452 volte ]
cri regolamento 1.jpg
cri regolamento 1.jpg [ 589.91 KiB | Osservato 5452 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 29/05/2019, 9:12 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Grazie Marco, sono molto utili, anch'io ho alcuni di questi foglietti di istruzioni, ma non tutti.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 29/05/2019, 16:47 
mariamar ha scritto:
Bellissimo Enrico, complimenti.
Campo 13 , penso.
Condivido il parere di Maria, sia sull'interesse del documento che per l'identità del campo: nel testo c'è NRO 13 CAMP. Quello che trovo molto strano è l'estrema concisione del messaggio trasmesso con un telegramma: SALUTATIONS.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: s.o.s. telegrammi per i p.o.w.
MessaggioInviato: 29/11/2020, 17:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Maria mi scuserai, il telegramma che inserisco qui solo per non aprire un ulteriore thread, riguarda una ricerca in atto al dic.45 di un militare italiano ancora non tornato dall'URSS.


Allegati:
Digitalizzato_20201129 (2).jpg
Digitalizzato_20201129 (2).jpg [ 654.09 KiB | Osservato 4105 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010