Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 02/03/2019, 20:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2017, 21:55
Messaggi: 76
E' possibile risalire alla dislocazione del campo di prigionia alleato No 217 nella seconda guerra mondiale? Grazie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 03/03/2019, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
Hai un documento in mano o è una domanda generica? Mi spiego: se hai una corrispondenza, c è una data, un timbro,una censura, un modulo adoperato ed è molto più facile darti una risposta.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 03/03/2019, 9:34 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Sarebbe davvero molto importante vedere il documento.
Ho consultato l'articolo di Giorgio Migliavacca, apparso sulla rivista Cursores nel lontanissimo 1982, e l'ho trovato collocato in Algeria, come campo di transito, aperto per un tempo molto breve. Per questo motivo sembra sia raro e sarebbe interessante vederlo.
Non devi meravigliarti se la fonte è così lontana nel tempo, i campi in Africa settentrionale nel 1943 e seguenti sono un caos e, che io sappia, nessuno vi ha più messo mano in maniera sistematica. Sarebbe veramente un bel lavoro da fare collettivamente sul forum cercare di elencarli e mostrare un documento Per ciascuno.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 03/03/2019, 10:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
Sarebbe davvero molto importante vedere il documento.
Ho consultato l'articolo di Giorgio Migliavacca, apparso sulla rivista Cursores nel lontanissimo 1982, e l'ho trovato collocato in Algeria, come campo di transito, aperto per un tempo molto breve. Per questo motivo sembra sia raro e sarebbe interessante vederlo.
Non devi meravigliarti se la fonte è così lontana nel tempo, i campi in Africa settentrionale nel 1943 e seguenti sono un caos e, che io sappia, nessuno vi ha più messo mano in maniera sistematica. Sarebbe veramente un bel lavoro da fare collettivamente sul forum cercare di elencarli e mostrare un documento Per ciascuno.

Ciao Maria, da una ricerca sul web l'ho trovato dislocato anche io in Algeria, e si riferiva ad un militare italiano catturato il 13 Maggio 1943 e fatto prigioniero ad Enfidaville dalle truppe inglesi e condotto il 15 Settembre 1943 nel Campo di transito n.217 in Algeria, da cui poi venne trasferito in Inghilterra, al Campo 631 dislocato a Catterigk nello Yorkhire e successivamente al campo n.580 a Long Marston.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 03/03/2019, 13:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
a orecchio ti avrei detto anch'io che doveva trattarsi di un campo in africa del nord per quella numerazione 200 che di solito era ivi collocata (salvo che poi i 200 erano anche in Gran Bretagna), ma ti hanno risposto molto esaustivamente e con precisione Maria e Riccardo. Alla luce di quel che ha detto Maria , essendo un campo di transito in Algeria aperto per breve tempo, sarebbe interessante condividere la documentazione in tuo possesso , o magari anche semplicemente il perchè della tua ricerca...da un indizio si può costruire una storia più grande che aumenta la conoscenza generale...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 03/03/2019, 13:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 09/09/2012, 20:39
Messaggi: 4961
sono andato a cercare tra i miei, tra i campi francesi e tra quelli statunitensi in nord africa (NATOUSA), Algeria, Marocco e Tunisia, ma ho trovato ad una prima ricerca solo il 211 e un 149.
Qui poco posso aiutare perchè francamente i campi del Nord africa non mi hanno mai troppo attirato...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2017, 21:55
Messaggi: 76
Purtroppo posso integrare la mia richiesta solamente con questi due dati : L'unico timbro presente è un ottagonale di colore blu dove si intravede PASSED BY P W (NUMERO ILLEGIBILE) CENSOR. Il prigioniero data lo scritto 12 settembre 1943. Non c'è altro. Grazie comunque per i dati che sono già stati forniti. Attendo conferme. Grazie ancora.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 16:45 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Se, più che ottagonale regolare, il timbro è un rettangolo con i 4 angoli smussati, i tuoi dati sono conformi alle informazioni che abbiamo noi. Il numero del censore non lo vedi perché non c'è.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 16:52 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2017, 21:55
Messaggi: 76
Ulteriore integrazione.... è il militare stesso ad indicare di trovarsi, quale indirizzo del mittente, al P.O.W. Camp 217.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 16:53 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2017, 21:55
Messaggi: 76
Esatto, i 4 angoli sono smussati.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 17:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Lucky ha scritto:
Esatto, i 4 angoli sono smussati.

Dovrebbe essere simile a questo che ti posto sotto, con la differenza che questo è in inchiostro nero, cosa che non influisce sulla tipologia del timbro censore.Saluti Riccardo.


Allegati:
ANNULLO CENSOR.jpg
ANNULLO CENSOR.jpg [ 35.04 KiB | Osservato 3912 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Prigionieri di guerra
MessaggioInviato: 04/03/2019, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: 21/11/2017, 21:55
Messaggi: 76
Esatto, è identico a quello che mi hai mostrato. Grazie di tutto.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010