Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 11:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 18/05/2018, 20:57 
Non connesso

Iscritto il: 09/01/2013, 13:13
Messaggi: 73
Località: Cazzago San Martino BS
buona sera atutti
Posto questa franchigia usata del 2-10-43
Con numero di feldpost 31895.A
Non ne so niente di Feldpost, da dove proviene?
Grazie a tutti
Battista


Allegati:
image.jpg
image.jpg [ 1.77 MiB | Osservato 7753 volte ]
image.jpg
image.jpg [ 1.92 MiB | Osservato 7753 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 19/05/2018, 2:57 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Secondo il libro "La posta da campo della RSI e le Feldpost tedesche in Italia : 1943-1945" di Buzzetti e Vironda, 1a edizione, pagina 90:

Feldpost 31895 Assegnata dal Settembre '43 al C.do e Comp. 1-4 del Btg. di Sicurezza "Böhmer" localizzata presso la Gendarmeria di Gosaldo (Belluno)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 19/05/2018, 15:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Poiché la FP 31895 è assegnata dal settembre '43 al C.do e Comp. 1-4 del Btg. di Sicurezza "Bohmer" localizzata presso la Gendarmeria di Gosaldo (Belluno), credo che la "A" in questo caso voglia indicare la 1^ Compagnia, in quanto ho visto altri documenti Feldpost con la lettera " B "che credo corrisponda alla Seconda Compagnia.E' giusta la mia deduzione? Riccardo.


Allegati:
F.P.31895 B.JPG
F.P.31895 B.JPG [ 51.69 KiB | Osservato 7720 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 20/05/2018, 1:19 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Secondo quel che ricordo di aver letto tempo fa, nel sistema Feldpost tedesco nella seconda guerra mondiale, la lettera A era il quartier generale, e gli altri numeri erano assegnati alle altre compagnie.

Le altre compagnie potevano essere distanti anche di centinaia di chilometri, essendo trasferite secondo le necessita' della guerra.

E' piuttosto facile scoprire dove era A, ma trovare le località di B, C o giù di lì può essere una vera impresa.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 20/05/2018, 8:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Thenewguy ha scritto:
Secondo quel che ricordo di aver letto tempo fa, nel sistema Feldpost tedesco nella seconda guerra mondiale, la lettera A era il quartier generale, e gli altri numeri erano assegnati alle altre compagnie.

Le altre compagnie potevano essere distanti anche di centinaia di chilometri, essendo trasferite secondo le necessita' della guerra.

E' piuttosto facile scoprire dove era A, ma trovare le località di B, C o giù di lì può essere una vera impresa.

Grazie Seref per la tua spiegazione, e speriamo che questa possa trovare ulteriori conferme da qualche amico del Forum.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 20/05/2018, 9:46 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
A conferma di quanto dice Seref, ho una lettera in cui il mittente indica come suo indirizzo il numero di feldpost 45083 U . Il 45083 era assegnato all'organizzazione TODT in Serbia, la quale gestiva svariati campi, in particolare nella zona delle miniere di Bor. Dello stesso numero di FP ho trovato lettere o cartoline con la lettera B, la lettera E, la lettera J, probabilmente proprio per il gran numero di campi che l'O.T. gestiva.


Allegati:
lettera U.jpeg
lettera U.jpeg [ 890.9 KiB | Osservato 7692 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 20/05/2018, 11:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
mariamar ha scritto:
A conferma di quanto dice Seref, ho una lettera in cui il mittente indica come suo indirizzo il numero di feldpost 45083 U . Il 45083 era assegnato all'organizzazione TODT in Serbia, la quale gestiva svariati campi, in particolare nella zona delle miniere di Bor. Dello stesso numero di FP ho trovato lettere o cartoline con la lettera B, la lettera E, la lettera J, probabilmente proprio per il gran numero di campi che l'O.T. gestiva.

Grazie Maria, quindi la mia deduzione è confermata dai vostri preziosi interventi.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 21/05/2018, 15:24 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Mi accodo con la mia unica busta Todt, da Francia, tassata con i miei francobolli preferiti


Allegati:
Todt.jpeg
Todt.jpeg [ 547.38 KiB | Osservato 7653 volte ]
Todt 2.jpeg
Todt 2.jpeg [ 526.21 KiB | Osservato 7653 volte ]
Todt 1.jpeg
Todt 1.jpeg [ 380.24 KiB | Osservato 7653 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 21/05/2018, 21:27 
Non connesso

Iscritto il: 08/09/2012, 13:53
Messaggi: 837
Server, per quale motivo è stata tassata? Non bastava l'indicazione di feldpost in alto?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 21/05/2018, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
mariamar ha scritto:
Server, per quale motivo è stata tassata? Non bastava l'indicazione di feldpost in alto?



Non e' facile da dire. Nemmeno il compianto Marchese ha scritto una spiegazione dettagliata.

Forse un impiegato postale ha pensato che la posta dei civili non aveva diritto alla franchigia militare.

Anche se la posta militare mi piace molto, non posso dire che sono un esperto in soggetto

Server?? :?: :?: (Seref con auto-correct, presumo)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 9:29 
Non me ne voglia Seref (non uso l'auto-correct ;) ) e spero che così faccia l'amico Beppe dove è ora: troppo facile "tassare" così una lettera altrimenti di poco fascino. E ben strano sarebbe stato il comportamento del fin troppo zelante impiegato che ritenne insufficiente l'indicazione manoscritta Feldpost per riconoscere la franchigia ma evidentemente la ritenne valida per applicare la TS invece di tassare la lettera per il doppio della mancata affrancatura.
Michele

PS: Seref, come avrai già capito quando commentai in privato alcuni pezzi della tua collezione, sono decisamente molto diffidente.


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao Michele,

Ti capisco. È certamente qualcosa da tenere in considerazione. Con materiale italiano non si sa mai.

Dal vivo i timbri e l'inchiostro sembrano buoni. I francobolli non troppo recenti, congrui con l'età del documento

Bisogna confrontare con altre tassazioni di Cremona, che per ora non possiedo.

Grazie e saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
ricky1964 ha scritto:
Poiché la FP 31895 è assegnata dal settembre '43 al C.do e Comp. 1-4 del Btg. di Sicurezza "Bohmer" localizzata presso la Gendarmeria di Gosaldo (Belluno), credo che la "A" in questo caso voglia indicare la 1^ Compagnia, in quanto ho visto altri documenti Feldpost con la lettera " B "che credo corrisponda alla Seconda Compagnia.E' giusta la mia deduzione? Riccardo.


Al di là della mia ignoranza in materia, come ormai sapete tutti, vorrei segnalare questo timbro guller che compare sulla missiva postata da Ricky, ovvero "BASSANO DEL GRAPPA TITOLARE", affatto comune a reperirsi.
Visto che l'impronta compare parzialmente sul retro, devo dedurre che la parte mancante sia finita al di sotto dell'aletta della Busta, traendone la conclusione che il suddetto ne abbia visionato il contenuto per un controllo.

Allegato:
F.P.31895 B.JPG
F.P.31895 B.JPG [ 29.84 KiB | Osservato 7608 volte ]


Dal sito il Postalista traggo questa descrizione della suddetta Figura Postale :

TITOLARE - Sostantivo. Indica una persona che ha ottenuto un titolo, un riconoscimento, una nomina ufficiale in virtu' della quale esercita stabilmente una professione (medico, professore scolastico ecc.) o e' il responsabile di un ufficio riconosciuto dalla cosa pubblica (catasto,tributi ecc.) o ancora il gestore di un negozio che vende valori e merci prodotte dallo stato (tabaccaio) o anche il responsabile di un Ente di una Azienda per le quali ha la rappresentativita' e la responsabilita' ecc.. E' quindi anche riferibile ad una categoria di funzionari o dirigenti o responsabili di uffici postali centrali e periferici. In passato il riconoscimento ufficiale della titolarieta' e dell'incarico all'interno del sistema postale era stabilito oltre che da una nomina, anche dal possesso di un timbro con il quale siglava i documenti che visionava e approvava. L'impronta di questo bollo (di forma quadrata o rettangolare verticale) conteneva la dicitura "Il Titolare" che poteva anche apparire su corrispondenze ma non come annullatore dell'affrancatura. In genere era apposto al retro di corrispondenze di provenienza o di avvio insolito, che richiedevano l'autorizzazione del responsabile dell'ufficio. Tali corrispondenze sono rare e ricercate dai collezionisti di storia postale, specialmente militare, dato che tale impronta e' stata impiegata piu' o meno regolarmente in genere su corrispondenze provenienti da uffici di Posta Militare.


Secondo la mia opinione molto "meno" che "più" anche se onestamente dipende molto dalla localizzazione degli uffici.

Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 13:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
michele.caso ha scritto:
Non me ne voglia Seref (non uso l'auto-correct ;) ) e spero che così faccia l'amico Beppe dove è ora: troppo facile "tassare" così una lettera altrimenti di poco fascino. E ben strano sarebbe stato il comportamento del fin troppo zelante impiegato che ritenne insufficiente l'indicazione manoscritta Feldpost per riconoscere la franchigia ma evidentemente la ritenne valida per applicare la TS invece di tassare la lettera per il doppio della mancata affrancatura.
Michele

PS: Seref, come avrai già capito quando commentai in privato alcuni pezzi della tua collezione, sono decisamente molto diffidente.

Caro Seref, il dubbio che ha messo in evidenza Michele é plausibile, d'altronde applicare due f.bolli ed annullarli con tre T di tassazione ?(ti assicuro che come timbro, ne ho visti in passato ai mercatini dell'usato ,che non avendo diciture particolari che li ricollegano alle poste italiane, danno meno nell'occhio...) . E poi perchè obliterare i due valori con tre annulli al posto di due, come in genere era la prassi ed era anche più che sufficiente?E' solo la mia ipotesi e potrebbe essere anche sbagliata.Ti presento un altra busta che presenta i due valori con l'obliterazione, già postata in altro thread.Riccardo.


Allegati:
OT 1° Gruppo Wirt West nr. 2 retro.png
OT 1° Gruppo Wirt West nr. 2 retro.png [ 770.82 KiB | Osservato 7607 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 13:51 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Ciao Riccardo,

La busta da lavoratore OT per Trieste è una prova importante. Ora, domanda fondamentale "perché mai le poste tassavano le lettere con l'indicazione Feldpost?" può avere una risposta: "non so perché, ma lo facevano".

La busta che ci mostri verifica la tendenza delle poste di tassare le lettere OT con 50 centesimi, ed in teoria, la tassazione sulla busta da me condivisa non può essere squalificato in base alla tassazione.

Mai dire mai, ci sono dei falsari molto abili. La T stretta è una dei timbri di tassazione usate a Trieste. Dalla scansione, mi sembra originale.

Non essendo 100% sicuro, non ho esposto la busta in mio possesso. È certamente degna di esposizione quando posso verificarla con assoluta certezza. Per ora, la tengo da parte, in attesa di indizi che potrebbero verificarne l'autenticità o meno.

Grazie e saluti


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Thenewguy ha scritto:
Ciao Riccardo,

La busta da lavoratore OT per Trieste è una prova importante. Ora, domanda fondamentale "perché mai le poste tassavano le lettere con l'indicazione Feldpost?" può avere una risposta: "non so perché, ma lo facevano".

La busta che ci mostri verifica la tendenza delle poste di tassare le lettere OT con 50 centesimi, ed in teoria, la tassazione sulla busta da me condivisa non può essere squalificato in base alla tassazione.

Mai dire mai, ci sono dei falsari molto abili. La T stretta è una dei timbri di tassazione usate a Trieste. Dalla scansione, mi sembra originale.

Non essendo 100% sicuro, non ho esposto la busta in mio possesso. È certamente degna di esposizione quando posso verificarla con assoluta certezza. Per ora, la tengo da parte, in attesa di indizi che potrebbero verificarne l'autenticità o meno.

Grazie e saluti

Volevo aggiungere che la busta mostrata non è mia, ed è stata postata in un interessante topic dedicato all'O.T. di Trieste da un amico del Forum GIGISTORIA al seguente link, che forse ti è sfuggito...e ti consiglio di guardarlo, in particolare a pag.2 dove vi sono altre tassazioni viewtopic.php?f=12&t=3046&start=20 .Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 17:48 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Personalmente in tanti anni non ho mai visto una Feldpost tassata. Penso che sia stata tassata in quanto priva di qualsiasi annullo postale o militare, e l'impiegato postale ha applicato il regolamento. Se la busta è autentica, è un bel documento
Saluti
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 18:16 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Roby2000 ha scritto:
Personalmente in tanti anni non ho mai visto una Feldpost tassata. Penso che sia stata tassata in quanto priva di qualsiasi annullo postale o militare, e l'impiegato postale ha applicato il regolamento. Se la busta è autentica, è un bel documento
Saluti
Roby


Tassata perché arrivata senza un timbro Feldpost? Questo spiega il mistero.
Ora devo trovare confronti delle tassazioni dalla zona di Cremona.
Grazie Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 18:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Scusa Seref, ma quando nel certificato del Marchese parla di mancanza di timbri di partenza, secondo te a che tipo di annulli si riferiva se non a quelli Feldpost.Riccardo.P.S.Vai su Organizzazione Todt in questo settore e guarda le buste postate da me ,Roby e Enrico.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: F.P. N° 31895.A
MessaggioInviato: 22/05/2018, 18:51 
Non connesso

Iscritto il: 11/08/2016, 17:31
Messaggi: 315
Località: Cincinnati, USA
Mi riferisco al fatto che la mancanza di un timbro Feldpost era causa per la tassazione. Non ero a conoscenza di questa regola. Niente altro. Non so molto sulle particolarità della posta militare. Sto imparando :ugeek: :ugeek:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010