marco lazzerini ha scritto:
Probabilmente è possibile trovare corrispondenza fino al Novembre 1942, quando la Francia meridionale fu definitivamente e militarmente occupata dai tedeschi.
Si, direi che certamente le relazioni postali della Gran Bretagna con la Francia di Vichy siano cessate al momento della seconda occupazione tedesca.
Nel frattempo ho fatto le scansioni delle 10 lettere, parte di un corposo carteggio franco-britannico che era in vendita tempo fa, che sono riuscito ad acquistare e ve le propongo, con un minimo di mie considerazioni, in attesa delle vostre. Tutte le lettere sono scambiate tra l'ufficiale pilota della RAF Christopher James Truman Giddings e Mademoiselle Monique Becquet; le posto in ordine cronologico di date di partenza, che vanno dal 24 luglio 1941 al 6 agosto 1942:
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Spedita il 24 luglio 1941 dall'ufficio di Pont St. Esprit, dipartimento del Gard, e indirizzata a Britford, ma di lì rispedita a Fordingbridge
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Spedita il 29 luglio dallo stesso ufficio e al medesimo indirizzo, rispedita come la precedente e questa volta l'ufficio rispeditore mette il suo bollo: Bodenham - 18 settembre 1941, quindi quasi due mesi dall'impostazione.
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Spedita dal solito posto il 16 agosto 1941 ed indirizzata come le precedenti, a destino viene rispedita come le precedenti ma nel frattempo il destinatario è stato trasferito e la lettera subisce un ulteriore inoltro: il primo, dal bollo di Bodenham a tergo, è del 6 gennaio 1942 e a Salisbury viene nuovamente bollata in transito il 7 gennaio: qui siamo a quasi quattro mesi dalla partenza dalla Francia!
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Stessi indirizzi di destinazione e rispedizioni per quest'altra lettera del 13 settembre: Bodenham bolla l'8 gennaio e Salisbury il 9. Partita dalla Francia quasi un mese dopo la lettera precedente arriva a destinazione solo due giorni dopo: viene da pensare che abbiano fatto un buona parte del viaggio nello stesso dispaccio.
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Grande salto temporale nella data di spedizione: siamo al 7 marzo 1942. La lettera viene indirizzata come al solito (presumo l'indirizzo permanente di Gidding) e viene inoltrata all'indirizzo "di servizio" del pilota. I bollo di rispedizione è di Bodenham del 21 maggio: siamo a più di due mesi dalla data di partenza e i tempi rimangono lunghissimi nonostante la importante novità della spedizione per posta aerea. C'è da dire che l'etichetta di posta aerea è biffata con due tratti di matita blu a significare un inoltro per via di superficie, ma non è dato di sapere dove l'etichetta è stata annullata e quindi se almeno una parte del viaggio è stato fatto per via aerea.
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E qui troviamo la prima lettera dall'Inghilterra alla Francia: parte lo stesso giorno della precedente, il 7 marzo 1942, ed è per posta aerea, via Lisbona; transita da Madrid - Correo Aereo il 18. Un'annotazione manoscritta sul fronte della lettera dice "recu 31 mars": quindi meno di un mese per l'intero viaggio.
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Seconda lettera per via aerea dalla Francia: parte il 30 marzo e i bolli di reinoltro a tergo sono del 14 maggio a Bodenham e del 15 a Fordingbridge: un mese e mezzo dalla partenza. Da notare che in questo caso l'etichetta di posta aerea è biffata con uno dei tipici bolli che venivano usati negli uffici postali aeroportuali per annullare l'indicazione sulle lettere ricevute per via aerea e che proseguivano per via di superficie.
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parte da Ruislip l'11 aprile, il 14 transita da Madrid e un'annotazione manoscritta sul fronte della lettera indica "25 april", suppongo la data di ricezione: se così è stato, siamo a due settimane per l'intero viaggio.
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partenza da Londra il 20 giugno, transito da Madrid il 30 giugno e nota manoscritta "recu le 10 July": 20 giorni totali di viaggio.
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Ultima: parte da Ruislip il 6 agosto e transita da Madrid il 17. Questa volta M.lle Becquet non indica la data di ricezione.
Una cosa mi sembra evidente dai tempi di viaggio: estremamente lunghi dalla Francia all'Inghilterra per via di superficie, rimangono decisamente maggiori di quelli dall'Inghilterra alla Francia anche negli invii per posta aerea. Qui la mia domanda: c'è qualche motivo noto di tale differenza nei tempi? Oltretutto mentre la posta dall'Inghilterra è censurata sia in partenza che in arrivo, cosa che di certo allungava i tempi di trasmissione, quella dalla Francia è censurata anche in partenza una sola volta.
E scusatemi un OT: si direbbe che M.lle Becquet pensasse che Truman fosse il primo pezzo del cognome, doppio, dell'inglese: nelle prime tre lettere infatti scrive Truman-Giddings, poi forse Giddings le fa notare che Truman è il suo terzo nome e indirizza a C.J.T. Giddings, ritornando a soluzioni diverse nelle lettere successive.
Michele