Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookie. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Privacy Policy.
Oggi è 28/03/2024, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/10/2017, 16:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Oggi ho rinvenuto questa busta inviata da Castelnuovo (Torino) il 6 Agosto 1952 ad un destinatario che non riesco a " decifrare ". Si tratta di Duccio La Bruna c/o ALVIN OLSEN EXPERIMENT IN INTERNATIONAL LIVING - UNITED STATES INFORMAZION SERVICE NAPOLI (l'ho scritto con gli errori del mittente, probabilmente, relativi alla scarsa conoscenza della lingua inglese).Si notano sul fronte vari segni di matita inerenti a variazioni del destinatario, inoltre sul retro il mittente ha scritto: N.B. Respingere dopo il 9 Agosto, e sono presenti due annulli diversi di NAPOLI ARRIVI E DISTRIBUZIONE, uno riporta la data dell' 8 Agosto e l'altro del 13 Agosto, mentre sul fronte che colpisce il f.bollo è presente il timbro del CONSOLATO GENERALE AMERICANO con data 14 Agosto 1952. Aiutatemi a decifrare tale missiva. Grazie Riccardo.


Allegati:
COMANDO ALLEATO FRONTE.jpg
COMANDO ALLEATO FRONTE.jpg [ 9.51 MiB | Osservato 2622 volte ]
COMANDO ALLEATO RETRO.jpg
COMANDO ALLEATO RETRO.jpg [ 8.78 MiB | Osservato 2622 volte ]
Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2017, 18:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2016, 18:49
Messaggi: 306
Da quello che ho potuto capire da questo link cercando in rete ( https://en.wikipedia.o/wiki/Experiment_ ... nal_Living), sembra essere il classico studente ospitato in UsA o chissà dove, a cui la missiva era destinata tramite tal Alvin Olsen, il quale era forse da ricercare nell'Ambasciata Americana a Napoli, ma qui non risultò e qualcuno (forse conoscendolo) ha reindirizzato la busta al Comando Alleato, sempre a Napoli di cui ricordo sussisteva una base Nato nella quale vi era collocato una vera e propria Agenzia Postale (non sò dire se gestita dalle Forze Armate o da privati o dalle Poste stesse).

Ecco l'annullo in questione :

Allied Forces Southern Europe


Allegato:
carpaccio2.jpg
carpaccio2.jpg [ 71.68 KiB | Osservato 2611 volte ]


molto probabilmente la lettera è stata consegnata nelle proprie mani all'intermediario il quale la portò direttamente all'interessato, questo perchè non vedo segni di postalità dell'ufficio Nato prima sopracitato, ovviamente si rimane sempre nel campo delle ipotesi.
Rjkard.

_________________
Rjkard


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 04/10/2017, 22:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Riccardo, grazie per il tuo sollecito intervento in merito alla missiva, attendiamo ulteriori ipotesi da altri forumers in modo tale da confrontarle per giungere ad una verosimile disamina.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2017, 16:26 
Rjkard ha scritto:
tal Alvin Olsen, il quale era forse da ricercare nell'Ambasciata Americana a Napoli, ma qui non risultò e qualcuno (forse conoscendolo) ha reindirizzato la busta al Comando Alleato, sempre a Napoli
Rjkard.
A Napoli ovviamente non c'era l'ambasciata americana che, come tutte le ambasciate, è nella capitale e l'indirizzo fornito è quello dell'USIS, come meglio erano noti gli United States Information Service (e come qualcuno ha aggiunto sulla busta). Questo servizio, dietro un paravento di attività culturali, di fatto serviva appunto per le "informazioni". Le varie sedi avevano delle ricche biblioteche/emeroteche dove si potevano trovare moltissime riviste USA specialistiche, altrimenti introvabili in Italia. Inoltre erano molto generosi con i libri: ai tempi del liceo avevamo messo su un circolo con pretese culturali e dall'ufficio di Napoli (questo a cui era indirizzata la lettera) ci "prestarono" quasi un migliaio di volumi, soprattutto di storia e traduzioni di autori americani (questi ultimi da me divorati in gran quantità). L'intesa era che quando li avessero voluti indietro ci avrebbero avvertiti, cosa che non accadde mai. L'ufficio di Roma nei primi anni '70 era in via Veneto, di fronte all'ambasciata. Quando ritornai a cercarlo una decina di anni dopo non c'era più.
Dopo questa divagazione condita di amarcord, torniamo alla lettera: concordo che è molto verosimile che Duccio La Bruna fosse un ragazzo che andava a fare un anno scolastico negli Stati Uniti e il mittente potrebbe essere la madre. Molto probabile, direi quasi certo, che il viaggio verso gli Stati Uniti fosse in nave e Napoli era un punto ottimo per l'imbarco: non solo era ancora il porto più usato per l'emigrazione verso gli USA, ma questi ultimi avevano a Napoli (più esattamente a Bagnoli) un'imponente base, con molto personale, che poteva quindi fornire un supporto logistico per radunare e ospitare i ragazzi in attesa dell'imbarco, che suppongo previsto per il 9 agosto. Alvin Olsen era evidentemente il referente per questo gruppo e la signora Gina indirizzò presso di lui l'ultima lettera per il figlio prima della partenza. Forse però Olsen non era dell'USIS, che curava il "reclutamento" dei ragazzi, per cui la lettera venne inoltrata nelle possibili destinazioni napoletane dove Olsen avrebbe potuto essere: Consolato (a Mergellina) e Base di Bagnoli. Ma qualunque fosse la sua locazione, la lettera non fece a tempo a raggiungerlo perché ormai era partito.
Michele


Top
  
Rispondi citando  
MessaggioInviato: 05/10/2017, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2015, 19:41
Messaggi: 2759
Località: COLLEGNO (TORINO)
Grazie Michele per l'ottima disamina del documento, che mi ha consentito di decifrare la missiva.Mi ha fatto, inoltre piacere, notare che grazie all'analisi di questa busta, hai potuto rievocare degli avvenimenti personali legati al tempo dei tuoi studi liceali.Saluti Riccardo.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010