Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 20:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 05/12/2018, 12:39 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Francobollo da 1.25 Lire Monumenti Distrutti usato come CHIUDILETTERA.
Uso piuttosto insolito e testimonianza probante che tale valore nel gennaio 1946 era ormai fuori corso anche nel Veneto.

Busta di lettera spedita da Verona il 14 gennaio 1946 per Firenze e affrancata correttamente con 2 Lire serie Imperiale senza fasci. Al verso francobollo da 1.25 Lire serie Monumenti Distrutti, ormai fuori corso, utilizzato come chiudilettera. Il francobollo è stato colpito dal bollo meccanico di arrivo.
Allegato:
chiudilettera.jpg
chiudilettera.jpg [ 280.79 KiB | Osservato 6649 volte ]

Allegato:
chiudilettera (v).jpg
chiudilettera (v).jpg [ 253.5 KiB | Osservato 6649 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 16:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
ancaria ha scritto:
Francobollo da 1.25 Lire Monumenti Distrutti usato come CHIUDILETTERA.
Uso piuttosto insolito e testimonianza probante che tale valore nel gennaio 1946 era ormai fuori corso anche nel Veneto.

Busta di lettera spedita da Verona il 14 gennaio 1946 per Firenze e affrancata correttamente con 2 Lire serie Imperiale senza fasci. Al verso francobollo da 1.25 Lire serie Monumenti Distrutti, ormai fuori corso, utilizzato come chiudilettera. Il francobollo è stato colpito dal bollo meccanico di arrivo.
Allegato:
chiudilettera.jpg

Allegato:
chiudilettera (v).jpg

Complimenti è mollto bella la busta, un uso davvero insolito del valore fuori corso usato come chiudi lettera, è sicuramente un pezzo non comune.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 18:30 
Non connesso

Iscritto il: 21/09/2012, 15:22
Messaggi: 125
Aggiungo qualche uso di Francobolli RSI in "affrancature miste insolite" e, per me, Non Comuni.

08/09/1945 - Piego stampe spedito dall'ENAL di Ferrara al Comitato di Liberazione di Coronella Ferrara affrancato con 30 c. Tamburino + Marca da bollo da 10 c. - Dopo la liberazione è raro l'uso di Marche da bollo in affrancature postali
Allegato:
020.jpg
020.jpg [ 318.9 KiB | Osservato 6627 volte ]


30/05/1945 - Cartolina spedita da Genova per Napoli affrancata con 20 c. serie Monumenti Distrutti 2^ Emiss. + 1 Lira serie PM (raro uso al Nord) - Respinta la Mittente perché Destinatario "Sloggiato"
Allegato:
Monumenti + PM.jpg
Monumenti + PM.jpg [ 393.54 KiB | Osservato 6627 volte ]


24/11/1945 - Busta di lettera spedita da Pedavena (BL) per Genova e affrancata per 1,25 Lire con 4 valori da 20 c. della serie Democratica + 20 c. serie Imperiale + 25 c. serie Fratelli Bandiera fuori corso. All'arrivo correttamente tassata con segnatasse da 2 Lire (doppio della tassa mancante) - RARO L'USO DI VALORI DELLA SERIE DEMOCRATICA ASSIEME A VALORI DELLA EX RSI
Allegato:
Democratica + Flli Bandiera.jpg
Democratica + Flli Bandiera.jpg [ 437.93 KiB | Osservato 6627 volte ]

_________________
Colleziono Storia Postale d'Italia dal 1943 al 1946.
Mi diverto inoltre a collezionare "Annulli a Targhetta" e Chiudilettera Antitubercolari.

Continuo ad aggiornare, anche con gli ultimi anni, la mia collezione di Francobolli d'Italia.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 19:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/11/2018, 16:35
Messaggi: 32
Questa anche se di probabile costruzione filatelica , per me è una vera "chicca".
Lettera da Merano del 10 ottobre 1945 per Vaduz.
Il guller è molto deteriorato , la data è quella che mi sembra più verosimile.
Ciao Ermanno.


Allegati:
Immagine (3).jpg
Immagine (3).jpg [ 585.35 KiB | Osservato 6621 volte ]
Immagine (4).jpg
Immagine (4).jpg [ 279.14 KiB | Osservato 6621 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 19:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
arperm48 ha scritto:
Questa anche se di probabile costruzione filatelica , per me è una vera "chicca".
Lettera da Merano del 10 ottobre 1945 per Vaduz.
Il guller è molto deteriorato , la data è quella che mi sembra più verosimile.
Ciao Ermanno.

Dal guller mi pare che sia del 13 o 18 Settembre 1945.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/12/2018, 20:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
ricky1964 ha scritto:
arperm48 ha scritto:
Questa anche se di probabile costruzione filatelica , per me è una vera "chicca".
Lettera da Merano del 10 ottobre 1945 per Vaduz.
Il guller è molto deteriorato , la data è quella che mi sembra più verosimile.
Ciao Ermanno.

Dal guller mi pare che sia del 13 o 18 Settembre 1945.Saluti Riccardo.


...quindi una lettera impossibile?

:? :?

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2018, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: 08/11/2018, 16:35
Messaggi: 32
Forse mi sarò sbagliato sul giorno , ma il mese per me è 10.
Ciao Ermanno.


Allegati:
Immagine (6).jpg
Immagine (6).jpg [ 272.24 KiB | Osservato 6589 volte ]
Immagine (5).jpg
Immagine (5).jpg [ 229.1 KiB | Osservato 6589 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 06/12/2018, 20:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 04/08/2016, 21:02
Messaggi: 627
Località: Chiusaforte
arperm48 ha scritto:
Forse mi sarò sbagliato sul giorno , ma il mese per me è 10.
Ciao Ermanno.


Nella prima immagine si vede il puntino nero antecedente la cifra 0 o 9. La vedo dura metterci un 1 in un guller con quel poco spazio...

:?

_________________
Andy66

Socio CFN Tarvisiano


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/12/2018, 20:10 
andy66 ha scritto:
Nella prima immagine si vede il puntino nero antecedente la cifra 0 o 9. La vedo dura metterci un 1 in un guller con quel poco spazio... :?
Invece che un puntino potrebbe essere tutto quello che è stato impresso di un 1 molto difettoso o mal posizionato.
Anche a me il giorno sembra essere più 13 o 18 che 10.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 08/12/2018, 20:51 
Non connesso

Iscritto il: 08/11/2018, 16:35
Messaggi: 32
Piego manoscritto raccomandato fuori distretto , da Bentivoglio (BO) a Argelato del 12 luglio 1945.
Regolarmente affrancato 4,80 (2,40 manoscritti + 2,40 raccomandazione aperta)con quattro valori a " seggiola" della lira Monumenti (che a Bologna non erano ufficialmente ammessi) un valore 0,30 Propaganda di Guerra con vignetta asportata, e un 0,50 Roma.
Ciao Ermanno.


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 731.65 KiB | Osservato 6549 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2018, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
andy66 ha scritto:
arperm48 ha scritto:
Forse mi sarò sbagliato sul giorno , ma il mese per me è 10.
Ciao Ermanno.


Nella prima immagine si vede il puntino nero antecedente la cifra 0 o 9. La vedo dura metterci un 1 in un guller con quel poco spazio...

:?

Segnalo che a seguito dell'elaborazione grafica, che riporto, per me la cifra è un "10", ossia "ottobre", com'è poi anche più logico che sia in ragione dell'utilizzo dei francobolli "Democratica" emessi ad inizio di quel mese. Semplicemente, quindi, la crifra "1" sembrerebbe non aver generato la sua canonica impronta completa, ma piuttosto solo il puntino al principiare in basso del suo segno, iniziato a tracciare e non proseguito.


Allegati:
02.jpg
02.jpg [ 508.66 KiB | Osservato 6533 volte ]

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2018, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
rogerbarrett ha scritto:
andy66 ha scritto:
arperm48 ha scritto:
Forse mi sarò sbagliato sul giorno , ma il mese per me è 10.
Ciao Ermanno.


Nella prima immagine si vede il puntino nero antecedente la cifra 0 o 9. La vedo dura metterci un 1 in un guller con quel poco spazio...

:?

Segnalo che a seguito dell'elaborazione grafica, che riporto, per me la cifra è un "10", ossia "ottobre", com'è poi anche più logico che sia in ragione dell'utilizzo dei francobolli "Democratica" emessi ad inizio di quel mese. Semplicemente, quindi, la crifra "1" sembrerebbe non aver generato la sua canonica impronta completa, ma piuttosto solo il puntino al principiare in basso del suo segno, iniziato a tracciare e non proseguito.

Grazie alla bella elaborazione grafica di Martino, ritengo ora ,che la cifra che prima avevo ipotizzato 9 sia un 10, e probabilmente l'assenza dell'impronta della cifra 1, che ha lasciato solamente un puntino è causata, come affermato già in precedenza da Michele, da un mal posizionamento della cifra o causata dall'usura.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2018, 18:06 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Sabato mattina ero al Seraphicum, piccolo mercatino romano, ed un venditore aveva in catalogo una busta in espresso in tariffa luogotenenziale (2lire di porto + 5 espresso) dell'ottobre del 1945 con Monumenti Distrutti usati nel nord Italia e tollerati: prezzo? 65€
Vi erano difetti poco influentui, ma tutto sommato poteva valerne la pena, se non fosse stato che per il mio modesto collezionare la tariffa era tra le più banali possibili.
Ho provato, quindi, ad usare la tecnica di Agostino (ndr.: ancaria :D ) per chiedere una sostanziosa riduzione della richiesta economica.
Il commerciante me l'ha negata adducendo che vi sia un accresciuto interesse collezionistico verso la Luogotenenza.
Ho lasciato lì la busta perchè a me, in vero, poco interessava a quella cifra, ma devo ammettere che la stessa considerazione mi era stata fatta quasi un mese prima a Verona da un altro commerciante: anche secondo lui pare che il collezionismo della Luogotenenza mostri segni di maggior attenzione.

Volendo fare un discorso generale, ossia al netto sia delle nostre fortunose "pescate" che delle loro più esose richieste che restano invendute, tra collezionisti sarebbe interessante confrontarci anche sulle valutazioni economiche che si possono assegnare agli oggetti di storia postale nel periodo in esame.
Com'è già arcinoto, ogni oggetto è unico e, perciò, potrebbe avere poco senso cercare di stabilire valori tabellari che possano seriamente applicarsi alle infinite combinazioni possibili; tuttavia si potrebbe, comunque, tentare qualche ragionamento utile per commentare il rapporto tra il medio giudizio economico del mercato e l'effettiva distribuzione e reperibilità dei valori, così com'è stata descritta nella tabella compilata assieme.

Che ne dite?

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/12/2018, 19:19 
Non connesso

Iscritto il: 08/11/2018, 16:35
Messaggi: 32
Ciao a tutti.
Quella di Roger è una iniziativa molto ardua , visto il numero infinito di combinazioni e tariffe ,più località ecc.
Anche se mi intriga molto , non ho mai considerato il valore venale di una corrispondenza , ma il suo interesse storico-postale ,però penso che un ragionamento anche sul valore sia utile , purtroppo i cataloghi non aiutano molto , troppe variabili , ma con buona volontà si potrebbe stabilire almeno un inizio.
Questa è una lettera espresso per me molto strana , inviata da Conegliano Veneto a Roma del 7 giugno 1945,è affrancata a tariffa ex RSI consentita al Nord 4,75 (in eccesso di 1,25,in quanto per una lettera espresso bastava 1 di lettera più 2,50 di espresso),probabilmente l'intenzione era di fare una racc/espresso ,il che in tal caso sarebbe stata in difetto di 0,25.
Ciao Ermanno


Allegati:
Immagine (3).jpg
Immagine (3).jpg [ 725.46 KiB | Osservato 6517 volte ]
Immagine (4).jpg
Immagine (4).jpg [ 620.51 KiB | Osservato 6517 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 16:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Un amico mi ha mandato l'immagine di questa busta scanalizzata male, ma non il retro, anche se credo autentica e non filatelica.
Da Ferrara 28.3.46 affrancata x 3 lire con 2 20 cent. imperiale con e senza fasci,1,20 luogotenenza,7 monumenti distrutti da 20 cent. di 2 emissioni diverse.
Roby


Allegati:
img277.jpg
img277.jpg [ 278.73 KiB | Osservato 6493 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 18:07 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Le miste nord-sud senza e con soprastampa mi piacciono in modo particolare :) :)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 20:29 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Roby2000 ha scritto:
Un amico mi ha mandato l'immagine di questa busta scanalizzata male, ma non il retro, anche se credo autentica e non filatelica.
Da Ferrara 28.3.46 affrancata x 3 lire con 2 20 cent. imperiale con e senza fasci,1,20 luogotenenza,7 monumenti distrutti da 20 cent. di 2 emissioni diverse.
Roby


Scusa, ma hai notato che anche i 20cent. "Imperiale" provengono da emissioni diverse ("con fascetti" e "senza fascetti")?
Alla luce di ciò, avendo 4 tipi diversi di francobolli gemelli + un quinto tipo invece sovrastampato..., secondo te la busta non sarebbe filatelica? :D

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 21:09 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Martino
Degli imperiali l'avevo scritto.Per me, la busta è stata affrancata dalla ditta cercando di usare per eleminare i bassi valori che avevano in ufficio specialmente RSI. Certo la mia è solo un'idea, posso benissimo sbagliare,ma ricordo che per gli interi postali dei primi anni della repubblica, le poste ed i rivenditori li vendevano per le nuove tariffe già affrancati con bassi valori per eleminarli.
Ciao
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 15/12/2018, 22:38 
Non connesso

Iscritto il: 11/10/2014, 12:23
Messaggi: 713
Roby2000 ha scritto:
Martino
Degli imperiali l'avevo scritto.Per me, la busta è stata affrancata dalla ditta cercando di usare per eleminare i bassi valori che avevano in ufficio specialmente RSI. Certo la mia è solo un'idea, posso benissimo sbagliare,ma ricordo che per gli interi postali dei primi anni della repubblica, le poste ed i rivenditori li vendevano per le nuove tariffe già affrancati con bassi valori per eleminarli.
Ciao
Roby


Ognuno ha le proprie idee. Le rispetto...ma francamente insisto :) .
A tal proposito suggerisco di uscire per un attimo da tifoserie e partigianità, per ragionare con buon senso sulla probabilità: secondo te è possibile che qualcuno vada a trovarsi proprio 4 francobolli diversi dallo stesso valore facciale da smaltire assieme e, quindi, li vada accidentalmente ad impiegare proprio sulla stessa busta? ed il quinto soprastampato?
Tutto è possibile, sebbene altamente improbabile, ma spero converrai che l'evidenza filatelica di una quadrigemellare :shock: è decisamente risibile!
Poi, se tu non la pensi così... pazienza. A costo di apparire io stesso spiacevolmente presuntuoso :) , manco del politicamente corretto ed insisto nel segnalare che quella è evidetemente una brutta busta quantomeno costruita :? .

_________________
https://espressirsi.wordpress.com/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 16/12/2018, 19:08 
Non connesso

Iscritto il: 08/11/2018, 16:35
Messaggi: 32
Lettera semplice fuori distretto del 17 ottobre 1945 ,da Rovereto a Milano.
Con una rara combinazione mista Democratica (primo mese d'uso) con valori ex RSI,
Gemelli Monumenti e provvisoria Verona del 0,30.
ciao a tutti e buone feste.


Allegati:
Immagine.jpg
Immagine.jpg [ 666.01 KiB | Osservato 6442 volte ]
Immagine (3).jpg
Immagine (3).jpg [ 542.34 KiB | Osservato 6442 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010