Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 19/03/2024, 11:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 12/01/2015, 8:56 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Ho trovato in un mercatino rionale la seguente franchigia che non mi pare sia stata inserita nel catalogo "Cerruto-Colla" del 1995, unico che io possegga. Chiedo agli esperti, che ne sappiano più di me, se la stessa sia conosciuta e dove possa andare a controllare.
Ringraziamenti anticipati, Michele Mainenti.
Allegato:
immagini 001.jpg
immagini 001.jpg [ 496.26 KiB | Osservato 9208 volte ]
Allegato:
immagini 002.jpg
immagini 002.jpg [ 387.37 KiB | Osservato 9208 volte ]


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 12/01/2015, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Mi accorgo di avere omesso che la franchigia di cui sopra è dentellata nella parte sinistra.
Michele.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 13/01/2015, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: 12/09/2012, 17:37
Messaggi: 232
Egr. Mainenti, la CF mostrata è veramente poco comune. Chi compilò il catalogo Cerruto Colla, edito nel lontanissimo 1995 (eravamo tutti molto, molto più giovani), conosceva solo alcune CF con una strana dentelatura a destra. Successivamente, io stesso, ebbi la fortuna di ritrovare 2 CF con dentellatura a sinistra (come quella mostrata sul forum) e dopo qualche anno mi fu segnalata una franchigia con il lato superiore dentellato.
Il giallo continuava!
Quale significato dare a queste dentellature? Perchè una discreta quantità di esemplari era dentellata a destra? Pochissimi a sinistra ed una sola sul lato superiore?
La motivazione venne "scoperta" da Franco Filanci, profondo conoscitore di interi postali e di franchigia militare, e riportata in un approfondito e circostanziato articolo di Franco Giannini (Dentellatura all'Italana) apparso sulla rivsta STORIE DI POSTA (vol 1 del gennaio 2010 ed CIF/Unificato), al quale la rimando per gli approfondimenti richiesti nella sua.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 14/01/2015, 19:07 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Ed anche dentellate (o fustellate) in basso.
Allegato:
PM100h fustellata in basso.jpg
PM100h fustellata in basso.jpg [ 90.23 KiB | Osservato 9181 volte ]

Come detto da Roberto il catalogo è stato edito nel 1995, nel frattempo sono state ritrovate franchigie di diversi tipi rispetto a quelle riportate.
Saluti Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 15/01/2015, 8:30 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
Bellissima personalizzazione di una franchigia già di per sé interessante. Purtroppo di cataloghi impostati bene e totalitari come quello citato, ce ne sono ben pochi.
Il disegno è stampato oppure soltanto a penna? Nella mia raccolta ne ho una cinquantina disegnate a mano, ciclostilate oppure addirittura stampate, che richiamano vari aspetti di vita, di luoghi o di ricordi veramente struggenti. Un amico, che ormai da tempo non è più, ne aveva una quantità infinita alla quale avevo contribuito anch'io con diversi esemplari e mi spiace tanto di non essere stato capace di sapere che fine abbiano fatto.
Complimenti e cordialità, Mainenti Michele.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 16/01/2015, 18:12 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Ne propongo un'altra, concordo pienamente con Michele sui cataloghi, purtroppo risulta difficoltosa una riedizione aggiornata anche perché non è facile convergere tutti i nuovi ritrovamenti. Il disegno non è stampato ma fatto a mano, i nostri militari si dilettavano, anche di fantasia, ne ho anche io diverse e curiose, forse dovremmo aprire un nuovo argomento per questa tipologia di franchigie.
Allegato:
REGIA NAVE CALLIOPE fustellata lato sx.jpg
REGIA NAVE CALLIOPE fustellata lato sx.jpg [ 340.06 KiB | Osservato 9156 volte ]

Saluti Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 17/01/2015, 8:29 
Non connesso

Iscritto il: 12/01/2013, 9:42
Messaggi: 279
D'accordo su tutto quanto detto. Michele.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 23/03/2017, 1:24 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Roberto ha scritto:
.....Quale significato dare a queste dentellature? Perchè una discreta quantità di esemplari era dentellata a destra? Pochissimi a sinistra ed una sola sul lato superiore?
La motivazione venne "scoperta" da Franco Filanci, profondo conoscitore di interi postali e di franchigia militare, e riportata in un approfondito e circostanziato articolo di Franco Giannini (Dentellatura all'Italana) apparso sulla rivista STORIE DI POSTA (vol 1 del gennaio 2010 ed CIF/Unificato), al quale la rimando per gli approfondimenti richiesti nella sua.

Innanzitutto mi scuso per intervenire solo ora nella discussione, ma, sinceramente, il titolo dell'argomento non mi ha aiutato a comprendere che si trattava di una discussione anche su CF dentellate o pseudo tali.

Mi allaccio all'intervento di Roberto per segnalare l'esistenza di una cartolina franchigia militare che, a mio modestissimo avviso, contraddice l'ipotesi riportata da F. Giannini sulla genesi delle cartoline postali aventi un lato dentellato.
Su tale articolo infatti si ipotizza che tale tipo di dentellatura dovrebbe essere stata generata da un perforatore utilizzato per facilitare la separazione dal "foglio risparmioso" della fila di cartoline marginali ruotate di 90°.
Allegato:
Franchigia con CIMOSA.jpg
Franchigia con CIMOSA.jpg [ 285.42 KiB | Osservato 8756 volte ]

Come si può osservare, la cartolina postata è un esemplare della striscia verticale di un "foglio risparmioso" sicuramente separata dalle sue sorelle orizzontali (tracce evidenti lungo il lato sinistro) per tranciatura.
Ne consegue che la pseudo-dentellatura, che caratterizza l'intero lato destro, non può aver certo avuto quella funzione di “separazione” ipotizzata nel più volte citato articolo di "Storie di Posta".
Alla luce di questo ritrovamento, gradirei conoscere le vostre eventuali considerazioni.
Saluti
Agostino

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 20/05/2017, 19:15 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5838
Oggi a Verona ho trovato questa franchigia dentellata a destra: Nuova è la prima che vedo.
Saluti
Roby


Allegati:
Digitalizzato_20170520.jpg
Digitalizzato_20170520.jpg [ 672.03 KiB | Osservato 8627 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 06/05/2019, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
P.M. 69 Franchigia con dentellatura.


Allegati:
003.jpg
003.jpg [ 352.48 KiB | Osservato 6248 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 06/05/2019, 10:24 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Biglietto in franchigia con fustellatura o dentellatura?


Allegati:
004.jpg
004.jpg [ 310.95 KiB | Osservato 6247 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 06/05/2019, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
fabio caggiula ha scritto:
Biglietto in franchigia con fustellatura o dentellatura?

E' veramente anomalo il tuo biglietto in franchigia,non ne avevo mai visto uno conciato cosi, però a mio avviso non si tratta ne di fustellatura e nemmeno dentellatura, mi sembra che l'impronta su di essa sia stata lasciata da una "rullettina meccanica" sotto cui è passata.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 06/05/2019, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Potrebbe...ma eliminando la parte al di sopra della pseudo dentellatura, in pratica rimarrebbe un qualcosa...molto simile ad una vera e propria dentellatura.....


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 08/05/2019, 9:10 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Riccardo. Guardando bene , anche la cartolina postata da Ancaria, avrebbe lo stesso tipo di tranciatura...non trovi?
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Franchigia 2^ guerra dalla Russia
MessaggioInviato: 08/05/2019, 15:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2758
Località: COLLEGNO (TORINO)
fabio caggiula ha scritto:
Riccardo. Guardando bene , anche la cartolina postata da Ancaria, avrebbe lo stesso tipo di tranciatura...non trovi?
Fabio

Fabio, potrebbe essere, bisognerebbe vedere come si presenterebbe il biglietto con la parte superiore asportata, per averne una conferma.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010