Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 23:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PERSONAGGIO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 08/10/2017, 11:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Salve tra centinaia di cartoline, ho rinvenuto questa spedita da Roma a Torino in data 23 Dicembre 1926, dove ho notato subito il Duce in bombetta con l' espressione pensierosa e un altro militare che sistema uno zaino al personaggio da identificare ritratto di profilo...ho fatto una veloce ricerca sul web, ma non sono riuscito a capire di chi si tratta.Saluti Riccardo.


Allegati:
CARTOLINA ROMA 23 DICEMBRE 1926 PART..jpg
CARTOLINA ROMA 23 DICEMBRE 1926 PART..jpg [ 587.93 KiB | Osservato 2244 volte ]
CARTOLINA ROMA 23 DICEMBRE 1926.jpg
CARTOLINA ROMA 23 DICEMBRE 1926.jpg [ 4.02 MiB | Osservato 2245 volte ]
CARTOLINA ROMA DEL 23 DICEMBRE 1926 RETRO.jpg
CARTOLINA ROMA DEL 23 DICEMBRE 1926 RETRO.jpg [ 5.23 MiB | Osservato 2245 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PERSONAGGIO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 08/10/2017, 13:54 
Non connesso

Iscritto il: 30/10/2012, 14:25
Messaggi: 5847
Più che zaino, mi sembra il contenitore di un paracadute.... o sbaglio?
Roby


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PERSONAGGIO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 08/10/2017, 14:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Roby2000 ha scritto:
Più che zaino, mi sembra il contenitore di un paracadute.... o sbaglio?
Roby

Si Roby, l'ho definito velocemente zaino, ma pure a me sembra la custodia di un paracadute.Ciao Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PERSONAGGIO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 08/10/2017, 15:25 
Difficile riconoscere qualcuno che è quasi di spalle. Quanto si vede e la data della cartolina aiutano a identificare la circostanza: si tratta certamente della presentazione del paracadute Salvator B, il primo modello "indossabile" progettato da Prospero Freri e Giuseppe Furmanik nel 1926. Il primo era un tenente della Regia Aeronautica, il secondo un ingegnere di origine polacca. I due avevano già collaborato in precedenza per lo sviluppo del Salvator "a strappo", un paracadute che non era indossato dal pilota, ma era fissato all'aereo, in un alloggiamento esterno, e a cui il pilota (o chi lo doveva usare) era collegato con un cavo che, in caso di lancio, estraeva il paracadute dall'alloggiamento e ne provocava l'apertura. Era stato collaudato nel 1923 ma con poca soddisfazione del progettista. Il Salvator B venne invece adottato dalla Regia Aeronautica e fu seguito nel tempo dai modelli C e D. Detto questo, ritengo che Prospero Freri sia l'ufficiale che si vede di spalle e che sta mostrando a Mussolini le caratteristiche del paracadute, indossato da un altro ufficiale, quello parzialmente di profilo, che ha solo la funzione di manichino (o di indossatore) e che sarà molto arduo identificare.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: PERSONAGGIO DA IDENTIFICARE
MessaggioInviato: 08/10/2017, 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Un grazie veramente grande a Michele che è riuscito ad inquadrare la scena della fotografia, (io non ci sarei mai arrivato...) e le sue spiegazioni molto interessanti sui paracadute.Ritengo si tratti di una bella e non comune cartolina acquistata al prezzo delle patate, saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010