Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 05/10/2017, 19:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Ho ricevuto oggi il catalogo cartaceo della AUKTIONSHAUS FELZMANN di Dusseldorf dove verrà messa all'asta in data 9 Novembre 2017 HORN OF AFRICA, di cui allego il link https://www.felzmann.de/horn-of-africa.aspx , che a mio avviso merita di essere osservato per i documenti interessanti presentati.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 10/10/2017, 14:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
Il catalogo è ora disponibile on-line https://auktionen.felzmann.de/Auktion/O ... ionsId=516

Sicuramente la sezione dedicata all'Eritrea interesserà i nostri amici che si dedicano a questa colonia e offre una quantità incredibile di materiale raro e di ottima qualità del primo periodo, ma anche degli uffici aperti dopo la guerra d'Etiopia.

Nella sezione dedicata all'Impero (curiosamente definito "Italian Annexation") questa cartolina è il pezzo che mi è piaciuto di più, con l'impronta eccezionalmente nitida del raro annullo dell'ambulante Addis Abeba - Dauanlé. Il prezzo è veramente interessante, ma credo ci sarà battaglia per l'acquisto.

Allegato:
03896Q000.JPG
03896Q000.JPG [ 229.73 KiB | Osservato 5381 volte ]
Lot 3896 - Postal History / Cancellations 1940, "ADDIS ABEBA DAUANLÉ (GIBUTI)-MES. A" - rare cancellation in black from railway-station on border to French-Somalicoast, on postcard to ROMA/Italy - € 180,00

Mi ha un po' commosso trovare tra i primi lotti è una busta indirizzata a mio bisnonno!

Allegato:
03527Q000.JPG
03527Q000.JPG [ 423.9 KiB | Osservato 5381 volte ]
Lot 3527 - 1889, 10 C. Umberto I., horizontal pair on cover from MASSAUA to Milano/Italy, arrival marking on reverse, backside flap small imperfection - € 150,00

Purtroppo manca del tutto la Somalia e risulta infarcita di errori, per scarsa competenza di chi ha redatto le descrizioni, la parte relativa alla posta aerea dell'Eritrea e dell'AOI, che include molto materiale "costruito", in gran parte dal famigerato signor Sam Bayer, senza verificare la correttezza delle affrancature e accettando anche la sua versione sui presunti voli diretti e sulla quantità di buste trasportate sugli stessi. Non si possono proprio vedere, ad esempio, le buste con affrancatura "mista" con francobolli delle colonie italiane e francobolli etiopici soprastampati e annullati in arrivo a Roma.

Allegato:
03910Q000.JPG
03910Q000.JPG [ 355.67 KiB | Osservato 5381 volte ]
Lot 3910 - Postal History / Cancellations 1936, Italian Annexation: airmail cover with Somalia-franking and 10 C. Ethiopian provisional issue "I" (IMPERIO) - overprint (double!), from Addis Abeba to Roma/Italy with arrival marking, a rarity - € 200,00

Una grande quantità di materiale di questo genere fu offerta nell'asta 157 del 2014 dalla Laser Invest sotto il titolo "La conquista aerea dell'Africa" (http://www.laserinvest.com/html157/index/PG70CC01.HTM).
Purtroppo, secondo il mio personalissimo giudizio, tutti i lotti furono venduti. Devo dire che non capisco proprio quale sia il criterio con il quale i collezionisti di posta aerea decidono di buttare il loro denaro!

A mio parere sono invece meritevoli di attento esame per gli appassionati del settore le collezioni offerte alla fine del catalogo, suscettibili di riservare piacevoli sorprese a chi è in grado di cogliere dettagli che altri non vedono.

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 14/10/2017, 22:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Ciao ingegne,
Ecco una cartolina tratta da una delle collezioni alla fine del catalogo, nascosta tra un centinaio di lettere molto comuni. Questa però è veramente notevole!

Gpb


Allegati:
Commento file: SOCOTA ERITREA
image.jpeg
image.jpeg [ 593.06 KiB | Osservato 5329 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 14/10/2017, 22:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2013, 21:12
Messaggi: 652
A conferma di quanto avevo detto nel post precedente.

ingegné ha scritto:
A mio parere sono invece meritevoli di attento esame per gli appassionati del settore le collezioni offerte alla fine del catalogo, suscettibili di riservare piacevoli sorprese a chi è in grado di cogliere dettagli che altri non vedono.

Per chi non vuol perdere tempo, posto il link che chiarisce perché questa cartolina è così speciale: viewtopic.php?f=50&t=2678&start=60#p10612

Ringrazio gpb1 per aver voluto condividere con noi questa sua scoperta, che meriterebbe di essere inserita nel thread Occasioni scovate in rete ovvero la conoscenza premiata.
Purtroppo 1.200 Euro più diritti sono un po' troppi se alla tua collezione manca solo questo annullo!

_________________
Fortunato possessore di una bellissima collezione di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 06/12/2017, 21:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
A proposito, sapete a quanto è stata venduta la cartolina Addis Abeba - Gibuti?

Gpb ;)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 06/12/2017, 21:54 
Non connesso

Iscritto il: 24/10/2017, 14:36
Messaggi: 5
Ciao,

il lotto risulta aggiudicato a € 670 + diritti.

Saluti,

Marco.

_________________
--
Appassionato di interi postali del regno d'Italia, in particolare di quelli del periodo di Vittorio Emanuele II viaggiati.

Su ebay: https://www.ebay.it/sch/dsml74/m.html?_nkw=&_armrs=1&_ipg=&_from=


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: HORN OF AFRICA 9 NOVEMBRE 2017
MessaggioInviato: 06/12/2017, 22:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29/01/2013, 16:20
Messaggi: 236
Località: MIlano
Grazie!

Gpb


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010