Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 10:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/05/2018, 17:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve ho acquistato oggi questa cartolina spedita da Valparaiso nel Gennaio 1941 a Roma al prezzo di un euro, contrattato da iniziali 2,00, poichè con l'affrancatura asportata, ed arrivato a casa ho guardato sul web, ed una analoga viene proposta a Euro 399,00 non viaggiata!!Ma si tratta veramente di una cartolina cosi rara?Non possiedo cataloghi sull'argomento e vorrei un parere in merito da qualche amico del Forum.Riccardo.


Allegati:
L.A.T.I.fronte.jpg
L.A.T.I.fronte.jpg [ 9.81 MiB | Osservato 4961 volte ]
L.A.T.I. Retro.jpg
L.A.T.I. Retro.jpg [ 5.95 MiB | Osservato 4961 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2018, 19:11 
Non so se nuova è davvero tanto rara, ma comune di certo non lo è e soprattutto è molto ricercata perché è di Boccasile. C'è da sperare che a suo tempo fu un ragazzino a staccare l'affrancatura: se è stato un adulto andrebbe condannato ai lavori forzati (filatelici, s'intende) a vita perché ha rovinato un pezzo decisamente importante: la tariffa ridotta per natale durava poco tempo e Valparaiso è una provenienza infrequente.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2018, 19:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Vista la scritta augurale in Spagnolo, credo trattasi di una riproduzione di quella di Boccasile Italiana, anche se la scritta al retro Via Condor - Lati, mi lascia qualche dubbio.
Nei miei listini passati anni 90 Intercard veniva proposta allo stato di nuovo molto meno, peccato veramente per l'asportazione del francobollo, mi sembra di ricordare che l'affrancatura era da considerarsi rara e importante. Forse il prezzo di quella viaggiata a 399 euro potrebbe essere ampiamente giustificato.
Rjkard.

OOPS, Come al solito Michele mi ha bruciato nel rispondere per pochi secondi.


Allegati:
img270.jpg
img270.jpg [ 121.94 KiB | Osservato 4946 volte ]
img271.jpg
img271.jpg [ 130.48 KiB | Osservato 4946 volte ]

_________________
Rjkard
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2018, 19:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ringrazio Michele e Riccardo per le pronte ed esaustive risposte in merito alla cartolina, devo ammettere che non sapevo assolutamente che il disegno fosse di Boccasile, e probabilmente anche chi me l' ha venduta ad 1 Euro...Volevo se possibile un altra informazione: rispetto a quella vista sul web, la mia cartolina presenta una tariffa natalizia differente 0,40, invece di pesos 3,70 come quella in vendita sul web ...almeno cosi mi pare.Riproduco sotto il retro della cartolina della vendita e la descrizione integrale riportata, per maggiore chiarezza.Riccardo.

RARA CARTOLINA AUGURALE L.A.T.I.
Gabbiano in Volo - Felices Fiestas
"VIA CONDOR - LATI"
Catalogo Longhi pag. 569 N. 3965
Valutazione Catalogo 400,00 euro

CARTOLINE AUGURALI
Anche la L.A.T.I., continuando la tradizione di altre Compagnie che gestivano la linea Europa-Sud America (Air France, Lufthansa), predispose speciali cartoline che venivano accettate per l'inoltro in Europa a tariffa ridotta, se spedite in occasione delle festività di fine anno (Natale 1940 - Capodanno 1941). Cile: è noto un solo tipo, policromo, con gabbiano in volo e dicitura: Felices Fiestas. Al verso la tariffa ridotta natalizia di pesos 3,70, valida dall'10.12.40 al 14.01.41, e l'indicazione : "VIA CONDOR-LATI".


Allegati:
gabbianofelicefiestaslati.2.jpg
gabbianofelicefiestaslati.2.jpg [ 216.29 KiB | Osservato 4934 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 09/05/2018, 22:26 
Rjkard ha scritto:
Vista la scritta augurale in Spagnolo, credo trattasi di una riproduzione di quella di Boccasile Italiana, anche se la scritta al retro Via Condor - Lati, mi lascia qualche dubbio
Le cartoline della LATI erano con testi italiani se distribuite in Italia, in portoghese quelle distribuite in Brasile e in spagnolo nel resto del Sud America. Dal Cile quindi è giusta con testi in spagnolo. Anche la scritta via Condor-LATI ha la sua giustificazione: la linea LATI per il Sud America, dall'inizio nel dicembre 1939 e fino al 20 luglio 1941, arrivava fino a Rio de Janeiro, fu prolungata fino a Buenos Aires appunto dal 20 luglio 1941. Per servire il resto del Sud America (e non solo) occorreva servirsi quindi di altre compagnie che collegavano il Brasile, inizialmente, e il Brasile o l'Argentina in seguito, con gli altri paesi. E la scelta della LATI non poteva essere altro che la Condor, compagnia sudamericana di nome ma di proprietà totalmente tedesca. Di fatto, la posta arrivava agli scali LATI, o proseguiva da questi, anche con altre compagnie, prime tra tutte la Pan Am e la sua affiliata brasiliana Panagra.
Quindi se con "riproduzione" intendevi una copia "abusiva" della cartolina italiana, non siamo in tale situazione: si tratta di edizioni ufficiali LATI.
ricky1964 ha scritto:
Volevo se possibile un altra informazione: rispetto a quella vista sul web, la mia cartolina presenta una tariffa natalizia differente 0,40, invece di pesos 3,70 come quella in vendita sul web ...almeno cosi mi pare.Riproduco sotto il retro della cartolina della vendita e la descrizione integrale riportata, per maggiore chiarezza.
Interessante dettaglio, a cui non avevo fatto mai caso perché mi sono sempre interessate le cartoline viaggiate, quindi con il tassello della tariffa coperto dall'affrancatura. Quella che hai visto in rete è sicuramente destinata al Cile, visto che la valuta è indicata come $ Ch. e quindi pesos cileni. La tua invece ha la valuta indicata come m$n che non identifico con certezza, ma potrebbe essere peso argentino (con m per moneda e n per nacional, come spesso la valuta locale era indicata in Argentina); anche la tariffa è quasi giusta: dico così perché ho evidenza di una cartolina a tariffa ridotta di 0,45 pesos: un eccesso di affrancatura o un errore tipografico sulla cartolina? L'unico punto certo è che la tua cartolina è partita dal Cile ma non era fatta per il Cile.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2018, 7:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
michele.caso ha scritto:
Quindi se con "riproduzione" intendevi una copia "abusiva" della cartolina italiana, non siamo in tale situazione: si tratta di edizioni ufficiali LAT


Non una copia abusiva, ma una edizione fatta in Argentina per conto della Compagnia Aerea, infatti ho scritto che la dicitura al retro mi lasciava aperto un dubbio.
Comunque non sapevo che esistessero anche quelle con scritta in Spagnolo ed in Portoghese dal quale deduco vennero anch'esse prodotte in Italia e poi distribuite in Sud America.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2018, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Michele per la tua disponibilità ed esperienza, quindi ricapitolando, se non ho capito male:la cartolina con il Gabbiano di Boccasile prodotta in Italia e dedicata al "mercato Sudamericano" con gli auguri i lingua Spagnola, in questo caso predisposta per la distribuzione in Argentina, per qualche ignoto motivo, è giunta in Cile, dove dalla località di Valparaiso è stata a sua volta rispedita in Italia...con gli auguri manoscritti nel testo pure in italiano.Sicuramente il documento è interessante, per quanto sopradescritto, che senza il tuo aiuto e anche con la collaborazione di Riccardo, ignoravo completamente.E dire che l'ho comprata perchè mi piaceva come era stato raffigurato il Gabbiano...Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 10/05/2018, 19:45 
ricky1964 ha scritto:
E dire che l'ho comprata perchè mi piaceva come era stato raffigurato il Gabbiano...
Una rappresentazione molto particolare, con un'enfatizzazione della tipica "piega" della ali del gabbiano in modo da farle sembrare una M, iniziale del cognome di qualcuno molto in voga all'epoca...
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 13/05/2018, 10:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Sul web è in vendita da Bolaffi per Euro 350,00 questa cartolina con il Gabbiano di Boccasile con la seguente descrizione:
1939 LATI - Cartolina augurale "Gabbiano in volo" con dicitura "Felices Fiestas" e piccolo bordo bianco; viaggiata da Montevideo a Zurigo in tariffa ridotta a 23 c. - Rara, molto ben conservata (Cat. Longhi n. 3967) Codice 105/7

Quindi abbiamo scoperto anche la tariffa ridotta dalla Capitale dell'Uruguay, per questa cartolina distribuita nel Sudamerica.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2018, 15:22 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5846
Grazie ad un caro amico che mi ha mandato le immagini, posso postare questa cartolina affrancata dal Brasile a Novara datata 24.12.40.
Saluti a tutti
Roby


Allegati:
img304-2.jpg
img304-2.jpg [ 195.13 KiB | Osservato 4654 volte ]
img305-2.jpg
img305-2.jpg [ 217.7 KiB | Osservato 4654 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 29/06/2018, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
Grazie ad un caro amico che mi ha mandato le immagini, posso postare questa cartolina affrancata dal Brasile a Novara datata 24.12.40.
Saluti a tutti
Roby

Grazie Roby e ringrazia anche il tuo amico per averti concesso le immagini di questa cartolina inviata dal Brasile che mancava nel topic dedicato.Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010