Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 06/12/2019, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/11/2018, 19:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 646
REGIA RESIDENZA DI MOGADISCIO

bollo di franchigia non censito
Allegato:
residenza mogadiscio f.jpg
residenza mogadiscio f.jpg [ 333.05 KiB | Osservato 1966 volte ]


E bollo tondo amministrativo al verso
Allegato:
residenza mogadiscio r.jpg
residenza mogadiscio r.jpg [ 47.43 KiB | Osservato 1966 volte ]

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/11/2018, 19:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 646
MUSTAHIL

il lineare numero 2 usato come annullatore
Allegato:
mustahil.jpg
mustahil.jpg [ 340.42 KiB | Osservato 1966 volte ]

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/11/2018, 19:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 646
AFGOI
questa impronta risulterebbe non censita perché ha sia le rosette (come il n. 4), sia le parentesi (come il n. 2).
Però la cartolina fotgrafata a pagina 277 del libro ha proprio questo bollo. E' stata una dimenticanza o è' sbagliata una delle due impronte?
Allegato:
afgoi.jpg
afgoi.jpg [ 289.4 KiB | Osservato 1966 volte ]

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 01/12/2018, 18:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 225
Località: MIlano
ingegné ha scritto:
GIGLEI n. 2
Sono daltonico,per cui non so se il bollo sia blu o viola, ma di sicuro non è nero!
Allegato:
Giglei blu.jpg


Questo invece è lanuova ultima data per il n. 1
Allegato:
Giglei ultima data.jpg


Le rosette sono un po' diverse da quelle dell'impronta sulcatalogo, ma pensi si tratti di sporcizia sul timbro


Ciao,
In realtà le corrispondenze con l'annullo di Giglei dopo il 25 gennaio 1926 sono spedite da Belet Uen (vedi il libro della Somalia di Paolo Bianchi), per cui l'annullo 1 rientra nel periodo di uso già conosciuto:
Prima data : 19.2.26
Ultima data: 11.11.26
L'annullo n.2 e' viola e con data successiva alla fine gennaio 1926 (quando venne aperto l'ufficio di Belet Uen) andrebbe catalogato tra i bolli dell'ufficio di Belet Uen, dove invece manca. È' proprio un pezzo unico(o almeno è l'unico che ho visto)!

Buona serata

Gian Paolo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2018, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ogni tanto mi rifaccio vivo anche io... :)

un paio di segnalazioni

DEBRA SINA lineare in caratteri differenti da quello riportato sul catalogo


Allegati:
Schermata 2018-12-15 alle 17.33.42.png
Schermata 2018-12-15 alle 17.33.42.png [ 120.99 KiB | Osservato 1885 volte ]
IMG_3037.JPG
IMG_3037.JPG [ 624.34 KiB | Osservato 1885 volte ]
IMG_3036.JPG
IMG_3036.JPG [ 547.99 KiB | Osservato 1885 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2018, 17:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
telegramma da Milano per Mogadiscio con lineare

SERVIZI R. T. DELLA R. MARINA

che non ho trovato nel catalogo
purtoppo non vì è una data di riferimento
interessante la scritta "ritardato per disguido di servizio"


Allegati:
IMG_3035.JPG
IMG_3035.JPG [ 471.05 KiB | Osservato 1885 volte ]
IMG_3034.JPG
IMG_3034.JPG [ 493.3 KiB | Osservato 1885 volte ]
IMG_3032.JPG
IMG_3032.JPG [ 450.48 KiB | Osservato 1885 volte ]
IMG_3033.JPG
IMG_3033.JPG [ 549.7 KiB | Osservato 1885 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2018, 18:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
altra segnalazione... che poi sono due!

cartolina da Malta per Adi Ugri con transito ad Asmara

il guller ASMARA (anche se non nitido) non mi pare tra quelli censiti
le diffrenze sono nel numero delle rbarre nella lunetta (10), la R di Asmara e altri piccoli particolari

il guller di ADI UGRI (catalogo n. 1) porta la data estrema del 24 mag 03


Allegati:
IMG_3044.JPG
IMG_3044.JPG [ 483.53 KiB | Osservato 1881 volte ]
IMG_3046.JPG
IMG_3046.JPG [ 465.39 KiB | Osservato 1881 volte ]
IMG_3047.JPG
IMG_3047.JPG [ 345.8 KiB | Osservato 1881 volte ]
Schermata 2018-12-15 alle 18.38.20.png
Schermata 2018-12-15 alle 18.38.20.png [ 335.55 KiB | Osservato 1881 volte ]
IMG_3045.JPG
IMG_3045.JPG [ 376.61 KiB | Osservato 1881 volte ]
Schermata 2018-12-15 alle 18.37.50.png
Schermata 2018-12-15 alle 18.37.50.png [ 275 KiB | Osservato 1881 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15/12/2018, 19:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ultima segnalazione

busta dalla Spagna per CHEREN, arrivo al verso bollo n. 13 ptima data nota


Allegati:
IMG_3050.JPG
IMG_3050.JPG [ 465.06 KiB | Osservato 1878 volte ]
IMG_3048.JPG
IMG_3048.JPG [ 458.92 KiB | Osservato 1878 volte ]
IMG_3049.JPG
IMG_3049.JPG [ 518.87 KiB | Osservato 1878 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2018, 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2750
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve volevo segnalare questo documento partito da Agordat ed arrivato a Barentu'.Il mio dubbio è se si tratta dell'annullo N.1 o del N.2 , poichè la missiva che riporta la data del 29 DICEMBRE 1918, sarebbe la prima data nota, se questi fosse il numero 2. Se invece fosse il numero 1, la data del 29 DICEMBRE 1918 risulterebbe allora essere l'ultima data nota.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2018, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2750
Località: COLLEGNO (TORINO)
FRONTE


Allegati:
BARENTU' FRONTE.jpg
BARENTU' FRONTE.jpg [ 2.64 MiB | Osservato 1854 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2018, 10:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2750
Località: COLLEGNO (TORINO)
RETRO


Allegati:
BARENTU' RETRO.jpg
BARENTU' RETRO.jpg [ 2.71 MiB | Osservato 1854 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19/12/2018, 10:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2750
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sempre riguardo all'annullo di BARENTU', volevo aggiungere solamente questo, che nonostante il timbro sia poco nitido, nel nome della località, e sia stato indicato a matita (non dal sottoscritto) il numero 2 vicino al timbro, io sarei più propenso a valutarlo come il numero 1.
Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20/12/2018, 15:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ricky1964 ha scritto:
Sempre riguardo all'annullo di BARENTU', volevo aggiungere solamente questo, che nonostante il timbro sia poco nitido, nel nome della località, e sia stato indicato a matita (non dal sottoscritto) il numero 2 vicino al timbro, io sarei più propenso a valutarlo come il numero 1.
Saluti Riccardo.



confermo, per me sicuramente il n. 1


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21/12/2018, 21:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Lettera da Addis Abeba per Tripoli rispedita a Mondovì

l'annullo di Addis Abeba è il n. 5 in data 1.10.39 anche se è un poco confuso quindi si allunga la viat di questo bollo di un paio di mesi


Allegati:
IMG_3547.JPG
IMG_3547.JPG [ 559.43 KiB | Osservato 1822 volte ]
IMG_3548.JPG
IMG_3548.JPG [ 510.3 KiB | Osservato 1822 volte ]
Schermata 2018-12-20 alle 23.24.45.png
Schermata 2018-12-20 alle 23.24.45.png [ 455 KiB | Osservato 1822 volte ]
IMG_3549.JPG
IMG_3549.JPG [ 469.93 KiB | Osservato 1822 volte ]
IMG_3550.JPG
IMG_3550.JPG [ 398.81 KiB | Osservato 1822 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29/01/2019, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 225
Località: MIlano
Ciao a tutti,
ecco la nuova prima data per l'annullo n.2 di Endeber: 27 giugno 1940.

Saluti
gpb


Allegati:
G29-01F.jpg
G29-01F.jpg [ 212.76 KiB | Osservato 1619 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 16:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ingegné ha scritto:
AFGOI
questa impronta risulterebbe non censita perché ha sia le rosette (come il n. 4), sia le parentesi (come il n. 2).
Però la cartolina fotgrafata a pagina 277 del libro ha proprio questo bollo. E' stata una dimenticanza o è' sbagliata una delle due impronte?
Allegato:
L’allegato afgoi.jpg non è disponibile


ecco altre immagini di questa impronta non censita (nemmeno a suo tempo dal Bianchi)


Allegati:
Afgoi_1 copia.JPG
Afgoi_1 copia.JPG [ 213.93 KiB | Osservato 1581 volte ]
Afgoi_1.JPG
Afgoi_1.JPG [ 407.19 KiB | Osservato 1581 volte ]
Afgoi_2_f.JPG
Afgoi_2_f.JPG [ 532.06 KiB | Osservato 1581 volte ]
Afgoi_2_f copia.JPG
Afgoi_2_f copia.JPG [ 177.18 KiB | Osservato 1581 volte ]
Afgoi_3.JPG
Afgoi_3.JPG [ 410.13 KiB | Osservato 1581 volte ]
Afgoi_3 copia.JPG
Afgoi_3 copia.JPG [ 106.61 KiB | Osservato 1581 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
ho dimenticato di postare anche l'ovale di AFGOI


Allegati:
Afgoi_3 copia 2.JPG
Afgoi_3 copia 2.JPG [ 88.1 KiB | Osservato 1580 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Dire Daua *Vaglia e Risparmi* 23.11.36 prima data nota di ben un giorno! :D


Allegati:
Dire_Daua_vaglia Risparmi.JPG
Dire_Daua_vaglia Risparmi.JPG [ 759.42 KiB | Osservato 1580 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Ualdià Amara con lunette piene 30.3.37 prima data nota (in precedenza era il 1.4.37)


Allegati:
Ualdia_1.JPG
Ualdia_1.JPG [ 440.55 KiB | Osservato 1580 volte ]
Ualdia_1 copia.JPG
Ualdia_1 copia.JPG [ 153.49 KiB | Osservato 1580 volte ]
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 02/02/2019, 17:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25/09/2012, 15:52
Messaggi: 348
Bender Cassim
bollo tipo 2
data 28.1.31 (ultima data già nota)
colore vagamente violaceo (poco visibile in foto, più nitido dal vivo)


Allegati:
Bender_Cassim_1_a.JPG
Bender_Cassim_1_a.JPG [ 423.24 KiB | Osservato 1579 volte ]
Bender_Cassim_1_b.JPG
Bender_Cassim_1_b.JPG [ 442.95 KiB | Osservato 1579 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 175 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010