Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 12:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 27/03/2019, 22:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Buonasera a tutti,

su suggerimento dell'amico Fabrizio sono a presentare questo documento spedito nel Febbraio 1944 da PM107 con tassa a carico. Siccome non me ne intendo quasi per nulla di posta militare (ho acquisito il documento come storia postale per l'interessante uso della Lupa come segnatasse), chiedo lumi riguardo all'uso di questo ufficio che sembrerebbe sia stato attivo in loco per un breve periodo. Ma la sorpresa più interessante riguardo al documento, l'ho avuta quando l'ho ricevuto e notato al verso quel particolare timbro lineare 'PASSI', che sinceramente è la prima volta che vedo. Presumo che il suo significato sia 'passi senza censura' ed infatti la lettera non è stata censurata, voi cosa ne pensate?

Allegato:
lupa tax0001.jpg
lupa tax0001.jpg [ 515.84 KiB | Osservato 5701 volte ]

Allegato:
lupa tax0002.jpg
lupa tax0002.jpg [ 508.24 KiB | Osservato 5701 volte ]

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 28/03/2019, 18:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andy66 ha scritto:
Buonasera a tutti,

su suggerimento dell'amico Fabrizio sono a presentare questo documento spedito nel Febbraio 1944 da PM107 con tassa a carico. Siccome non me ne intendo quasi per nulla di posta militare (ho acquisito il documento come storia postale per l'interessante uso della Lupa come segnatasse), chiedo lumi riguardo all'uso di questo ufficio che sembrerebbe sia stato attivo in loco per un breve periodo. Ma la sorpresa più interessante riguardo al documento, l'ho avuta quando l'ho ricevuto e notato al verso quel particolare timbro lineare 'PASSI', che sinceramente è la prima volta che vedo. Presumo che il suo significato sia 'passi senza censura' ed infatti la lettera non è stata censurata, voi cosa ne pensate?

Allegato:
lupa tax0001.jpg

Allegato:
lupa tax0002.jpg

Ciao Andrea per quanto riguarda il lineare PASSI non mi esprimo, poichè non l'ho mai visto pure io e non sono sicuro che significhi quanto tu ipotizzi.Riguardo al timbro di P.M.107 (bollo tipo 2), riporto quanto dice il Marchese al riguardo: questo Ufficio di P.M. fu assegnato al Comando 7 Armata e dal 23 Novembre 1943 al Ministero della Guerra.Inizia l'attività il 27 Ottobre 1941 a Cava dei Tirreni e dal 31 Maggio 1943 si trova a Potenza.Chiude il giorno dell'Armistizio con la distruzione di tutti i bolli e i documenti.Viene successivamente ricostituito a Lecce il 15 Ottobre 1943 e dal 15 Agosto 1944 si trova a Roma dove verrà chiuso il 31 Agosto 1944.Il Marchese riporta il tuo bollo di tipo 2 con un punteggio di 7 ma da una nota accanto dice che è noto solamente dal Marzo 1944. Quindi il tuo bollo risulterebbe una prima data nota in quanto risulta del 29 Febbraio 1944.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 28/03/2019, 20:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Riccardo grazie per le info che mi sembrano abbastanza esaustive. Non so se il fatto di questa prima data d'uso sia da segnalare a qualcuno, oppure se può rimanere solo una curiosità.
Riguardo a quel timbro lineare, io non ho trovato altre spiegazioni, in quanto ho collegato il fatto che la lettera non sia stata di fatto censurata, vediamo se escono altre ipotesi...

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 28/03/2019, 23:43 
Non connesso

Iscritto il: 12/04/2013, 20:48
Messaggi: 627
Andy, a parte i complimenti per il documento da te postato, la segnalazione come prima data andrebbe fatta nella posta Militare della Seconda Guerra, in testa ci sono le segnalazioni delle prime date d'uso, a riguardo dell'annullo PASSI di questo tipo nelle censure o nelle esenzioni non ne ho mai visti, sono più propenso a pensare che sia un timbro interno dell'ufficio che dia qualche consenso all'inoltro della missiva.
Andrea


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 29/03/2019, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Buongiorno. Riguardo alla prima data per questo timbro, segnalai gia' a suo tempo date precedenti , ricordo nel Novembre 43......
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 29/03/2019, 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
andrea ha scritto:
Andy, a parte i complimenti per il documento da te postato, la segnalazione come prima data andrebbe fatta nella posta Militare della Seconda Guerra, in testa ci sono le segnalazioni delle prime date d'uso, a riguardo dell'annullo PASSI di questo tipo nelle censure o nelle esenzioni non ne ho mai visti, sono più propenso a pensare che sia un timbro interno dell'ufficio che dia qualche consenso all'inoltro della missiva.
Andrea

Sono d'accordo con te, Andrea, anche io penso che si tratti di un timbro lineare utilizzato dall'Ufficio interno, per indicare il consenso all'avvio (PASSI) della procedura descritta nel testo della lettera, probabilmente allegata alla busta con uno spillo (si notano vari fori in alto a sinistra nella busta) o graffettata ad essa.Per quanto riguarda l'annullo, se Fabio hai evidenze di ciò che affermi, e cioè che il timbro del tipo 2 era già a te noto con data Novembre 1943 ti prego di postarlo su questo thread.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 29/03/2019, 20:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Può certamente essere un timbro d'ufficio, sta di fatto che la lettera non venne censurata (assenza bollo ACS).
Quindi forse ciò era consueto per questo specifico ufficio militare?

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 30/03/2019, 9:20 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Mi spiace Riccardo ma non sono piu in possesso del timbro in quanto ceduto......Comunque segnalai a Macrelli.
Fabio


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 02/04/2019, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: 09/09/2012, 9:37
Messaggi: 301
Trovato il timbro del Novembre 43. E' stato venduto in asta n.143 lotto 631.


Allegati:
lotto631.jpg
lotto631.jpg [ 53.5 KiB | Osservato 5549 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 02/04/2019, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
fabio caggiula ha scritto:
Trovato il timbro del Novembre 43. E' stato venduto in asta n.143 lotto 631.

Bene Fabio, ora bisognerebbe inserirlo nell'apposito thread dedicato alle nuove prime e ultime date perl'aggiornamento del catalogo.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PM 107 esente da censura?
MessaggioInviato: 02/04/2019, 21:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
Noto che quest'ultima lettera, a differenza della mia, è stata regolarmente censurata.

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010